Pagina 119 di 343 PrimaPrima ... 1969109117118119120121129169219 ... UltimaUltima
Risultati da 1,181 a 1,190 di 3423
  1. #1181
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    953
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    appurato che partiamo da queste condizioni:
    ECMOPNH00_0_1.png

    mi aggrada molto la visione fanta dell'inglese per un bel reset...
    ECMOPNH00_240_1.png

    piuttosto che le visioni americane....
    GFSOPNH00_240_1.png

    che sono molto, ma molto pericolose....

  2. #1182
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Unica speranza ci viene da fv3 06 che dopo le 200 ore a causa di un getto maggiormente ondulato fa comparire una flebile zona di alta pressione in est atlantico che di conseguenza ci fa essere interessati maggiormente dal transito di una saccatura intorno alle 240 ore.
    Aria fritta e puro fantameteo ma solo per far capire che questa è l'unica modalità con cui ne potremmo uscire.
    Se invece l'est atlantico continuerà ad essere depresso, anche noi purtroppo saremo "depressi"
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #1183
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    va beh dai, forse si pretende un pelo troppo Valter questa è la carta più calda per il N del run:

    Immagine


    ed è lontana. da qui a quella data farà moderatamente caldo per qualche giorno mentre tutti gli altri saremo con T sotto o attorno alla media. il NE si prende una scaldata veloce nei prossimi giorni, noi rimaniamo molto ai margini... visto come si poteva mettere la situazione, io firmo ad occhi chiusi per un run del genere...
    Mah... saranno 7 giorni, ma l'aggiornamento non mi sembra incoraggiante...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #1184
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Fv3 è palesemente per i fatti suoi
    qui vede picchi di isoterme che non compaiono né in Gfs né in Ecmwf
    se questa è la versione definitiva preferisco Jma, CMA,
    O modelo brasileiro, fondi di caffè e le cipolle..

  5. #1185
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    va beh dai, forse si pretende un pelo troppo Valter questa è la carta più calda per il N del run:

    Immagine


    ed è lontana. da qui a quella data farà moderatamente caldo per qualche giorno mentre tutti gli altri saremo con T sotto o attorno alla media. il NE si prende una scaldata veloce nei prossimi giorni, noi rimaniamo molto ai margini... visto come si poteva mettere la situazione, io firmo ad occhi chiusi per un run del genere...
    Per il NW non lo so. Per il NE sicuramente non c'è una mappa che sia una delle ECMWF odierne, tolta forse quella a 24 ore, che non sia da sopra media PESANTE, e intendo da almeno +4 sulla 1981-10.

    Infatti è vero che la scaldata intesa come picco a +20 dura 1 giorno, ma dopo non si scende comunque MAI sotto la +15 fino a fine run, quando si intravede l'unica mappa in grado di far arrivare aria veramente più fresca, rigorosamente in prospettiva.

    Con queste carte alla mano, ribadisco, qui mettiamo la freccia anche nei confronti del Giugno di 2 anni fa (che è il 2° più caldo dal dopoguerra, il 1° lo potete facilmente intuire).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #1186
    Vento moderato L'avatar di emiliaoccidentale75
    Data Registrazione
    21/03/06
    Località
    Piacenza
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Per il nord Italia questi primi 12 giorni di giugno sono stati tutt'altro che opprimenti. L'unica cosa che forse è mancata sono le pioggie estese anche alle aree di pianura, escludendo ovviamante Alpi, Prealpi e pianure vicine che hanno avuto diversi forti temporali

  7. #1187
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da emiliaoccidentale75 Visualizza Messaggio
    Per il nord Italia questi primi 12 giorni di giugno sono stati tutt'altro che opprimenti. L'unica cosa che forse è mancata sono le pioggie estese anche alle aree di pianura, escludendo ovviamante Alpi, Prealpi e pianure vicine che hanno avuto diversi forti temporali

    Non in tutte le zone alpine e prealpine alcune sono rimaste a secco, correnti troppo tese.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #1188
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Non in tutte le zone alpine e prealpine alcune sono rimaste a secco, correnti troppo tese.

    qui da queste parti non abbiamo ancora fatto un mese in media pluvio invece
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  9. #1189
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da LaBriglia Visualizza Messaggio
    Vabbè mica tutti si possono ricordare com'era l'inverno di 12 anni fa... mi sembra assurdo pretendere che tutti lo debbano sapere
    A me non sembra assurdo.Siamo in un forum meteo,non in uno di amanti del ciclocross.Poi si possono sempre guardare le serie di Berkeley o altri riferimenti,facilmente reperibili.

  10. #1190
    Bava di vento L'avatar di LaBriglia
    Data Registrazione
    26/05/19
    Località
    Fregona (TV)- Godega (TV)
    Messaggi
    244
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    A me non sembra assurdo.Siamo in un forum meteo,non in uno di amanti del ciclocross.Poi si possono sempre guardare le serie di Berkeley o altri riferimenti,facilmente reperibili.
    Va bene ma questo forum è a livello amatoriale e inoltre mica tutti lo frequentano da anni e anni come invece fanno altri. Io ho detto che è assurdo pretendere che tutti si ricordino gli anni scorsi a memoria, facile dire di andarsi a vedere le serie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •