Pagina 106 di 343 PrimaPrima ... 65696104105106107108116156206 ... UltimaUltima
Risultati da 1,051 a 1,060 di 3423
  1. #1051
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Ah ok, qua da me invece c'è eccome (e sono in alta pianura io), va semplicemente ad anni, siccome gli ultimi inverni son stati spesso anticiclonici ne abbiamo avuta parecchia. Probabilmente al NW avete avuto sì anticiclone, ma anche spesso Föhn quindi impossibile avere condizioni per nebbie estese sulle pianure.
    Esatto, e cmq, purtroppo per voi, la nebbia anche quando dominava incontrastata su tutta la PP, ha sempre avuto le sue manifestazioni più forti, per intensità e durata, sempre sul NE

  2. #1052
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Grazie Alessandro, è anche un tentativo di riportare la discussione "on topic"... anche perché poi sono il primo a fare digressioni e ad andare fuori tema... per il resto sono molto curioso di vedere come andrà ad evolversi la circolazione nel corso di questa prima parte di estate...
    da tenere in considerazione il comportamento della madden che sappiamo essere spesso di magnitudo ininfluente in questa fase ma che in considerazione del colpo di coda enso si mantiene su buoni livelli
    importante lo sblocco verso le fasi centrali qualora fosse confermato



    statisticamente le fasi 7-8-1 sono le peggiori nell'ottica incentivazione di un wr3 in un classico status estivo del pacifico








  3. #1053
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Nemmeno io, se dovessi scegliere quale scartare con certezza in una quaterna che contenga 2018, 2015, 2017 e 2003, nonostante tutto scarterei la 2018... l'estate scorsa è stata una continua escalation di caldo a partire dalla metà di giugno, con prosecuzione fin dentro la terza decade di settembre e senza nessun break (neppure quello del 14 agosto si può definire tale)... Tra l'altro la frequente instabilità da ciclo diurno, dovuta alla combinazione gpt alti (ma non altissimi) e venti al suolo da NE rendeva i pomeriggi invivibili... al confronto perfino l'allucinante periodo ferragostano del 2003 fu meno fastidioso...
    eh purtroppo il resto di Italia non sa proprio cosa sia stata l'estate scorsa qui, come invivibilità da far impallidire il 2003 (ampiamente battuto per DP e UR medi, chiaramente) e lo si capisce ancora oggi dai commenti di chi non l'ha vissuta. qui il nuovo 2003 l'ha già fatto, ed è proprio il 2018 (anno che nel complesso ha disintegrato pressoché tutti i record di caldo della zona).
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1054
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh purtroppo il resto di Italia non sa proprio cosa sia stata l'estate scorsa qui, come invivibilità da far impallidire il 2003 (ampiamente battuto per DP e UR medi, chiaramente) e lo si capisce ancora oggi dai commenti di chi non l'ha vissuta. qui il nuovo 2003 l'ha già fatto, ed è proprio il 2018 (anno che nel complesso ha disintegrato pressoché tutti i record di caldo della zona).
    Non posso dire la stessa cosa, perchè comunque il 2003 me lo ricordo abbastanza bene e fu indubbiamente peggio della scorsa estate, ma sicuramente fare da Aprile a Settembre 2 mesi a +3 oppure oltre dalla 1971/00 (Aprile e Maggio) e gli altri quattro tutti da +2 in su (pure il "fresco" Giugno, che qua arrivati al 21 si mangiava a colazione 2017, 2012 e compagnia cantante), per rimpiangerla mi ci vorrà moooolto tempo credo soprattutto perchè come hai detto te fu costante, continua e molto molto afosa, a differenza della 2017 che - pur ugualmente calda - ebbe più alti e bassi e quindi più spunti di interesse (oltre ad un caldo sovente più secco).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #1055
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Mentre il nord, romagna compresa, raggiunge a malapena e sporadicamente i 30°, con temporali sparsi su tutti il nord ovest, ed il centrosud arrostisce cosa dobbiamo leggere?
    Che questa roba
    Immagine

    Immagine

    Immagine


    è roba da non se ne esce, arrivederci a luglio?

    innanzitutto postare solo le termiche così per così è inutile, analizza la situazione. Arriveremo da una settimana bollente su tutta Italia (escluso il NW, forse) e si piazzerà la 584DAM (stando alle carte odierne eh, di quello si discute...). la +15 quindi sarà a boh, 1800m? con ZERO ricircolo d'aria e attività temporalesca azzerata in pianura, fortemente ridotta sui monti. Vediamo tra 10gg, se ste carte si avverano, avremo la prospettiva di uscirne a luglio e vediamo che temperature faremo considerando anche il sole all'apice e quel pizzico di compressione. il tutto senza considerare lo schema barico previsto, di quelli che ci impiegano un bel po' ad essere frantumati. chiaro, al mare magari la sera starete bene....
    poi stasera reading cambia e via, meglio per tutti, ma con le carte di stamattina al NI ed Europa non starei proprio tranquillissimo.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1056
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non posso dire la stessa cosa, perchè comunque il 2003 me lo ricordo abbastanza bene e fu indubbiamente peggio della scorsa estate, ma sicuramente fare da Aprile a Settembre 2 mesi a +3 oppure oltre dalla 1971/00 (Aprile e Maggio) e gli altri quattro tutti da +2 in su (pure il "fresco" Giugno, che qua arrivati al 21 si mangiava a colazione 2017, 2012 e compagnia cantante), per rimpiangerla mi ci vorrà moooolto tempo credo soprattutto perchè come hai detto te fu costante, continua e molto molto afosa, a differenza della 2017 che - pur ugualmente calda - ebbe più alti e bassi e quindi più spunti di interesse (oltre ad un caldo sovente più secco).
    sai, la 2003 la ricordo come l'estate più simile a quelle toste vissute a Bari, era un caldo diverso, rovente ma più secco, si facevano i +37/38 spesso ma con DP più umani. l'anno scorso TUTTI i giorni da inizio luglio a metà settembre (almeno) si superavano i 20° di DP, con media minime luglio/agosto da record di sempre. ho visto 28° di DP (con 31°) a mezzanotte a Milano, e li ho vissuti. Ho vissuto qui 2 settimane consecutive con minime oltre i 24° (con record di sempre di 25,9 se non ricordo male) e massime oltre i 34, personalmente è peggio che fare +20/+38 con ur più bassa (il che comporta anche una migliore discesa delle minime, vorrei ricordare).
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1057
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sai, la 2003 la ricordo come l'estate più simile a quelle toste vissute a Bari, era un caldo diverso, rovente ma più secco, si facevano i +37/38 spesso ma con DP più umani. l'anno scorso TUTTI i giorni da inizio luglio a metà settembre (almeno) si superavano i 20° di DP, con media minime luglio/agosto da record di sempre. ho visto 28° di DP (con 31°) a mezzanotte a Milano, e li ho vissuti. Ho vissuto qui 2 settimane consecutive con minime oltre i 24° (con record di sempre di 25,9 se non ricordo male) e massime oltre i 34, personalmente è peggio che fare +20/+38 con ur più bassa (il che comporta anche una migliore discesa delle minime, vorrei ricordare).
    io sono certo di quello che dici, anche perchè è convalidato dai numeri, che al Nord è stata bella calda, ma abitando da qualche tempo praticamente dietro di te, quando parlo dell'estate scorsa a chi è di qui con cui convivo, che non è esattamente ne l'ultimo arrivato e odia il caldo (ama il freddo) non ha affatto questo ricordo di un'estate catastrofica come la dipingi e che la 2003 non ci azzecca nulla.

    Poi sappiamo che è una sola questione soggettiva eh, per carità e sopratutto chi non è proprio nel ramo dimentica certe cose in fretta.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #1058
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non posso dire la stessa cosa, perchè comunque il 2003 me lo ricordo abbastanza bene e fu indubbiamente peggio della scorsa estate, ma sicuramente fare da Aprile a Settembre 2 mesi a +3 oppure oltre dalla 1971/00 (Aprile e Maggio) e gli altri quattro tutti da +2 in su (pure il "fresco" Giugno, che qua arrivati al 21 si mangiava a colazione 2017, 2012 e compagnia cantante), per rimpiangerla mi ci vorrà moooolto tempo credo soprattutto perchè come hai detto te fu costante, continua e molto molto afosa, a differenza della 2017 che - pur ugualmente calda - ebbe più alti e bassi e quindi più spunti di interesse (oltre ad un caldo sovente più secco).
    Il 2003 ebbe una robusta pausa in seconda decade di luglio e una break di paio di giorni sempre a fine luglio, luglio 2003 andò sopra la 1971/2000 (di circa 1°C ma per merito dei primi 8-9 giorni). Io frequentavo già i forum meteo (meteolive soprattutto) e ricordo che in quella seconda metà di luglio avevamo la sensazione (illusoria) che con i primi 40 gg di estate meteo il peggio fosse alle spalle. Poi si aprì la fornace... Tra l'altro giugno e agosto 2003 furono mostruosi, ma non furono tre mesi di calura ininterrotta (nemmeno se dentro ci mettiamo un maggio semi-estivo con tentazioni "giugnesche"). L'anno passato di fatto qui non si è chiusa nessuna decade a meno di +1 abbondanti sulla 1981/2010, per poi culminare in un mese di agosto che rispetto al 2003 ha un'anomalia inferiore di "soli" -0,6... Il 2003 lo ricordo molto bene (all'epoca avevo 29 anni), tuttavia la sensazione di invivibilità provata l'anno scorso nel 2003 non la vissi... magari ero anche più giovane...
    Ultima modifica di galinsog@; 10/06/2019 alle 14:49

  9. #1059
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    ci stiamo prendendo la rivincita dall'inverno passato dove eravamo l'isola (in)felice delle T sopramedia
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  10. #1060
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    innanzitutto postare solo le termiche così per così è inutile, analizza la situazione. Arriveremo da una settimana bollente su tutta Italia (escluso il NW, forse) e si piazzerà la 584DAM (stando alle carte odierne eh, di quello si discute...). la +15 quindi sarà a boh, 1800m? con ZERO ricircolo d'aria e attività temporalesca azzerata in pianura, fortemente ridotta sui monti. Vediamo tra 10gg, se ste carte si avverano, avremo la prospettiva di uscirne a luglio e vediamo che temperature faremo considerando anche il sole all'apice e quel pizzico di compressione. il tutto senza considerare lo schema barico previsto, di quelli che ci impiegano un bel po' ad essere frantumati. chiaro, al mare magari la sera starete bene....
    poi stasera reading cambia e via, meglio per tutti, ma con le carte di stamattina al NI ed Europa non starei proprio tranquillissimo.


    Però spararle a caso senza manco dare una occhiata alle carte...

    1800m? No uguale o di poco superiore a quelli che sperimenteremo a breve, tra 1540 ed al max 1580



    E con 6/8 gradi in meno, aria molto più secca, ventilazione orientale e soprattutto nessun temporale...







    ma volendo andare oltre



    Tutto il nord africa in media o sotto e fresca aria atlantica in arrivo. Quell'alta su centro europa, con un vivibilissimo sopramedia tranne situazioni locali, avrebbe le ore contate per me.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •