Pagina 128 di 343 PrimaPrima ... 2878118126127128129130138178228 ... UltimaUltima
Risultati da 1,271 a 1,280 di 3423
  1. #1271
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Beh ragazzi ci sono i moderatori....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #1272
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da LaBriglia Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto nella lettura delle mappe o dei modelli, ma da quello che ho capito un po' in tutta Italia giungo è stato sopra media. Se tu dici che da te non fa caldo penso ti riferisca alla sensazione di calore che hai oppure non hai, non tanto a ciò che viene misurato dagli strumenti, perché comunque anche al nord ovest le T sono sopra media. C'è chi soffre molto il caldo e chi non lo soffre affatto, non ti stupire se tu non senti caldo
    LaBriglia, guarda che io, anche se chiedo il caldo moderato in estate, quando poi fa caldo nel vero senso della parola, sono il primo a lamentarmi per il caldo dopo 3 o 4 giorni dello stesso, quindi, se dico che non fa caldo ( ammetto che oggi lo fa, sono uscito da poco, ma credo soprattutto per una questione di umidità piuttosto che di temperatura vera e propria...) non lo dico perché non lo sento e quindi non ne soffro, tutt'altro.
    Ad oggi posso dire che i giorni veramente caldi sono stati il 2, il 3 e forse oggi, se prosegue così. Stop. E poi, visto che si parla di dati scientifici basta guardare i dati Arpa Piemonte per Biella, zone collinari e di bassa montagna, che confermano quanto dico. Poi, se avere 23-24 gradi di massima a Biella, come è capitato a Biella in questi giorni ed in questo periodo, è caldo ed anche più del normale, allora alzo le mani e mi arrendo.

  3. #1273
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    32
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Clima mediterraneo...e poi non possiamo davvero lamentarci
    Ha piovuto pure a maggio
    Canta che ti passa, ci rivediamo a settembre
    il nostro non è più un clima mediterraneo. il problema è proprio questo

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  4. #1274
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    32
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    possiamo tornare all'analisi dei modelli...

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  5. #1275
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    32
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Scusa, ma visto che fa caldo in più di mezza Italia, è vietato chiedere per una regione che è l'ultima a doversi lamentare per il caldo?
    Guarda che non è una provocazione la mia, solo che qua caldo non ne fa ( checché ne dica Lou Vall) e visto che siamo a metà Giugno chiedo lumi in merito, tutto qua.
    ma non ti devi incazzare o stizzire.. per ora da te il caldo non c'e!! vieni in Puglia così ti godi il mare.. che ti devo dire.. magari ci fosse qui la pioggia

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  6. #1276
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,675
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Vitob Visualizza Messaggio
    il nostro non è più un clima mediterraneo. il problema è proprio questo

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Non so
    Per me resta tale
    Certamente Palermo non è Bari
    Vanno viste le differenze
    Negli ultimi anni inverni mediamente parecchio soddisfacenti quando non eccezionali, ed estati molto alterne ma con una propensione all'aumento termico pure qui.. Credo che il nodo cruciale sia più la trasformazione degli inverni padani . Lì sono guai seri

  7. #1277
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    32
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non so
    Per me resta tale
    Certamente Palermo non è Bari
    Vanno viste le differenze
    Negli ultimi anni inverni mediamente parecchio soddisfacenti quando non eccezionali, ed estati molto alterne ma con una propensione all'aumento termico pure qui.. Credo che il nodo cruciale sia più la trasformazione degli inverni padani . Lì sono guai seri
    il problema è l estremizzazione degli eventi

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  8. #1278
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Premesso che tu non fai molto testo, visto che riesci incredibilmente a lamentarti ogni inverno pur abitando nel cul de sac per antonomasia, tu mi parli di 1 grado sopramedia, a me personalmente la cosa interessa poco, ancora ieri ci sono state minime non molto superiori ai 10 gradi ( da te addirittura una folle 5,2!!!), Biella non ha visto neanche da vicino una massima sui 30 gradi, da giorni le massime sono poco sopra i 20 gradi e io non dovrei parlare di caldo non pervenuto? Credo che dal punto di vista delle temperature, da un paio di mesi a questa parte siamo molto vicini alle estati della mia infanzia, quando partivo a metà giugno partivo con freddo ( ed anche pioggia per la verità ). Ma anche in quelle estati lì, il caldo verso la fine del mese arrivava e con esso anche il trentello, quantomeno a Biella.
    Aspetta, non ci siamo capiti forse
    Non sono "io", non è "lui", l'"altro", ecc.
    Sono i DATI. Abbiamo una rete meteorologica eccellente, e finora ha fatto più caldo del normale, punto e stop. Non ci sono "eh ma ha fatto 10° di minima" "eh ma d'inverno nevica tanto" "eh ma a Biella non fa più di 20°". Sono chiacchiere, siamo in un forum meteo, lo ripeto, e qui si parla di DATI, non di "mi ricordo che quando ero piccolo ecc.ecc.".
    Che poi tuo vorresti 30° da maggio a settembre tutti i giorni ok, è un tuo gusto e nessuno ha niente da dire, ci mancherebbe, ma - ribadisco - fa già più caldo della media e non ha assolutamente fatto freddo.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #1279
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    LaBriglia, guarda che io, anche se chiedo il caldo moderato in estate, quando poi fa caldo nel vero senso della parola, sono il primo a lamentarmi per il caldo dopo 3 o 4 giorni dello stesso, quindi, se dico che non fa caldo ( ammetto che oggi lo fa, sono uscito da poco, ma credo soprattutto per una questione di umidità piuttosto che di temperatura vera e propria...) non lo dico perché non lo sento e quindi non ne soffro, tutt'altro.
    Ad oggi posso dire che i giorni veramente caldi sono stati il 2, il 3 e forse oggi, se prosegue così. Stop. E poi, visto che si parla di dati scientifici basta guardare i dati Arpa Piemonte per Biella, zone collinari e di bassa montagna, che confermano quanto dico. Poi, se avere 23-24 gradi di massima a Biella, come è capitato a Biella in questi giorni ed in questo periodo, è caldo ed anche più del normale, allora alzo le mani e mi arrendo.
    Oh, l'abbiamo capito finalmente, alleluia

    +23°/+24° di massima a giugno in Piemonte a 400-500 metri circa sono la norma.

    Gli ultimi giorni infatti sono stati in media, mentre i primi 5 del mese sono stati molto caldi.
    Risultato finale? Anomalia comunque positiva.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #1280
    Bava di vento L'avatar di LaBriglia
    Data Registrazione
    26/05/19
    Località
    Fregona (TV)- Godega (TV)
    Messaggi
    244
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Oh, l'abbiamo capito finalmente, alleluia

    +23°/+24° di massima a giugno in Piemonte a 400-500 metri circa sono la norma.

    Gli ultimi giorni infatti sono stati in media, mentre i primi 5 del mese sono stati molto caldi.
    Risultato finale? Anomalia comunque positiva.
    E comunque lui parla di Biella, che è una singola città. Mi sembra proprio che lui pensa solo a casa sua e basta, cioè se lì non fa caldo allora non fa caldo in tutta la regione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •