Pagina 40 di 343 PrimaPrima ... 3038394041425090140 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 3423
  1. #391
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Ora, seriamente, rivolgo una domanda a tutti i forumisti, ma specialmente ai NWestini ( Lou Vall, Millibar71, Jack9,
    Alessandro 85, ecc): Siamo reduci da 2 mesi dove l'instabilità e le temperature inferiori alla norma ( per questo secondo aspetto parlo ovviamente di Maggio) hanno fatto da padrone.Ora sono 2 giorni ( DUE) che fa un po' di caldo, si prospettano immediatamente giorni e giorni di instabilità e temporali furiosi e potenzialmente disastrosi ( già da stasera ha cominciato a piovere) e leggo da qua di tutti commenti entusiastici come se dovessero arrivare 20-30 cm diffusi di neve in inverno!
    C'è qualcosa che non quadra o no?Oppure per voi due giorni di normale caldo estivo o due mesi di caldo africano sono la stessa cosa? Io proprio non comprendo, aiutatemi a capire.
    piemonte1.png

  2. #392
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Ora, seriamente, rivolgo una domanda a tutti i forumisti, ma specialmente ai NWestini ( Lou Vall, Millibar71, Jack9,
    Alessandro 85, ecc): Cosa trovate di bello in queste cartine orribili? Siamo reduci da 2 mesi dove l'instabilità e le temperature inferiori alla norma ( per questo secondo aspetto parlo ovviamente di Maggio) hanno fatto da padrone.Ora sono 2 giorni ( DUE) che fa un po' di caldo, si prospettano immediatamente giorni e giorni di instabilità e temporali furiosi e potenzialmente disastrosi ( già da stasera ha cominciato a piovere) e leggo da qua di tutti commenti entusiastici come se dovessero arrivare 20-30 cm diffusi di neve in inverno!
    C'è qualcosa che non quadra o no?Oppure per voi due giorni di normale caldo estivo o due mesi di caldo africano sono la stessa cosa? Io proprio non comprendo, aiutatemi a capire.
    non sono del NW anche se ci vivo da qualche mese a fasi alterne ma posso dire la mia: semplicemente, la speranza viene vista nei temporali per scongiurare il caldo prolungato, non è che si è contenti di diluvi e temporali devastanti (a parte che è tutto da vedere se instabilità corrisponde a ciò per forza, perchè assolutamente non è cosi) ma un'estate a fasi alterne dove c'è caldo ma anche instabilità e clima più gradevole è ASSOLUTAMENTE più augurabile di tre mesi di HP e caldo.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #393
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Ora, seriamente, rivolgo una domanda a tutti i forumisti, ma specialmente ai NWestini ( Lou Vall, Millibar71, Jack9,
    Alessandro 85, ecc): Cosa trovate di bello in queste cartine orribili? Siamo reduci da 2 mesi dove l'instabilità e le temperature inferiori alla norma ( per questo secondo aspetto parlo ovviamente di Maggio) hanno fatto da padrone.Ora sono 2 giorni ( DUE) che fa un po' di caldo, si prospettano immediatamente giorni e giorni di instabilità e temporali furiosi e potenzialmente disastrosi ( già da stasera ha cominciato a piovere) e leggo da qua di tutti commenti entusiastici come se dovessero arrivare 20-30 cm diffusi di neve in inverno!
    C'è qualcosa che non quadra o no?Oppure per voi due giorni di normale caldo estivo o due mesi di caldo africano sono la stessa cosa? Io proprio non comprendo, aiutatemi a capire.
    Il caldo non deve esistere. W l'inverno. A proposito, secondo me tutti quei mm di pioggia se li sognano al Nord

  4. #394
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    A me affascinano gli eventi estremi, ma sono ben conscio della loro pericolosità, quando vado in montagna, passo spesso in un paesino Piemontese nella Val Vigezzo ad Orcesco, e li vicino alla ferrovia c'è un masso con la foto di due ragazzini, tra i tanti morti nella disastrosa alluvione, mi pare 8 Agosto del 1978, da quello che mi raccontavano erano sul ponte della ferrovia e guardavano la piena del torrente quando, la furia della acque li ha spazzati via dal ponte. Poi nel paesino di Drugno in un vicolo c'è segnata sulla parete l'altezza del fango, un monito che ci racconte che eventi disastrosi come questo possono sempre accadere.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #395
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    È vero, ha piovuto meno del dovuto, ma, a parte se non erro un paio di anni fa, non abbiamo mai avuto vere emergenze idriche, e cmq nelle nostre zone bastano un paio di giornate temporaleschi per rimettere le cose a posto, non è necessario che debba venire subito giù il diluvio ad inizio giugno, non so, a me pare che ormai ci sia un terrore per il caldo tale che bastano due giorni per andare in panico e desiderare l'acqua...

  6. #396
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Con la dinamica potenziale dalla prossima settimana potrebbe scaturire anche qualche episodio torrido-favonico per la costa tirrenica

  7. #397
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    non sono del NW anche se ci vivo da qualche mese a fasi alterne ma posso dire la mia: semplicemente, la speranza viene vista nei temporali per scongiurare il caldo prolungato, non è che si è contenti di diluvi e temporali devastanti (a parte che è tutto da vedere se instabilità corrisponde a ciò per forza, perchè assolutamente non è cosi) ma un'estate a fasi alterne dove c'è caldo ma anche instabilità e clima più gradevole è ASSOLUTAMENTE più augurabile di tre mesi di HP e caldo.
    Ok Dream, su questo posso concordare ( anche se dalle mie parti bisogna avere un'estate stile 2003 o cmq simile per non veder piovere un giorno sì e l'altro pure ), ma il caldo è cominciato da sabato, dopo che ancora fino alla metà della settimana scorsa vi era una temperatura totalmente abnorme), non da 3 settimane, per me l'alternanza non vuol dire due giorni si caldo e 5 di temporali, ma 10 di bel tempo e 1 di pioggia ( al massimo 8 di bel tempo ed 1 di pioggia) siamo in estate( anche se per me parte ufficialmente il 21) uno magari avrebbe anche piacere quandi esce di non beccarsi un diluvio, o no?

  8. #398
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Il caldo non deve esistere. W l'inverno. A proposito, secondo me tutti quei mm di pioggia se li sognano al Nord
    Certo, W l'inverno, concordo. Ma in inverno.

  9. #399
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Siamo solo all'inizio per il NW di un periodo davvero movimentato che potrebbe concludersi con il botto

    Immagine



    Immagine
    Sinottica pericolosetta per l'w Piemonte... La distanza temporale è dalla nostra per scongiurare eventi estremi

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk

  10. #400
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Verissimo ha piovuto meno del dovuto ed è anche questo che da ancora più fastidio, tantissima instabilità molto sterile(e quando c'era il sole era sempre accompagnato da forti venti)
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •