Pagina 21 di 343 PrimaPrima ... 1119202122233171121 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 3423
  1. #201
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Bisognera' vedere l'evoluzione reale della Madden, tuttavia Ale mi pare che gran parte dei forecast mattutini la vedevano perdere in magnitudo in maniera significativa e rientrare nel cerchio
    Pensi che se tale evoluzione dovesse confermarsi (con MJO appunto dentro al cerchio) perdurera' anche la traiettoria del JS con affondi su Penisola Iberica e risalita sulla parte ovest della nostra penisola? Io in tal caso opterei per una rimozione degli affondi sulla Spagna, ad ogni modo il forecast ECMWF e' cambiato ma rimane molto incerto:

    Allegato 507299

    Sempre ottimi comunque i tuoi interventi
    Questo sarebbe il lascito della fase 2:

    nino_2_giu_mid.png

    Diciamo che sarebbe coerente con una traslazione dell'asse della profonda saccatura verso Est, con progressivo interessamento dell'Europa centro-occidentale.
    Al momento, con un occhio all'inizio della stagione estiva, direi che il rischio di avere avvezioni calde durature con asse franco-spagnolo (tanto "care" alle ultime stagioni estive, ma non solo), sembrerebbe scongiurato.

    A proposito (messaggio promozionale ), riguardo alla MJO vi rimando nuovamente al link Tabelle MJO - MeteoNetwork, dove potete trovare i plottaggi mensili suddivisi per fasi e "scorporati" per segnale ENSO. Plottaggi che vengono costantemente aggiornati dal sottoscritto ogni mese.
    Luca Bargagna

  2. #202
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ma come potrebbe mai essere in questo periodo un isoterma media la +9 al Nord Italia ? Sti spaghi mi sconcertano.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    La prima metà di giugno è normale, spesso è instabile e ancora fresca. Anche le temperature sopra i 30 sono poco frequenti.
    Avendo medie mensili circa 16/27 fai due calcoli di come era giugno una volta.
    Giugno è un mese post 2000 stravolto.

    Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #203
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/10/12
    Località
    Pianezza 325m. To
    Età
    34
    Messaggi
    960
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, sto per dire un'eresia, ma visti gli ultimi anni (che di certo non mi son dimenticato dopo i primi due mesi freschi consecutivi dopo non so quanti eoni) se le scaldate son queste ben vengano. la +15, valore assolutamente normale per il periodo, non mi spaventa. li firmerei col sangue sti spaghi, peccato ci sia Reading che vede la +20 farci visita (e ritengo la cosa più verosimile di una banale +15 che arriverebbe in ogni caso, qualsiasi sia la configurazione). però andrebbe bene ugualmente, perché non mi sembra una situazione di quelle bloccate e salde, lunghe da smaltire.
    insomma, pronti per la prima botta, speranzosi che non sia roba infinita.


    Hai ragione, però la paura vedendo gli spaghi è proprio quella che sia infinita...
    Leggo tanto ma scrivo poco.

  4. #204
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Comunque è stupendo vedere come la depressione fra Italia, Balcani e Grecia rintuzza come un muro di gomma i tentativi dell'anticiclone di farsi strada dalla Spagna a suon di spallate, questo garantirà al centro/sud altre 72/96 ore di temperature gradevoli condite da temporali pomeridiani che domenica e lunedì si getteranno convinti sulle coste dell'Italia Centrale dal tardo pomeriggio.

  5. #205
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    ICON 12z sembra il più clemente con caldo forte (termiche over +20°) solo all'estremo sud, mentre condizioni gradevoli nel resto d'Italia, tra l'altro infiltrazioni fresche all'estremo nord potrebbero creare forti temporali pomeridiani. Anche il resto della penisola non dovrebbe essere esente da possibili temporali, anche se più isolati, grazie a valori di pressione non altissimi e GPT non troppo elevati.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  6. #206
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    La prima metà di giugno è normale, spesso è instabile e ancora fresca. Anche le temperature sopra i 30 sono poco frequenti.
    Avendo medie mensili circa 16/27 fai due calcoli di come era giugno una volta.
    Giugno è un mese post 2000 stravolto.

    Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
    Era in riferimento proprio agli ultimi anni la mia affermazione, ma come ci si può aspettare che ci sia una +9 suo cranio di media al 5 di Giugno al Nord ?

    Vediamo cosa dicono i modelli, il Nord Africa non sembra così cocente in questo frangente ma se comincia a rincalzare e a sostare troppo giorni sono dolori, perciò ci si deve augurare un rientro più a est possibile della saccatura Nord Atlantica.

    PS: se in Francia e UK l'estate è col segno - è un po' difficile che ALMENO al Nord sia di fuoco, le grandi estati roventi in Italia centro-settentrionale vanno di pari passo con l'Europa centro-occidentale.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #207
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Era in riferimento proprio agli ultimi anni la mia affermazione, ma come ci si può aspettare che ci sia una +9 suo cranio di media al 5 di Giugno al Nord ?

    Vediamo cosa dicono i modelli, il Nord Africa non sembra così cocente in questo frangente ma se comincia a rincalzare e a sostare troppo giorni sono dolori, perciò ci si deve augurare un rientro più a est possibile della saccatura Nord Atlantica.

    PS: se in Francia e UK l'estate è col segno - è un po' difficile che ALMENO al Nord sia di fuoco, le grandi estati roventi in Italia centro-settentrionale vanno di pari passo con l'Europa centro-occidentale.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    il 5 giugno negli spaghi del Nord Italia si vede la +11 di giorno e la +10 di notte (la +9 notturna c'è adesso che siamo ancora a fine maggio), in ogni caso la media degli spaghi è la trentennale 1981-2010, per i primi 15 anni su 30 il tempo a giugno (sia in prima che in seconda decade) era spesso instabile, fresco e con anticicloni spesso e volentieri non pervenuti, specie al Nord. Considerato che si tratta di quel trentennio, non ci vedo nulla di strano.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #208
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    speriamo che il parallelo ci prenda come ci ha preso per tutte le promesse fasi invernali mesi fa.Il 12z sarebbe veramente pesante, anche se a distanze non inferiori ai 7/8 giorni ancora.

  9. #209
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Bello! estate 2019: analisi modellistica

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

  10. #210
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Secondo me con quella roba si formerebbero delle nebbie da avvezione mostruose. Sulle coste esposte roba da estremi 16/19 con cielo coperto tutto il giorno. Roba da baia di San Francisco

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •