Pagina 93 di 343 PrimaPrima ... 43839192939495103143193 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 3423
  1. #921
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Su lunedì e martedì sì, stavo però ragionando su venerdì/sabato...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Sarebbe più caldo sicuro...

    132-7IT.gif

    Questa piccola roccaforte terrebbe botta
    Comunque sì, potrebbe piovere fin verso i 3800-4000 metri... vediamo come aggiorna Gfs ora...
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #922
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Su lunedì e martedì sì, stavo però ragionando su venerdì/sabato...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Ma dici quella roba sull'entroterra tunisino? Quella è una depressione termica, in pratica lì l'aria è così calda (e quindi leggera) da costituire un punto di minore pressione (relativa) rispetto alle zone vicine (leggermente meno calde). Poi c'è un'ansa di 1010 hPa sui versanti esterni delle Alpi occidentali e una 1015 hPa su quelli interni, ma sono valori che vanno presi con le pinze, semplicemente il modello elabora il fatto che le zone che si troveranno sottovento avranno una pressione media leggermente inferiore a quelle sopravento... tra l'altro non è che la risoluzione cartografica sia il punto forte dei global forecast... Tanto per darti un'idea di quanto sia farlocca la resa geografica dei modelli, quasi sempre nei loro pannelli, le depressioni invernali da foehn che si creano sottovento alle Alpi occidentali (quindi sulla porzione occidentale della Val Padana) nelle cartine vengono traslate di peso sulla Corsica...

  3. #923
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    ecco...Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Effettivamente potrebbe piovere fin oltre i 4000 metri... però non so, bisognerà anche tenere conto dei cieli molto nuvolosi e dei fenomeni...magari lo zero termico potrebbe perdere qualche metro e rendere meno l'effetto "doccia calda"
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #924
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Intanto deciso W-shift del bollone caldo a 114h.

    00z
    gfs-0-120.png

    06z
    gfs-0-114.png
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #925
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Il Nord si salverà bene nelle giornate che vanno fino al 13 (tolto forse domani, dove il NE potrebbe sperimentare massime sui 33-34°C), ma da Venerdì ci finiamo dentro anche noi alla caldana, con una bella +20/+22, che per quanto durerà massimo 36 ore è un isoterma altissima x Giugno.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #926
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il Nord si salverà bene nelle giornate che vanno fino al 13 (tolto forse domani, dove il NE potrebbe sperimentare massime sui 33-34°C), ma da Venerdì ci finiamo dentro anche noi alla caldana, con una bella +20/+22, che per quanto durerà massimo 36 ore è un isoterma altissima x Giugno.
    Se do retta a ECMWF 00 il 14/6 io c'ho la +16°C... mentre GFS 06 mi mette sotto una quasi +18°C...

  7. #927
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Intanto deciso W-shift del bollone caldo a 114h.

    00z
    gfs-0-120.png

    06z
    gfs-0-114.png
    Ecco, per un ignorante delle carte come me, mi spieghi dove si vede il deciso W-shirt? A me paiono pressoché identiche

  8. #928
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Il giorno più caldo sembra venerdì, tuttavia per quanto riguarda il N e specialmente la Pianura Padana, siamo in presenza di un'ondata calda data da un'avvezione di aria subtropicale continentale e non, come quasi sempre accade, originata da subsidenza anticiclonica.
    Alle medie quote abbiamo aria calda ma molto secca, il Thetae di venerdì non è particolarmente alto (circa 321-323 °K)

    126-100IT.GIF

    Come effetti al suolo penso saranno decisamente inferiori a quelli che puoi avere con una 17° "afro-azzorriana" e GPT alti e livellati, se l'umidità nei bassi strati si dovesse mantenere sui livelli medi non credo si vada oltre i 32-33° nelle zone più calde..

  9. #929
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ma dici quella roba sull'entroterra tunisino? Quella è una depressione termica, in pratica lì l'aria è così calda (e quindi leggera) da costituire un punto di minore pressione (relativa) rispetto alle zone vicine (leggermente meno calde). Poi c'è un'ansa di 1010 hPa sui versanti esterni delle Alpi occidentali e una 1015 hPa su quelli interni, ma sono valori che vanno presi con le pinze, semplicemente il modello elabora il fatto che le zone che si troveranno sottovento avranno una pressione media leggermente inferiore a quelle sopravento... tra l'altro non è che la risoluzione cartografica sia il punto forte dei global forecast... Tanto per darti un'idea di quanto sia farlocca la resa geografica dei modelli, quasi sempre nei loro pannelli, le depressioni invernali da foehn che si creano sottovento alle Alpi occidentali (quindi sulla porzione occidentale della Val Padana) nelle cartine vengono traslate di peso sulla Corsica...
    Quella sul golfo del leone (si vede bene alle 9z di venerdì è però una depressione bella e buona... mi viene difficile pensare a cieli anche solo parzialmente soleggiati con quelle carte.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  10. #930
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,113
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma in realtà no, perchè dove risalgono le isoterme alte non vi sono precipitazioni (cuneo anticiclonico).
    Chi sarà sul bordo (es. io ma in generale Piemonte, Valle d'Aosta, Ponente Ligure e in parte W Lombardia) si beccherà belle piogge ma con isoterme sostanzialmente umane.

    Allegato 507732

    Sul Piemonte resisterebbe una +10° a 850hPa. Considerato tutto, pioverebbe con quota neve dai 2800 ai 3200 metri a grandi linee.
    Ovest Lombardia sarà tra le più colpite farà stau su Alpi Prealpi, la zona di Cuneo non dovrebbe essere un poco saltata con queste correnti?
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •