Pagina 22 di 343 PrimaPrima ... 1220212223243272122 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 3423
  1. #211
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Con ecmwf fino a fine corsa circa si resterà in anomalia negativa...
    e al c-sud anche con frequenti acquazzoni...bah
    Frequenti acquazzoni.. ??
    Tutto cancellato. Tanto ci sarà sempre il solito luglio anomalo e disonesto

  2. #212
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    'na latrina sti 12z di oggi.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #213
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Bisognera' vedere l'evoluzione reale della Madden, tuttavia Ale mi pare che gran parte dei forecast mattutini la vedevano perdere in magnitudo in maniera significativa e rientrare nel cerchio
    Pensi che se tale evoluzione dovesse confermarsi (con MJO appunto dentro al cerchio) perdurera' anche la traiettoria del JS con affondi su Penisola Iberica e risalita sulla parte ovest della nostra penisola? Io in tal caso opterei per una rimozione degli affondi sulla Spagna, ad ogni modo il forecast ECMWF e' cambiato ma rimane molto incerto:

    Allegato 507299

    Sempre ottimi comunque i tuoi interventi
    idem per te Giorgio, grazie
    sì sarebbe decisamente da evitare un blocco in fase 2-3, specialmente, per minimizzare il rischio di un'europa a due volti
    con il mediterrane centro orientale sul lato ascendete

  4. #214
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    aggiungiamo anche la proiezione itcz che al momento confermerebbe una situazione molto debole a w


  5. #215
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Mi spiace perchè il mio commento è molto orticellista, ma gradirei un'evoluzione alla Reading di stamane (peccato fosse fuori scala, ma verso il basso). Qui sul Basso Adriatico sarebbe praticamente estate pura, con mare ancora freschi faremmo anzi massime ancora basse.

    Per fortuna la risalita calda è in seno a un anticiclone: sull'Adriatico quindi le correnti ruoteranno in senso orario intorno ai massimi anticiclonici situati sul Tirreno per cui avremo brezze rinfrescanti da Nord e non garbino (ipotizzo comunque massime sui 25-27°, con i mari ancora freschi). Sono invece preoccupato per le minime, perchè ipotizzo le prime notti tropicali dell'anno (e io è la notte che non sopporto ).

    Comunque l'evoluzione è ancora aperta, almeno per noi del Sud e Basso Adriatico soprattutto, perchè la goccia fredda sui Balcani si opporrà, e le medie Ensemble mostrano ancora un ampio ventaglio di possibilità sebbene comunque poco probabili.

    Intanto segnalo che per i primi giorni di Giugno ci saranno qui in Puglia massime davvero basse, vicine potenzialmente ai record storici di Giugno. Farà quindi freddo, perchè massime under 20° sono rarissime in Giugno anche se non sembrerebbe. Sta passando in sordina questo fatto, coperto dall'arrivo dei primi caldi al Nord, ma è da sottolineare fortemente.
    Ultima modifica di burian br; 30/05/2019 alle 20:31

  6. #216
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi spiace perchè il mio commento è molto orticellista, ma gradirei un'evoluzione alla Reading di stamane (peccato fosse fuori scala, ma verso il basso). Qui sul Basso Adriatico sarebbe praticamente estate pura, con mare ancora freschi faremmo anzi massime ancora basse.

    Per fortuna la risalita calda è in seno a un anticiclone: sull'Adriatico quindi le correnti ruoteranno in senso orario intorno ai massimi anticiclonici situati sul Tirreno per cui avremo brezze rinfrescanti da Nord e non garbino (ipotizzo comunque massime sui 25-27°, con i mari ancora freschi). Sono invece preoccupato per le minime, perchè ipotizzo le prime notti tropicali dell'anno (e io è la notte che non sopporto ).

    Comunque l'evoluzione è ancora aperta, almeno per noi del Sud e Basso Adriatico soprattutto, perchè la goccia fredda sui Balcani si opporrà, e le medie Ensemble mostrano ancora un ampio ventaglio di possibilità sebbene comunque poco probabili.

    Intanto segnalo che per i primi giorni di Giugno ci saranno qui in Puglia massime davvero basse, vicine potenzialmente ai record storici di Giugno. Farà quindi freddo, perchè massime under 20° sono rarissime in Giugno anche se non sembrerebbe. Sta passando in sordina questo fatto, coperto dall'arrivo dei primi caldi al Nord, ma è da sottolineare fortemente.
    a chi lo dici
    comunque la situazione è ancora molto aperta
    ripartiamo da qui domattina



    nonostante l'allineamento non sono affatto persuaso di un'evoluzione così lenta a traslare

  7. #217
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ma come potrebbe mai essere in questo periodo un isoterma media la +9 al Nord Italia ? Sti spaghi mi sconcertano.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    La media 81-10 infatti è la seguente per Giugno per Milano Linate a 850 hPa (sullo sfondo Giugno 2018 in quota):


    Circa 11° in questo periodo, non 9°.
    Da notare che i dati che ho a disposizione sulle medie a 850 hPa dei vari mesi prima del 1960 nelle principali stazioni radiosondaggi italiane mostravano questo valore medio per tutto Giugno (!!) e non solo per la prima decade.
    Da questo grafico invece si evince una media mensile di circa 12°.

  8. #218
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    a chi lo dici
    comunque la situazione è ancora molto aperta
    ripartiamo da qui domattina

    Immagine


    nonostante l'allineamento non sono affatto persuaso di un'evoluzione così lenta a traslare
    Fondamentale sarà la media, che uscirà tra un quarto d'ora circa.

  9. #219
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Mah... ECMWF non è affatto malvagio per il Nord... certo caldo... ma non troppo...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #220
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Solo gli ultimi tre pannelli di Reading sono da estate piena, per il resto molto caldo, ma non esageratamente.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •