Pagina 29 di 343 PrimaPrima ... 1927282930313979129 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 3423
  1. #281
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    UKMO simile fino a 120h, poi a 144h mette le basi per mandarci tutti nel forno:




    speriamo sbagli
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #282
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non mi piace nessun modello, solo GFS è accettabile.

    Reading inizia a limare però, buon segno, anche se l'8 mi porterebbe una "garbinata" che mi garberebbe poco.

    Non mi piace affatto che la fascia di alte pressioni abbia isoterme così calde a latitudini così alte. E' inconcepibile vedere la +20° che taglia parallelamente ai paralleli la penisola sul 40°N dalla Spagna alla Turchia e oltre. Che se ne ritorni in Africa.

    Intanto vedo che al Nord ci sarebbe un rientro nella norma (sotto i 12° a 850 hPa). Sono incuriosito dalla media, mi auguro sia nettamente più bassa.
    al N con Reading si parte coi TS già da mercoledì mi sa... dovesse avere ragione l'inglese in tutto il NI dal Po in su fa 3/4 giorni filati di TS. è il classico set up da celle piuttosto intense, venti sparati da SW in un contesto di GPT in abbassamento, buono shear e energia che non manca viste le termiche piuttosto calde qualche centinaia di km più a sud... direi che si parte con le prime supercelle a zonzo.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #283
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Se hai richiami sciroccali al sud, inevitabilmente qualche giorno dopo anche la Grecia e i Balcani finiscono sotto pesante richiamo caldo,lo sanno pure i sassi della Tessaglia
    Si ma arriva in forma ridotta. 4/5 gradi in meno rispetto al caldo che si riversa su di noi

  4. #284
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Stai calmo damiano, mi sembri troppo fatalista ed esagitato.
    Io vedo che il pattern, che si è instaurato nei mesi aprile-maggio, è difficile da scardinare.


    P.S. Ma poi a te che ti frega del tempo in italia?
    Abiti a New York
    Magari abitassi a New York!!!!!!!! Abito in Sicilia e precisamente in una città dove non nevica da 30 anni....... ogni anno mi devo sopportare 2/3 giorni con massime di 40 gradi all'ombra e notti con 30 gradi.

    P.S. A New York il freddo che c'è stato a inizio maggio è fisicamente impossibile in Italia, Grecia ecc...

  5. #285
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Peccato per le 00 di GFS stamattina perché i modelli fino a ieri sera non erano affatto male, ma in ogni caso sta aggiornando ECMWF in questi minuti.

    Fino alle 120/144h il quadro sembra abbastanza chiaro, con caldo moderato un po' ovunque ("fortino" per la prima decade ma niente di che in senso generale) poi stagna al Sud e si attenua parzialmente al Nord, ora c'è da capire in che modo.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #286
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Magari abitassi a New York!!!!!!!! Abito in Sicilia e precisamente in una città dove non nevica da 30 anni....... ogni anno mi devo sopportare 2/3 giorni con massime di 40 gradi all'ombra e notti con 30 gradi.

    P.S. A New York il freddo che c'è stato a inizio maggio è fisicamente impossibile in Italia, Grecia ecc...
    E perché metti New York come residenza? Non è FB questo forum,si inserisce il luogo in cui ci si trova,sennò non si capisce un cavolo

  7. #287
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    GFS vede un HP incancrenito per noi come i vecchi tempi

  8. #288
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    GFS vede un HP incancrenito per noi come i vecchi tempi
    Comunque, non dimentichiamoci che le temperature superficiali del mare sono ancora intorno ai 17-18 gradi, 2-3 gradi al di sotto delle medie già non calde di questo periodo. Per cui ritengo che nelle zone costiere e limitrofe, almeno in prima fase, non sarà così caldo. Il caldo si farà maggiormente sentire invece in pianure ed altopiani interni (come qui, probabilmente supereremo 32-33 gradi) ed in quota.

  9. #289
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Peccato per le 00 di GFS stamattina perché i modelli fino a ieri sera non erano affatto male, ma in ogni caso sta aggiornando ECMWF in questi minuti.

    Fino alle 120/144h il quadro sembra abbastanza chiaro, con caldo moderato un po' ovunque ("fortino" per la prima decade ma niente di che in senso generale) poi stagna al Sud e si attenua parzialmente al Nord, ora c'è da capire in che modo.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Alla fine quell'affondo in Atlantico che si discuteva gli scorsi giorni è abbastanza confermato e i modelli hanno poi relativizzato la scaldata sull'Europa Centrale, ma comunque tutto in un contesto in movimento.

    Primi caldi estivi di questi giorni ampiamente confermati, poi come rammentava @jack9 almeno nelle nostre zone subentrerà anche instabilità verso il 6-7. Diciamo poi che per le nostre zone finché si vedono anomalie di geopotenziale/pressorie di segno negativo nel comparto tra GB/Francia la situazione non dovrebbe farsi penalizzante. Spesso è anche lì che si gioca la partita. Invece in seconda decade si iniziano a intravedere movimenti che propendono ad anomalie positive, e dunque osservo attentamente, anche perché i modelli stanno iniziando a mettere un po'tanto rosso.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #290
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •