Pagina 114 di 343 PrimaPrima ... 1464104112113114115116124164214 ... UltimaUltima
Risultati da 1,131 a 1,140 di 3423
  1. #1131
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Appunto, è una mia personale opinione: adoro la neve e preferisco tutta la vita boccheggiare d'estate ed avere un inverno nevoso che avere un'estate mite ( qui fredda) ed un inverno mite e secco, quindi osceno.
    Qui, anche se la notte in casa mia scalda ( ma è proprio il mio appartamento e la piena esposizione al sole della mia camera a determinare questo), di giorno non fa assolutamente caldo, ieri c'era un' aria quasi fredda e non solo a casa mia ma anche a Biella. A vedere Reading, avremo temperature nella norma fino a venerdì, sabato si salva ancora il cuneese mentre da domenica saremo dentro anche noi. Ma a metà giugno può cominciare a starci, poi vediamo il proseguio.
    Cmq, come hanno scritto anche altri, l'umidità della pianura padana, ma anche delle mie zone e delle mie Valli non la batte nessuno, e quando se ti va bene hai il 70% di umidità, se ti va male ti avvicini al 100%, anche se il termometro segna temperature ben più basse delle vostre, il disagio è totale.
    Siamo al cospetto di un (ennesimo) giugno che ha elevate probabilità di ben figurare fra i più caldi del dopoguerra,almeno al CS.
    Ti dico solo che la media prevista per la mia stazione AM di riferimento nei prossimi giorni è più alta che a La Valletta e Tunisi...
    E' il classico mese in cui minimizzare per partito preso,a mio avviso, è una forma di trolleggio.

  2. #1132
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Gli incendi non vengono prodotti dalle stagioni, ma essenzialmente da due categorie di soggetti: psicolabili/criminali (incendi dolosi), imbecilli (incendi colposi). Poi non è che un inverno mite debba per forza essere favonico, infine nessuno mi sembra che auspichi inverni tiepidi per avere estati fresche... anche perché come mostrato mille volte inverni miti ed estati fresche non sono correlati (né anticorrelati).
    Stavo per dire lo stesso

  3. #1133
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Ricordo un autunno /inverno abbastanza mite, quello del 2006-07
    Ogni tanto te ne esci con ste' ovvietà..sei su un forum meteo,queste cose sono arcinote O stavamo in Nigeria nel 2006/07 che non ce lo ricordiamo?

  4. #1134
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Gli incendi non vengono prodotti dalle stagioni, ma essenzialmente da due categorie di soggetti: psicolabili/criminali (incendi dolosi), imbecilli (incendi colposi). Poi non è che un inverno mite debba per forza essere favonico, infine nessuno mi sembra che auspichi inverni tiepidi per avere estati fresche... anche perché come mostrato mille volte inverni miti ed estati fresche non sono correlati (né anticorrelati).
    Certo che difficilmente un incendio si innesca per autocombustione, ma ho solo risposto perché si sosteneva che un inverno mite e secco (come quello appena passato al nw?) non arrecasse disturbo o danni.
    Al nw secco in inverno è legato a vento di caduta spesso forte che facilita agli idioti la possibilità di incenerire i boschi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #1135
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Siamo al cospetto di un (ennesimo) giugno che ha elevate probabilità di ben figurare fra i più caldi del dopoguerra,almeno al CS.
    Ti dico solo che la media prevista per la mia stazione AM di riferimento nei prossimi giorni è più alta che a La Valletta e Tunisi...
    E' il classico mese in cui minimizzare per partito preso,a mio avviso, è una forma di trolleggio.
    Perfetto. Io non minimizzo per partito preso ma sulla base della mia personale esperienza, quindi non trolleggio è quello che dico io te lo potranno dire molti di quelli che abitano nella regione Piemonte. Poi se dal 15 al 30 entreremo in un forno, il giudizio cambierà, quello che dico, come sempre, e ripeto, è di non spararsi sulla base dei modelli ( A proposito, finalmente GFS va in pensione, era anche ora...) ma sulla base di quello che succede in un certo arco di tempo

  6. #1136
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    In partenza c'è da smantellare in pratica una tripla omega dal Labrador all'Italia.
    Un giro di giostra dei brandelli rimasti dalla Zemlja al Canada.
    Non facile di questi tempi e partendo dalle condizioni lassù al Polo.
    Si concordo che non e' facile, tuttavia nel lungo termine il forecast di GFS, che nelle ENS non e' troppo diverso da quello di ECMWF, vede una progressiva riduzione del blocking.
    Questa la situazione a 2/4 giorni, dove si vede il blocking islandese/scandinavo:

    forecast_1_nh.jpg

    Il forecast della prossima settimana ne vede una consistente riduzione, consistente con le ultime mappe di ECMWF e GFS:

    forecast_2_nh.jpg

    EDH1-216.jpg

    GEFS.jpg

    La fase 4 della MJO a mio avviso favorisce un ripristino della NAO quantomeno su valori prossimi alla neutralita'/deb. positivita'

    nature07286-f3.2.jpg
    Vedremo, e' pur vero che stamattina le uscite modellistiche erano molto meno concordi rispetto a quelle di ieri sera

  7. #1137
    Bava di vento L'avatar di LaBriglia
    Data Registrazione
    26/05/19
    Località
    Fregona (TV)- Godega (TV)
    Messaggi
    244
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ogni tanto te ne esci con ste' ovvietà..sei su un forum meteo,queste cose sono arcinote estate 2019: analisi modellistica O stavamo in Nigeria nel 2006/07 che non ce lo ricordiamo?
    Vabbè mica tutti si possono ricordare com'era l'inverno di 12 anni fa... mi sembra assurdo pretendere che tutti lo debbano sapere

  8. #1138
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ecmwf non mi piacciono affatto: la "rinfrescata" prevederebbe addirittura isoterme a 850 hPa intorno a 15°-18° ad andar bene, mentre la chiusura di run lascerebbe una disposizione di quelle belle secondo me...
    Non è propriamente una rinfrescata, ma si tratterebbe di un rientro nella media del terzo millennio per la terza decade di Giugno: la media a 850 hPa nel periodo 1994-2018 è di 16° a Brindisi, 15,5° a Pratica di Mare e 17° per Trapani Birgi.

  9. #1139
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,564
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da LaBriglia Visualizza Messaggio
    Vabbè mica tutti si possono ricordare com'era l'inverno di 12 anni fa... mi sembra assurdo pretendere che tutti lo debbano sapere
    Più che altro, scusate se mi permetto di intervenire ma ultimamente questo thread ne è pieno oltre misura, chi se ne frega se nel 1998 un mese ha chiuso a +3.5° nel tal posto o se invece l'Estate 2015 è stata calda qui e fresca la, questo è il thread di discussione sui modelli per quest'Estate e sinceramente dover sfogliare pagine e pagine per trovare un intervento coerente col topic a lungo andare diventa anche fastidioso eh...si finisce inevitabilmente con le discussioni orticellistiche che non portano a nulla se non ad animare inutilmente gli animi

    PS: non mi riferisco a te in particolare LaBriglia, ho semplicemente preso il primo esempio che mi è capitato appena aperta la pagina

    PPS: esistono già topic apposta per l'amarcord delle passate stagioni con relative medie termiche o al più apritene di nuovi

  10. #1140
    Bava di vento L'avatar di LaBriglia
    Data Registrazione
    26/05/19
    Località
    Fregona (TV)- Godega (TV)
    Messaggi
    244
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Più che altro, scusate se mi permetto di intervenire ma ultimamente questo thread ne è pieno oltre misura, chi se ne frega se nel 1998 un mese ha chiuso a +3.5° nel tal posto o se invece l'Estate 2015 è stata calda qui e fresca la, questo è il thread di discussione sui modelli per quest'Estate e sinceramente dover sfogliare pagine e pagine per trovare un intervento coerente col topic a lungo andare diventa anche fastidioso eh...si finisce inevitabilmente con le discussioni orticellistiche che non portano a nulla se non ad animare inutilmente gli animi

    PS: non mi riferisco a te in particolare LaBriglia, ho semplicemente preso il primo esempio che mi è capitato appena aperta la pagina

    PPS: esistono già topic apposta per l'amarcord delle passate stagioni con relative medie termiche o al più apritene di nuovi
    Concordo su quello che hai scritto, anche se magari può starci in alcuni casi parlare di mesi degli anni passati per fare un confronto con quelli di questa estate e magari ipotizzare che si ripetano... poi io ricordo a malapena l'estate scorsa, figurati se mi metto a parlare di estati di 12 anni fa o ancora prima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •