Pagina 130 di 343 PrimaPrima ... 3080120128129130131132140180230 ... UltimaUltima
Risultati da 1,291 a 1,300 di 3423
  1. #1291
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,673
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Il Mediterraneo ora riflette con le sue Anomalie Termiche la attuale situazione barica:
    https://polar.ncep.noaa.gov/sst/rtg_..._65N_ophi0.png
    Ecco poi un'altra scaldata in arrivo:
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-216.GIF?14-12
    A Luglio ed Agosto pescheremo direttamente pesce lesso dal Mediterraneo......

  2. #1292
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Veramente non lo sapevo nemmeno io, finché non l'ho letto oggi su Meteociel:

    Meteociel - Modèle Numérique ECMWF CEP

    Ad esempio qua si trova qualcosa: Confluence Mobile - ECMWF Confluence Wiki

    Però ecco, è tutta roba che non so in quanti tra noi siano in grado di comprendere per bene.
    Ho letto qualcosa oggi che avevo un po' piu' di tempo, da quel che ho capito:
    - sono stati introditti miglioramenti nel sistema di assimilazione dati rendendolo piu' continuo e fornendolo nuovamente in ingresso al sistema (credo tramite un sistema di controllo e retrazione e/o facendo una comparazione con il/i segnali precedenti), in modo tale da ridurre lo scarto quadratico medio;
    - il sistema d'ENS di acquisizione dati e' passato da 25 a 50 membri;
    - hanno introdotto modifiche nell'acquisizione dati dall'analisi delle acque oceaniche e della ventilazione.

    Forecasting system upgrade set to improve global weather forecasts | ECMWF

    Qua c'e' una pagina dove si possono vedere le differenze con il vecchio ciclo 45:

    IFS Cycle 46r1 scorecards - Forecast User - ECMWF Confluence Wiki

    Mi e' arrivato il link tramite linkedin, vedo performance peggiori soltanto nelle zone tropicali , per il resto mi pare di notare solo miglioramenti.
    Che ne dite?

  3. #1293
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    roma
    Età
    34
    Messaggi
    11
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Il Mediterraneo ora riflette con le sue Anomalie Termiche la attuale situazione barica:
    https://polar.ncep.noaa.gov/sst/rtg_..._65N_ophi0.png
    Ecco poi un'altra scaldata in arrivo:
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-216.GIF?14-12
    A Luglio ed Agosto pescheremo direttamente pesce lesso dal Mediterraneo......
    se interviene una ventilazione sostenuta, magari portata dall'entrata di una lp atlantica, la temperatura dovrebbe scendere un pò anche perchè non credo che le acque si siano scaldate di decine di metri in profondità ma bensì solo superficialmente, il problema sorge dal momento che di break o lp non c'e n'è nemmeno l'ombra al centro-sud per i prossimi 10 giorni

  4. #1294
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Quindi, se è la norma ( rispetto a quale media? 60-90 immagino...), non fa caldo, come scrivi anche sul Nazionale. Io quindi mi aspetto ( E spero ) che ora, superata la metà mese, le cose cambino, ed è per questo che ho fatto la domanda che ha suscitato tutto questo baillamme
    Oh signore non so più come scriverlo
    Gli ULTIMI giorni NO, non ha fatto caldo, siamo stati in media, ma i primi giorni del mese sono stati talmente caldi che adesso, comunque (nonostante gli ultimi 7-8 giorni sostanzialmente in media) il parziale mensile è comunque sopramedia, ad ora, di +0,9°.
    E' chiaro ora? Chiaro per tutti?
    Possiam far finire questo OT e ritornare ai modelli ora?
    Grazie...
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #1295
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,410
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Oh signore non so più come scriverlo
    Gli ULTIMI giorni NO, non ha fatto caldo, siamo stati in media, ma i primi giorni del mese sono stati talmente caldi che adesso, comunque (nonostante gli ultimi 7-8 giorni sostanzialmente in media) il parziale mensile è comunque sopramedia, ad ora, di +0,9°.
    E' chiaro ora? Chiaro per tutti?
    Possiam far finire questo OT e ritornare ai modelli ora?
    Grazie...
    Sai non ho capito nulla...
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  6. #1296
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    tutt'altro che irresistibile la roccaforte anticiclonica sul mediterraneo per la prossima settimana secondo ukmo, confermato da icon




  7. #1297
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Oh signore non so più come scriverlo
    Gli ULTIMI giorni NO, non ha fatto caldo, siamo stati in media, ma i primi giorni del mese sono stati talmente caldi che adesso, comunque (nonostante gli ultimi 7-8 giorni sostanzialmente in media) il parziale mensile è comunque sopramedia, ad ora, di +0,9°.
    E' chiaro ora? Chiaro per tutti?
    Possiam far finire questo OT e ritornare ai modelli ora?
    Grazie...
    Allora, lasciando perdere il tono da " so tutto io" che qui tu e molti altri adottate da maestri della suprema scienza, dico che se la media è una fondamentalmente 2 sono i modi per raggiungerla: 1) attraverso la regolarità; 2) attraverso irregolarità. Al momento ( ripeto AL MOMENTO) direi che nella nostra regione la media sia raggiunta attraverso la seconda strada, ossia qualche giorno di caldo che porta ad un'anomalia positiva nonostante la maggior parte dei giorni non abbia visto nessuna anomalia positiva ( anzi, credo che ci siano state anomalie negative per alcune minime). È questo fa differenza per il comune sentire. Certo mi dirai, come tutti state dicendo che il sentire è soggettivo, non oggettivo e quindi non scientifico, è quindi " chiacchiera da bar"
    E qui mi vengono i cinque.
    A parte che non ho mai tollerato, e non parlo solo in ambito meteo, la supponenza e la presunzione di colui che si crede superiore ad un altro, in assoluto, a maggior ragione quando a scrivere uomo di strada, a parte alcuni membri del Comitato scientifico, sono ALTRI uomini di strada, ma poi voi tutti che scrivete su questo forum, quando parlate di caldo lo fate solo sulla base dei modelli e del vostro termometro, oppure lo fate sulle sensazioni ed il fastidio che provate da UOMINI DI STRADA? La risposta se siete onesti la sapete benissimo, quindi piantiamola di demonizzare tutto ciò che non è fredda carta, siamo esseri umani e ci lamentiamo e godiamo o soffriamo sulla base delle nostre preferenze e sulla base delle nostre sensazioni.
    Se si dimentica questo, è finita.

  8. #1298
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    roma
    Età
    34
    Messaggi
    11
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    tutt'altro che irresistibile la roccaforte anticiclonica sul mediterraneo per la prossima settimana secondo ukmo, confermato da icon

    Immagine


    Immagine
    ciao, forse sbaglio ma io vedo un affondo in atl con conseguente risposta africana su di noi e anche le isoterme a 850hpa di gfs a 144h confermano, il tutto, a mio parere, potrebbe sfociare in un cut off, dal difficile posizionamento ma tendenzialmente tra atlantico e penisola iberica, grazie alla stirata zonale, che ne pensi?

  9. #1299
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da brusco Visualizza Messaggio
    ciao, forse sbaglio ma io vedo un affondo in atl con conseguente risposta africana su di noi e anche le isoterme a 850hpa di gfs a 144h confermano, il tutto, a mio parere, potrebbe sfociare in un cut off, dal difficile posizionamento ma tendenzialmente tra atlantico e penisola iberica, grazie alla stirata zonale, che ne pensi?
    ciao
    tu vedi dopo però perchè quello che hai descritto potrebbe giungere in prospettiva
    io mi sono limitato a commentare quelle mappe

  10. #1300
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    tutt'altro che irresistibile la roccaforte anticiclonica sul mediterraneo per la prossima settimana secondo ukmo, confermato da icon

    Immagine


    Immagine
    Con queste carte ci potrebbe scappare qualche temporaletto nei pressi delle montagne
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •