Pagina 138 di 343 PrimaPrima ... 3888128136137138139140148188238 ... UltimaUltima
Risultati da 1,371 a 1,380 di 3423
  1. #1371
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Mah,dissento fortemente da questi discorsi: non è solo una questione di persistenza ma di successione di mesi di giugno che si scalzano a vicenda dal podio dei più caldi. Podio che dal 2002 è cambiato 4 volte(2002,2003,2012,2017) e si appresta a cambiare una quinta quest'anno. Giugno si sta scaldando a ritmi veramente eclatanti, già ha preso +0,7° col passaggio dalla 71/00 alla 81/10, con una 91/20 salirebbe almeno a +1,2° sulla vecchia 71/00.
    Ancora più ampia l'anomalia media dei mesi di giugno dal 2002 in poi,credo sia sopra il grado sulla 81/10 ed ampiamente.
    Sono dati di fronte ai quali c'è poco da fare spallucce e da dare dei pesantoni a chi li fa notare.
    io invece dissento proprio da questo genere di ragionamenti
    qui non si tratta di fare spallucce ma proprio perché la tendenza è conclamata come hai sottolineato ha poco senso questo continuo stupore misto a scandalo che pervade moltissimi discorsi in merito

  2. #1372
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    io invece dissento proprio da questo genere di ragionamenti
    qui non si tratta di fare spallucce ma proprio perché la tendenza è conclamata come hai sottolineato ha poco senso questo continuo stupore misto a scandalo che pervade moltissimi discorsi in merito
    Io vedo poco stupore e molta constatazione della situazione.Al più,qualche lamentela ma ancora capito che senso abbia chiedere all'utente di essere atarassico.

  3. #1373
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Scusatemi, ma stiamo parlando di un radicale mutamento del geopotenziale nel Nord Atlantico (con i gpt in zona Azzorre che passano dai 556 dam di oggi ai 592/596 dam previsti attorno alle 200 ore) e poi ci mettiamo a ragionare di dettagli... Tipo la disposizione che andrà ad assumere la spalla dell'HP delle Azzorre dopo le 180 ore? E l'asse di saccatura di eventuali discese nord-atlantiche? Cioè roba che da un'uscita all'altra può essere rivista di 1500 Km... Ma riusciamo a confrontare due uscite del modello inglese in successione? Tipo lo 00 di stamani e il 12 di ieri sera? Oppure dobbiamo costantemente star qui ad auto-fustigarci? Se invece vogliamo fare un commento realistico sul range modellistico fino alle 144 ore, abbiamo:

    1) una situazione generalizzata di sopra media e a tratti di calura persistente al Sud, in particolare sul medio-basso versante tirrenico (sud Lazio/nord Calabria) che rischia di beccarsi le temperature più alte a causa di una sinottica con componente orientale al suolo (gradiente barico da ENE);

    2) un certo ridimensionamento delle isoterme previste per il prossimo fine settimana (che comunque sarà caldo).
    Ultima modifica di galinsog@; 16/06/2019 alle 09:14

  4. #1374
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Io vedo poco stupore e molta constatazione della situazione.Al più,quella lamentela ma ancora capito che senso abbia chiedere all'utente di essere atarassico.
    vorrà dire che di volta in volta ti mostrerò gli interventi a cui mi riferisco
    senza contare che il discorso media pervade sempre di più ogni td e inficia anche ragionamenti e discussioni che potrebbero esserne scevri
    per verificare ciò senza andare troppo lontano basta che vai a ritroso nelle ultime pagine di questo

  5. #1375
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    vorrà dire che di volta in volta ti mostrerò gli interventi a cui mi riferisco
    senza contare che il discorso media pervade sempre di più ogni td e inficia anche ragionamenti e discussioni che potrebbero esserne scevri
    per verificare ciò senza andare troppo lontano basta che vai a ritroso nelle ultime pagine di questo
    Fatto.E continuo a dissentire da te.Mi sembra che tu chieda un'atarassia che non ha ragion d'essere.Non si può pensare che l'utente medio sia un vulcaniano o un filosofo atarassico.E' normale che modelli simili non siano amati dai più.

  6. #1376
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Fatto.E continuo a dissentire da te.Mi sembra che tu chieda un'atarassia che non ha ragion d'essere.Non si può pensare che l'utente medio sia un vulcaniano o un filosofo atarassico.E' normale che modelli simili non siano amati dai più.
    tra atarassia e produrre una discussione di buon livello anche senza dimenticare talvolta i propri gusti e una sana ironia credo ce ne passi
    ma pazienza, non si può essere concordi su tutto

  7. #1377
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Fatto.E continuo a dissentire da te.Mi sembra che tu chieda un'atarassia che non ha ragion d'essere.Non si può pensare che l'utente medio sia un vulcaniano o un filosofo atarassico.E' normale che modelli simili non siano amati dai più.
    Direi che ora di darci un taglio netto. Cerchiamo da subito di tornare ad un certo rigore scientifico per favore, intesi?
    Se vuoi continuare a scrivere in questo forum, cerca di attenerti ad un rigore più scientifico e meno personale.
    Per tutti ho letto anche delle post piuttosto volgari e infiniti OT in questo thread, veramente imbarazzante.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  8. #1378
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Senza voler andare alle 200 ore, prima non vedo via d’uscita almeno al sud. Qui sarà un eterno sopramedia, nulla da commentare stamane.
    Allegato 507947
    Anche l'idea che mi sono fatto per il Nord Italia vede per almeno 150 h (quasi tutta la settimana in pratica) un contesto tendenzialmente caldo. Condizioni piuttosto anticicloniche con però temporali serali.

    Visti i long tutt'altro che definiti prendiamo per buone queste nostre considerazioni.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 16/06/2019 alle 09:54

  9. #1379
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Cerco di essere atarassico: l'aumento del gpt in area Azzorre è, in prospettiva, una notizia "buona" per tutti, dal momento che prefigura un superamento della situazione attuale, che vede una rottura del getto sul Nord Atlantico appena ad ovest di questo arcipelago, con risalita di masse di aria di provenienza sub-sahariana sul Mediterraneo centrale. Per cui basterebbe una maggiore distensione del getto stesso per evitare la risalita di masse d'aria calda dal Sahel verso il Mediterraneo centrale... Saranno anche ragionamenti orticellistici, ma è da almeno 10 giorni che scrivo che bisognerebbe evitare di arrivare a fine mese, inizio luglio, con anomalie negative del geopotenziale come quelle attuali e che sarebbe meglio un maggiore livellamento del geopotenziale, che in prospettiva vorrebbe dire anche meno meridianità (va a ricostruirsi un gradiente latitudinale) e meno pericolo di onde mobili...
    Ultima modifica di galinsog@; 16/06/2019 alle 10:28

  10. #1380
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Mah,dissento fortemente da questi discorsi: non è solo una questione di persistenza ma di successione di mesi di giugno che si scalzano a vicenda dal podio dei più caldi. Podio che dal 2002 è cambiato 4 volte(2002,2003,2012,2017) e si appresta a cambiare una quinta quest'anno. Giugno si sta scaldando a ritmi veramente eclatanti, già ha preso +0,7° col passaggio dalla 71/00 alla 81/10, con una 91/20 salirebbe almeno a +1,2° sulla vecchia 71/00.
    Ancora più ampia l'anomalia media dei mesi di giugno dal 2002 in poi,credo sia sopra il grado sulla 81/10 ed ampiamente.
    Sono dati di fronte ai quali c'è poco da fare spallucce e da dare dei pesantoni a chi li fa notare.
    Concordo su tutto il tuo intervento, c'è una tendenza chiara ad un netto aumento dei GPT e della frequenza si ondate di calore estive sul Mediterraneo, e questa cosa non può essere taciuta. Ma vabbe, cosa vuoi che sia un aumento di oltre +1 sulle medie trentennali in soli 10 anni..
    Chi lo fa notare rischia addirittura il ban, noto con rammarico che continuano i tentativi di censura di voci "scomode" su questo forum. Negare o sminuire la realtà non cambierà lo stato delle cose.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •