Pagina 83 di 343 PrimaPrima ... 3373818283848593133183 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 3423
  1. #821
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da tarcisio Visualizza Messaggio
    Ciao, posso chiederti in che periodo e in quali zone, per pura curiosità?!?!?

    Perdonate l'intrusione e l'off topic
    Vastogirardi e Roccasicura, provincia Isernia, metà luglio 2014. Però freddo nel senso aria fresca, più tipo settembre /ottobre. Poi Ad agosto di quell'anno sono stato a Campobasso e dintorni, e in effetti l'aria era più estiva.

  2. #822
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/07/15
    Località
    Napoli(na)
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Vastogirardi e Roccasicura, provincia Isernia, metà luglio 2014. Però freddo nel senso aria fresca, più tipo settembre /ottobre. Poi Ad agosto di quell'anno sono stato a Campobasso e dintorni, e in effetti l'aria era più estiva.
    2014 fu dinamico ma botte belle calde le diede.soprattutto in agosto

  3. #823
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Che in Toscana interna raramente si superassero i 30 è una boutade vero?..... Io ricordo perfettamente le "fresche" estati anni 70/80 e anche 90 a Bologna e anche Firenze coi tacchi di mia zia che affondavano nell'asfalto bollente e max quasi sempre sui 32/33....ad Ancona più raro superare i 30 ma si viaggiava spesso fra i 28 e i 30
    Mi riferivo a Siena e solo nel periodo giugno e parte luglio. Comunque mi sono espresso male, volevo dire, come ho poi corretto anche in un post successivo, meno calde nettamente di adesso.

  4. #824
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Ottobre 2014 fu una mostruosità, nonostante da queste parti sia stato un mese con almeno un paio di fasi perturbate (alluvione genovese del 9-10 ottobre) e quasi mai davvero stabile (tolti i primi 7 giorni e qualche giorno a in seconda decade) rischiò seriamente di avvicinare l'ottobre 2001 (il più caldo della storia meteorologica ligure) fermandosi ad appena 0,8°C dal record di 13 anni prima... è uno dei rarissimi mesi autunnali ad abbinare valori pluviometrici circa in media (ma localmente molto sopra media, soprattutto a Levante) e sopra media termico marcato (>+1,5°C)... gli altri due sono il novembre 1994 (ma in virtù dei primi 5 giorni, perché poi fu tutto anticiclonico) e il novembre 2014, che da un punto di vista circolatorio fu la prosecuzione del precedente ottobre... Il 2014 fu un anno dominato da una prevalenza di correnti occidentali/sud-occidentali in quasi tutti i mesi... una situazione tra l'altro lontanissima da quella vissuta poi nelle annate successive... peraltro cinque anni fa si usciva da condizioni persistenti di PDO- e da un paio di durature fasi ENSO-, per cui il FP fu spesso molto basso di latitudine tra Est Atlantico e W-Europa, praticamente l'opposto del trend consolidatosi nei cinque anni successivi...
    Ultima modifica di galinsog@; 08/06/2019 alle 16:34

  5. #825
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Questa a 144 ore è assurda...

    Allegato 507698

    La +28° che sfiora la Sardegna e la +24° che si allunga sul NW della Corsica, mentre il Basso Piemonte resiste stoicamente con una +12°.
    Da Calenzana a Cuneo, poco più di 200km di distanza e più di 12° di differenza a 850hPa.
    Sembra che noi abbiamo il cuscino, un materasso fresco, comunque concordo carta pazzesca.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #826
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Ricordo ad esempio Siena a giugno 1992; quando feci il primo esame universitario.. ci furono molte giornate piovose, così come anche nel 97. Estati calde, ma non come adesso.

  7. #827
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/07/15
    Località
    Napoli(na)
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Infatti sono carte di cui non ho memoria.ricordavo gocce sprofondare al largo del Portogallo e Africa a manetta qui.invece qua c'è depressione che entra sulla Francia e poi rimbalza senza shiftare a est

  8. #828
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie Visualizza Messaggio
    Infatti sono carte di cui non ho memoria.ricordavo gocce sprofondare al largo del Portogallo e Africa a manetta qui.invece qua c'è depressione che entra sulla Francia e poi rimbalza senza shiftare a est
    La sequenza 10-19 luglio 2007, che puoi vedere su Wetterzentrale (archivi) non è molto diversa dall'evoluzione dei prossimi giorni... però eravamo un mese avanti e quindi in N-Atl c'era meno tensione zonale...

  9. #829
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    A livello generale concordo, è sul dato del 2016 che non mi trovo...La QBO era positiva quell'estate,soprattutto nella prima parte.Se ne parlò a lungo anche sul forum.
    Peraltro è stata un'estate temperata in Italia ma in Spagna fu molto calda, a voler tacere di giugno in Grecia.
    Ci salvammo in parte grazie all'indice "C".
    Anno strano quello, ci fu il salto della fase negativa alle quote superiori ma in basso era negativa. Io per quanto riguarda l'estate tendo a guardare la bassa strato, mi risulta difficile immaginare un condizionamento da parte dell'alta strato durante quella stagione. Se guardi a 30 hPa peraltro diventa positiva anche la 2015.

    Ci salvammo grazie all'indice "C" o a quello IOD che ha sfornato il valore più negativo del nuovo millennio? Il tutto con un ITCZ elevatissimo a causa del super niño dell'inverno precedente. Non dico che sia l'unica chiave interpretativa possibile, ma statisticamente una relazione così forte è veramente difficile da trovare in ambito meteo-climatico, per questo la sto indagando approfonditamente.

  10. #830
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Questa a 144 ore è assurda...

    Allegato 507698

    La +28° che sfiora la Sardegna e la +24° che si allunga sul NW della Corsica, mentre il Basso Piemonte resiste stoicamente con una +12°.
    Da Calenzana a Cuneo, poco più di 200km di distanza e più di 12° di differenza a 850hPa.
    Noi dell'estremo NORD OVEST abbiamo in questo caso di giugno la perfetta dimostrazione di quanto le pressioni in Atlantico siano penalizzanti con NAO + (perchè ci becchiamo la componente favonica, che oltre ad alzarci le temperature ci toglie anche le precipitazioni e quindi aumenta ancora di più le massime, e minime spaventose in caso di vento) e invece incredibilmente fresche in NAO - (stau con effetto speculare al fhoen).
    Se cicli di NAO - si ripetessero con costanza, in ogni stagione, forse vedremmo limate le anomalie mostruose che ci caratterizzano negli ultimi anni.
    Mi viene in mente l'inverno 95-96 con costanti pressioni negative in atlantico.
    Nel proseguo del mese e dell'estate anomalie del genere ci farebbero festeggiare insieme ai ghiacciai alpini (molto meno quelli groenlandesi )
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •