Pagina 46 di 343 PrimaPrima ... 3644454647485696146 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 3423
  1. #451
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    E come sempre, come ogni santa estate, si fanno paragoni col 2003....bah.

  2. #452
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Più che 2003 ciò che si vede dalle carte somiglia tantissimo allo schema dell'estate 2012.
    Per come si stanno mettendo le carte e parlo da adriatico ci metterei tremila firme per un estate come quella dello scorso anno 2018..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #453
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Ma perché parlate sempre e solo di NW? Il NW costituisce il 15% del territorio italiano, uno spicchio ancora più piccolo di territorio europeo, l'Italia non finisce mica a Milano.
    Io vedo solo che GFS ci piazza un'ondata di caldo da record su gran parte dell'Europa, paragonabile al 2003 per intensità, con tempo stabile e caldissimo per il periodo su gran parte d'Italia, e la +20 che si spinge fino in Germania settentrionale. Premesso che mi farebbe solo piacere se una parte del territorio nazionale rimanesse fuori dall'ondata di caldo, parliamo anche della situazione generale, non solo di ciò che potrebbe fare lì.
    Meno male che tempo fa fui io ad essere ripreso, adesso mi trovo costretto a riprendere voi, visto che non si sta parlando per nulla della bestialità delle carte di GFS da un punto di vista termico.
    Effettivamente sta prendendo una piega pesante la cosa, a livello europeo, ossia su una porzione molto vasta del continente nostrano. Quanto alla domanda...2 utenti su 3 sono del NW, la spiegazione è semplice e non c'è molto da fare.

  4. #454
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    mi duole dirlo ma sono d'accordo con Marcoan..
    Prima ondata di calore e già fioccano paragoni, timori, accostamenti.. Ma lasciate che l'estate faccia l'estate
    È normale che da giugno in poi il caldo arrivi e senza bisogno di scomodare annate celebri
    Anche nella normale estate 2018 il sud ha visto le sue ondatine..E soprattutto considerando che il nord sembra al riparo dal caldo al momento

  5. #455
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    è lo stesso pattern di maggio spostato qualche migliaio di kilometri ad ovest che affonda in Portogallo o in est atlantico.
    Ora se il tutto durasse solo 1 mese come ha fatto a maggio, andrei a piedi a Lourdes...
    Il problema è che purtroppo sappiamo bene come possono diventare bastarde queste situazioni
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #456
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    mi duole dirlo ma sono d'accordo con Marcoan..
    Prima ondata di calore e già fioccano paragoni, timori, accostamenti.. Ma lasciate che l'estate faccia l'estate
    È normale che da giugno in poi il caldo arrivi e senza bisogno di scomodare annate celebri
    Anche nella normale estate 2018 il sud ha visto le sue ondatine..E soprattutto considerando che il nord sembra al riparo dal caldo al momento
    Beh si parla, si ragiona, si fanno ipotesi e perchè no anche paragoni.
    Non penso sia cosi scandalosa la cosa.
    Il problema non è di chi scrive determinate cose, ma secondo me è di coloro a cui danno fastidio..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #457
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,113
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Abbiamo un anomalia compensata da un'altra anomalia..., addirittura la zero che lambisce il Portogallo... e la Spagna.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #458
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    In effetti la 552 Dam in Portogallo in giugno è tosta.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #459
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Effettivamente sta prendendo una piega pesante la cosa, a livello europeo, ossia su una porzione molto vasta del continente nostrano. Quanto alla domanda...2 utenti su 3 sono del NW, la spiegazione è semplice e non c'è molto da fare.
    al di là della sproporzione della provenienza degli utenti, il problemone è che 7 utenti su 10 (di quelli che scrivono in stanza nazionale, 'chè nelle stanze regionali diventano 8 o 9 su 10) sono pesantemente orticellisti. non che sia una colpa, per carità, non che gli sguardi d'insieme siano la retta via e la visione localistica vada demonizzata, però spesso l'orticellismo "spietato" partorisce spunti di discussione disfunzionali e che creano ampio disappunto negli utenti di diversa provenienza geografica.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #460
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    al di là della sproporzione della provenienza degli utenti, il problemone è che 7 utenti su 10 (di quelli che scrivono in stanza nazionale, 'chè nelle stanze regionali diventano 8 o 9 su 10) sono pesantemente orticellisti. non che sia una colpa, per carità, non che gli sguardi d'insieme siano la retta via e la visione localistica vada demonizzata, però spesso l'orticellismo "spietato" partorisce spunti di discussione disfunzionali e che creano ampio disappunto negli utenti di diversa provenienza geografica.
    Con me sfondi una porta aperta ma purtroppo c'è poco da fare, il problema l'ho sollevato decine di volte ma l'orticellismo secondo me è una caratteristica molto italiana, non circoscritta al campo della meteo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •