Pagina 107 di 343 PrimaPrima ... 75797105106107108109117157207 ... UltimaUltima
Risultati da 1,061 a 1,070 di 3423
  1. #1061
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh purtroppo il resto di Italia non sa proprio cosa sia stata l'estate scorsa qui, come invivibilità da far impallidire il 2003 (ampiamente battuto per DP e UR medi, chiaramente) e lo si capisce ancora oggi dai commenti di chi non l'ha vissuta. qui il nuovo 2003 l'ha già fatto, ed è proprio il 2018 (anno che nel complesso ha disintegrato pressoché tutti i record di caldo della zona).
    Per come la ricordo io ( magari nella tua zona è stato diverso), il 2003 resta imbattibile, senza se e senza ma. È vero a Piedicavallo siamo andati molto vicini alla temperatura record di quell' estate ( che fu attorno ai 31°), ma l'umidità devastante di quella stagione unito alle temperature record di cui sopra, credo che non sia stata neanche avvicinata.

  2. #1062
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Il 2003 ebbe una robusta pausa in seconda decade di luglio e una break di paio di giorni sempre a fine luglio, luglio 2003 andò sopra la 1971/2000 (di circa 1°C ma per merito dei primi 8-9 giorni). Io frequentavo già i forum meteo (meteolive soprattutto) e ricordo che in quella seconda metà di luglio avevamo la sensazione (illusoria) che con i primi 40 gg di estate meteo il peggio fosse alle spalle. Poi si aprì la fornace... Tra l'altro giugno e agosto 2003 furono mostruosi, ma non furono tre mesi di calura ininterrotta (nemmeno se dentro ci mettiamo un maggio semi-estivo con tentazioni "giugnesche"). L'anno passato di fatto qui non si è chiusa nessuna decade a meno di +1 abbondanti sulla 1981/2010, per poi culminare in un mese di agosto che rispetto al 2003 ha un'anomalia inferiore di "soli" -0,6... Il 2003 lo ricordo molto bene (all'epoca avevo 29 anni), tuttavia la sensazione di invivibilità provata l'anno scorso nel 2003 non la vissi... magari ero anche più giovane...
    Luglio 2003 a livello Italia è comunque fra i più caldi per la persistenza del sopramedia.Mi pare sia il terzo o il quarto dal 1945.
    Le anomalie maggiori furono fra nordest,centro tirrenico e Sardegna.
    Da me è poco sopra luglio 2012.
    Tornando ai modelli, stavo cercando di capire come andrà in Russia, caldissima a maggio.

  3. #1063
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Mi permetterete una piccola digressione che va oltre la semplice analisi modellistica.
    Il forum è scambio di idee, emozioni connesse alla meteo.
    Però nel mio lungo/lunghissimo vagare nei forum meteo nazionali ho appreso di fatto una cosa: l'imponderabilità della meteorologia e il suo viverla serenamente. L'essere sempre e costantemente sul pezzo per ciò che è stato è o sarà, porta ad un stress spesso ingiustificato per quello che accade o è accaduto o accadrà.
    Di fatto la meteorologia è quello che è, e l'aspetto psicologico tende ad amplificare e distorcere enormemente la realtà dei numeri o di condizioni meteo "X" o "Y".

    Vedo sempre più spesso una "caccia alla streghe" che non trova mai e poi mai fine anche in momenti dove "godere" di condizioni meteorologiche a noi più gradite....

    Boh, fatico a capire. Sicuramente, ed un mio pensiero, la meteorologia si riesce a vivere molto più a pieno senza "condizionamenti umorali".
    Tutto al netto di situazioni veramente estreme che oggettivamente sono disagevoli......(esempio agosto 2017)
    buon caldo a tutti.....

    Giuseppe
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #1064
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    ci stiamo prendendo la rivincita dall'inverno passato dove eravamo l'isola (in)felice delle T sopramedia
    Ecco, ne abbiamo parlato credo proprio ieri, ribadisco, non c'è nessuna rivincita, indipendentemente dalle proprie preferenze personali ( E se io penso come ad un incubo l'estate 2003, sicuramente non auspico di certo un estate con queste temperature, anche perché di estate avrebbe ben poco), l'estate non può pareggiare, consolare minimamente ( come ho scritto ieri ) un inverno di guano, figurarsi 6 inverni di guano.
    Non ha senso fare raffronti o cercare consolazioni rapportando 2 stagioni opposte ( o che dovrebbero esserlo, in teoria)

  5. #1065
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Mi permetterete una piccola digressione che va oltre la semplice analisi modellistica.
    Il forum è scambio di idee, emozioni connesse alla meteo.
    Però nel mio lungo/lunghissimo vagare nei forum meteo nazionali ho appreso di fatto una cosa: l'imponderabilità della meteorologia e il suo viverla serenamente. L'essere sempre e costantemente sul pezzo per ciò che è stato è o sarà, porta ad un stress spesso ingiustificato per quello che accade o è accaduto o accadrà.
    Di fatto la meteorologia è quello che è, e l'aspetto psicologico tende ad amplificare e distorcere enormemente la realtà dei numeri o di condizioni meteo "X" o "Y".

    Vedo sempre più spesso una "caccia alla streghe" che non trova mai e poi mai fine anche in momenti dove "godere" di condizioni meteorologiche a noi più gradite....

    Boh, fatico a capire. Sicuramente, ed un mio pensiero, la meteorologia si riesce a vivere molto più a pieno senza "condizionamenti umorali".
    Tutto al netto di situazioni veramente estreme che oggettivamente sono disagevoli......(esempio agosto 2017)
    buon caldo a tutti.....

    Giuseppe
    Forse ti riferisci a me, e può pure starci. Però per la miseria...leggere di interpretazioni (pure sbagliate) su ipotetiche carte a 10 giorni che presupporrebbero tempi lunghi quando al centrosud siamo passati dal frigo al forno e non c'è più alcun dubbio sulla settimana che sarà...


  6. #1066
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Luglio 2003 a livello Italia è comunque fra i più caldi per la persistenza del sopramedia.Mi pare sia il terzo o il quarto dal 1945.
    Le anomalie maggiori furono fra nordest,centro tirrenico e Sardegna.
    Da me è poco sopra luglio 2012.
    Tornando ai modelli, stavo cercando di capire come andrà in Russia, caldissima a maggio.
    luglio 2003, con +1,8 °C sulla 1981-2010, è al secondo posto dal 1900 tra i più caldi dietro solo (ma di molto) a luglio 2015. Tutti gli altri stanno a circa mezzo grado da luglio 2003 secondo Berkeley, anche eventuali sottostime di questi ultimi non dovrebbero scalfire luglio 2003 dalla seconda piazza.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #1067
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Forse ti riferisci a me, e può pure starci. Però per la miseria...leggere di interpretazioni (pure sbagliate) su ipotetiche carte a 10 giorni che presupporrebbero tempi lunghi quando al centrosud siamo passati dal frigo al forno e non c'è più alcun dubbio sulla settimana che sarà...

    No....non mi riferisco a te e a nessuno in particolare.....E' un atteggiamento di auto flagellazione che non capisco....tutto qua.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #1068
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    No....non mi riferisco a te e a nessuno in particolare.....E' un atteggiamento di auto flagellazione che non capisco....tutto qua.
    Dai che devo fare 1000.
    Tolto oggi piumone invernale. Dopo la strenua difesa del fresco interno passo direttamente in modalità solo t shirt e forse manco quella...

  9. #1069
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    No....non mi riferisco a te e a nessuno in particolare.....E' un atteggiamento di auto flagellazione che non capisco....tutto qua.
    Credo che tu intenda quella sensazione tipo " moriremo tutti" che si ha leggendo il forum da una settimana a questa parte, quando è ancora tutto in divenire e soprattutto tutto deve ancora iniziare

  10. #1070
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    La catena dell'Atlante non genera un'effetto catino come il nostro..
    Il Basso Piemonte è "chiuso" ad W, a S e parzialmente a S dai rilievi liguri. Risultato: tutto ciò che "sale" da S alle basse quote viene fermato dai rilievi (le Marittime arrivano oltre i 3000 metri, le Liguri sono tranquillamente sui 2400-2600).
    Oltre tali quote ovviamente l'aria calda arriva, ma sotto no... o perlomeno, per correttezza, non subito, ci impiega di più.
    E' sostanzialmente lo stesso schema del cuscinetto invernale.
    Ok.... ma sono montagne di 4000 metri qualche effetto lo avranno, sono le maggiori responsabili dell'ombra pluviometrica che genera il deserto.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •