Pagina 94 di 343 PrimaPrima ... 44849293949596104144194 ... UltimaUltima
Risultati da 931 a 940 di 3423
  1. #931
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,367
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Oddio l'estate 2018 di "africano" in senso stretto (contributo di aria sahariana in quota, gepotenziali elevati) ha avuto molto poco... credo che il massimo contributo africano durante l'estate dell'anno passato sia quello registrato in terza decade di giugno
    Che da me fu la decade più fresca, con cielo a volte coperto e a volte con pioggia. Verso la fine del mese feci una capatina in Abruzzo ai confini col Lazio, nella Valle Roveto e in zone di collina e montagna c'era aria fresca.
    Quella del 2016 in effetti nella prima decade si poté definire più africana che azzorriana.

  2. #932
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Il giorno più caldo sembra venerdì, tuttavia per quanto riguarda il N e specialmente la Pianura Padana, siamo in presenza di un'ondata calda data da un'avvezione di aria subtropicale continentale e non, come quasi sempre accade, originata da subsidenza anticiclonica.
    Alle medie quote abbiamo aria calda ma molto secca, il Thetae di venerdì non è particolarmente alto (circa 321-323 °K)

    Allegato 507736

    Come effetti al suolo penso saranno decisamente inferiori a quelli che puoi avere con una 17° "afro-azzorriana" e GPT alti e livellati, se l'umidità nei bassi strati si dovesse mantenere sui livelli medi non credo si vada oltre i 32-33° nelle zone più calde..
    Concordo, è una classica dinamica da onda mobile, come se ne sono viste nei periodi più caldi degli anni '80 e '90 (1983, 1988, 1998, 1999, 2000) e molto meno di frequente nelle estati degli anni '00 e '10 (con l'eccezione dell'estate 2007 e parzialmente di quella 2008).

  3. #933
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    ecco...Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    E una larga depressione che si genera per contrasto termico, con due minimi, uno sulla Meseta (Castilla-Léon) e una sulla parte settentrionale del Mare di Alboran tra Baleari e Golfo del Leone...

  4. #934
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,462
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Più guardo i modelli e gli spaghi, più mi chiedo perché lo stia facendo, dato che sono sempre più convinto che tocchi aspettare la virata dell'AMO (se non si inceppa) prima di rivedere un'estate decente, perciò 2025, magari 2026.

    Gfs06 spaventoso, il parallelo forse un po' meglio e più che altro alla fine del medio termine, per quel poco che vale (sia la distanza temporale che il modello). Ecmwf non ho voglia di commentare.

    Doppia rabbia se penso che l'ITCZ a ovest sarebbe in media, ma l'hp africano ce lo andiamo a pescare noi con quell'affondo franco-iberico.

  5. #935
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,693
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    verso una nuova estate caldissima
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  6. #936
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,108
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    verso una nuova estate caldissima

    Fino a metà mese a noi ci andrà di lusso..
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  7. #937
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Menomale che vivo in piemonte..ho maledetto questa regione tutto l inverno tra fohen e condizioni sfavorevoli..ma ora ringrazio..il NW si è preso la rinvincita con fresco rispetto alle altre regioni

  8. #938
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Menomale che vivo in piemonte..ho maledetto questa regione tutto l inverno tra fohen e condizioni sfavorevoli..ma ora ringrazio..il NW si è preso la rinvincita con fresco rispetto alle altre regioni
    non credo ne sia valsa la pena.. perdersi un buon inverno per qualche giorno di fresco estivo..

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  9. #939
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma in realtà no, perchè dove risalgono le isoterme alte non vi sono precipitazioni (cuneo anticiclonico).
    Chi sarà sul bordo (es. io ma in generale Piemonte, Valle d'Aosta, Ponente Ligure e in parte W Lombardia) si beccherà belle piogge ma con isoterme sostanzialmente umane.

    Allegato 507732

    Sul Piemonte resisterebbe una +10° a 850hPa. Considerato tutto, pioverebbe con quota neve dai 2800 ai 3200 metri a grandi linee.
    Si tratta di aria umida, e peraltro sarà ben più calda sui crinali, dato che parte della massa d'aria aggirerà le Alpi dal versante francese. La quota neve sarà secondo me più alta di 400-500 metri almeno.

  10. #940
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,462
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Fino a metà mese a noi ci andrà di lusso..
    Nelle massime e nelle medie integrali giornaliere di sicuro, non posso che invidiarvi; fatto sta che è una situazione delicata anche lì, perché se non fa instabilità seria vi sembrerà di vivere in una palude, temo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •