Pagina 80 di 343 PrimaPrima ... 3070787980818290130180 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 3423
  1. #791
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    In effetti anche settembre 2015 fu abbastanza caldo fino all'equinozio. Lo ricordo bene perché proprio quel giorno tornai a Siena per una rimpatriata e fu il primo giorno effettivo d'autunno. Il giorno prima c'era ancora gente che andava al mare.. io ero dovuto andare a Roma e faceva molto caldo, anche se la città fa storia a sé.
    Il capolavoro fu il 2014, di cui molto si è parlato penso anche qui. estate folle, quasi più autunno che estate, ricordo un giro in Molise dove abbiamo trovato un freddo cane, almeno per il periodo.. poi settembre e ottobre quasi estivi, gente in spiaggia anche nel primo weekend di ottobre.

  2. #792
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    In effetti anche settembre 2015 fu abbastanza caldo fino all'equinozio. Lo ricordo bene perché proprio quel giorno tornai a Siena per una rimpatriata e fu il primo giorno effettivo d'autunno. Il giorno prima c'era ancora gente che andava al mare.. io ero dovuto andare a Roma e faceva molto caldo, anche se la città fa storia a sé.
    Il capolavoro fu il 2014, di cui molto si è parlato penso anche qui. estate folle, quasi più autunno che estate, ricordo un giro in Molise dove abbiamo trovato un freddo cane, almeno per il periodo.. poi settembre e ottobre quasi estivi, gente in spiaggia anche nel primo weekend di ottobre.
    Ma anche agosto 2014 fu molto caldo al centro-sud. L’impressione di un’estate molto fresca è stata data dalle numerose giornate di pioggia, ma l’estate 2014 è stata più calda del normale.

  3. #793
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Tornando all'analisi dei moderni odierni diamo per assodato che avremo, probabilmente per tutto il mese, una situazione di persistente NAO-, che di regola è associata ad anomalie termiche e gpt positive sul Mediterraneo centro-orientale... ora sarebbe importante minimizzare i danni... ad esempio la situazione dell'extra long ECMWF 00 può essere vista come la luce in fondo al tunnel per chi abita lungo il medio e basso versante Adriatico (zone costiere), ma dal punto di vista configurativo è quanto di peggio ci possa essere in termini di stabilità e quindi di mancato ricambio di masse d'aria, di subsidenza e di resilienza di un pattern anticiclonico... diciamo che da una base del genere sono partite tutte le peggiori fasi di canicola estiva post-2003 (e non mi riferisco al NW ma a tutta Italia). Se si crea un circuito con aria polare marittima in discesa verso le Azzorre poi se ne esce molto lentamente e con le ossa rotte...

  4. #794
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Drastica inversione di rotta...dal maggio fresco. al giugno bollente...
    L'anno scorso anche fu così... aprile quasi estivo (almeno da me), maggio nella media, giugno fresco.. in pratica l'inverso di ora, ma sempre un drastico cambio

  5. #795
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma anche agosto 2014 fu molto caldo al centro-sud. L’impressione di un’estate molto fresca è stata data dalle numerose giornate di pioggia, ma l’estate 2014 è stata più calda del normale.
    Dov'è stata più calda del normale? Da quanto ricordavo ha chiuso in media 81-10 in Italia, con anomalie quindi negative sulle medie più recenti. (Qui sottomedia pure su quelle più vecchie)

  6. #796
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Dov'è stata più calda del normale? Da quanto ricordavo ha chiuso in media 81-10 in Italia, con anomalie quindi negative sulle medie più recenti. (Qui sottomedia pure su quelle più vecchie)
    A livello nazionale è risultata sopramedia rispetto alla 71/00x al centro sud invece fu calda, concordo che da voi fu fresca.

    B8240052-E956-478D-8BE4-897B6E3A7199.jpeg

  7. #797
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma anche agosto 2014 fu molto caldo al centro-sud. L’impressione di un’estate molto fresca è stata data dalle numerose giornate di pioggia, ma l’estate 2014 è stata più calda del normale.
    Si vero, c'era una continua alternanza tra giornate caldissime e giornate di pioggia.

  8. #798
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    da buon pugliese d'origine e da frequentatore assiduo della regione (da N a Sud eh), non c'è proprio paragone riguardo l'invivibilità. ho vissuto anche quel famoso settembre (cos'era, 2007?) in cui a Bari c'erano 40° alle 22, ho vissuto diverse ondate più umide, sciroccose ma non si sta MAI male come in Pianura Padana, ma proprio non c'è paragone. l'aria gira sempre, non è mai ferma completamente e le serate sono quasi sempre vivibili. qui quando fa sul serio non si muove una foglia, fa minime di 25/26° con l'80/90% di ur. ripeto, lo scorso anno i giorni così sono stati grossomodo 100 (da metà giugno a settembre tutto), io giù in 27 anni non sono mai stato male come una qualsiasi giornata del luglio scorso qui.
    Ti credo, tranquillo. Me lo disse anche un mio amico che studiava a Modena. Quando scese a Brindisi, non appena sentì i genitori lamentarsi per il caldo, quasi non si innervosiva.
    Devi però sapere che Brindisi è un caso particolare: io infatti trovo gradevolissimo il clima diurno, con le brezze di mare difficilmente si superano i 30°, e in quei giorni puoi stare al mare a farti il bagno. Ma di notte, fidati, siamo come la Pianura Padana. Nel resto della Puglia la cosa è meno esasperata, ma a Brindisi se il mare è ormai caldo non si scende sotto i 25-26° nel caso ci sia vento da Nord (la stessa cosa è successa a inizio Agosto l'anno scorso, 10 giorni di fila con minime sui 25-26°...orribile, e nel 2003 per quasi 3 mesi di fila...). Peraltro, venendo dal mare, porta umidità. Quando il vento è da SW (brezza di terra) le cose vanno relativamente meglio (minime sui 22°), ma fino alle 2 di notte ce ne sono 24-25°, con ur dell'80/90%.

    Guarda che numeri: ho contato le minime sopra i 24°. Dal 1951 al 1980 ce ne furono 65. Lo stesso numero di minime le abbiamo fatte solo dal 2015! Il 2003 da solo ne conta ben 49!

    PS: Settembre? Forse intendi Giugno e Luglio 2007?
    Ultima modifica di burian br; 08/06/2019 alle 13:25

  9. #799
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Dipende, paradossalmente alcune delle estati più calde degli ultimi 20-25 anni hanno avuto mesi di settembre abbastanza normali, quando non freschi (es. 1998, 2003, 2017) in altri casi abbiamo avuto mesi a due volti, ad esempio nel 1994 e ancor più nel 2015 mentre al NW il mese di settembre comportò un sostanziale riallineamento alle medie trentennali al Sud e sui versanti orientali la calura proseguì, raggiungendo picchi settembrini importanti... Tra l'altro l'estate scorsa di africano, a livello di geopotenziali, ha avuto molto poco... quasi tutto il caldo si è generato per subsidenza...
    Sono costretto a ri-quotarti anche perché ora ricordo bene le cose. Il 2017 vide un'estate caldissima quasi senza tregua, ma poi arrivò il fresco già ai primi di settembre. Quella 2018 fu meno "africana" mentre pare che quella del 2016. fu "azzorriana", intesa come temperatura.
    Questa che stiamo vivendo spero possa essere tipo quella dello scorso anno, cioe'

  10. #800
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Fv3 06 a lungo termine scongiura la pericolosa evoluzione di reading a 240 ore.
    Vedremo..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •