Pagina 140 di 343 PrimaPrima ... 4090130138139140141142150190240 ... UltimaUltima
Risultati da 1,391 a 1,400 di 3423
  1. #1391
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Attenzione perché poi il rischio è quello di arrivare invariabilmente alla solita configurazione con Spagna e Francia anticiclonica, e bassi geopotenziali sull'Egeo. Per una volta (orticellisticamente parlando) non vorrei vedere i soliti incubi, siano essi estivi od invernali.
    No, non penso... perlomeno su un termine temporale ragionevole, direi che uno scenario simil agosto 2018 o luglio 2013 è proprio fuori dalle corde, semmai si potrebbe andare verso qualcosa di simile al bimestre luglio/agosto 2017 (FP che fa una fatica tremenda a scendere sotto le Alpi a causa degli elevati geopotenziali mediterranei) o, in caso di minor tensione zonale, simil luglio 2010 (che tra l'altro è compatibile con un assetto SNAO deb-)...

  2. #1392
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    No, non penso... perlomeno su un termine temporale ragionevole, direi che uno scenario simil agosto 2018 o luglio 2013 è proprio fuori dalle corde, semmai si potrebbe andare verso qualcosa di simile al bimestre luglio/agosto 2017 (FP che fa una fatica tremenda a scendere sotto le Alpi a causa degli elevati geopotenziali mediterranei) o, in caso di minor tensione zonale, simil luglio 2010 (che tra l'altro è compatibile con un assetto SNAO deb-)...
    Fra le 2 possibilita' ,scelgo il luglio 2010 (che ritengo piu' probabile anche per ragioni statistiche)...l'estate 2017 fu terribile in tutta Italia...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  3. #1393
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Fra le 2 possibilita' ,scelgo il luglio 2010 (che ritengo piu' probabile anche per ragioni statistiche)...l'estate 2017 fu terribile in tutta Italia...
    Penso ci siano opzioni migliori...

  4. #1394
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Mah,dissento fortemente da questi discorsi: non è solo una questione di persistenza ma di successione di mesi di giugno che si scalzano a vicenda dal podio dei più caldi. Podio che dal 2002 è cambiato 4 volte(2002,2003,2012,2017) e si appresta a cambiare una quinta quest'anno. Giugno si sta scaldando a ritmi veramente eclatanti, già ha preso +0,7° col passaggio dalla 71/00 alla 81/10, con una 91/20 salirebbe almeno a +1,2° sulla vecchia 71/00.
    Ancora più ampia l'anomalia media dei mesi di giugno dal 2002 in poi,credo sia sopra il grado sulla 81/10 ed ampiamente.
    Sono dati di fronte ai quali c'è poco da fare spallucce e da dare dei pesantoni a chi li fa notare.
    Il discorso è che non trovate pace per record che cadono in un contesto di aumento termico.
    I numeri ci raccontano questo, come dici, fatevene una ragione.
    Il tuo rammarico o le mie spallucce non cambiano la realtà termica che è fortemente correlata al gw
    Il ragionamento è questo per il momento......poi si vedrà
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #1395
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Beh però non andate troppo avanti con le previsioni, dite che andrà di lusso quest'estate, tanto che vi costa
    Poi, se potete, evitate almeno di scrivere luglio/agosto 2017, che solo a leggerlo...
    Scherzo dai, voi che avete le qualità e le capacità teneteci informati e dateci notizie.

    Intanto vorrei almeno sapere quando finirà questa fase già straordinariamente esagerata (almeno in alcune zone italiane).
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  6. #1396
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Beh però non andate troppo avanti con le previsioni, dite che andrà di lusso quest'estate, tanto che vi costa
    Poi, se potete, evitate almeno di scrivere luglio/agosto 2017, che solo a leggerlo...
    Scherzo dai, voi che avete le qualità e le capacità teneteci informati e dateci notizie.

    Intanto vorrei almeno sapere quando finirà questa fase già straordinariamente esagerata (almeno in alcune zone italiane).
    c'è una buona tendenza a una revisione della tensione zonale che anche in un contesto così livellato in atlantico può favorire nel contenere le isoterme




  7. #1397
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Beh però non andate troppo avanti con le previsioni, dite che andrà di lusso quest'estate, tanto che vi costa estate 2019: analisi modellistica
    Poi, se potete, evitate almeno di scrivere luglio/agosto 2017, che solo a leggerlo...
    Scherzo dai, voi che avete le qualità e le capacità teneteci informati e dateci notizie.

    Intanto vorrei almeno sapere quando finirà questa fase già straordinariamente esagerata (almeno in alcune zone italiane).
    Per noi del centro-sud vedo ben poche speranze fino a fine giugno, anche la distensione zonale cui accenna Ale85 non ci aiuterebbe più di tanto, dopo questi giorni di ridimensionamento termico sicuramente si risale. In questo contesto di sopra media persistente rimane alto il rischio di ondate molto forti nel lungo termine, ma è troppo lontano per dire qualcosa di più preciso.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  8. #1398
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    no ma lo avete visto ecmwf di stamani.il peggio del peggio in ottica spinta africana.

  9. #1399
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Il discorso è che non trovate pace per record che cadono in un contesto di aumento termico.
    I numeri ci raccontano questo, come dici, fatevene una ragione.
    Il tuo rammarico o le mie spallucce non cambiano la realtà termica che è fortemente correlata al gw
    Il ragionamento è questo per il momento......poi si vedrà
    Che la realta' termica non cambiera' per le ns considerazioni e' chiaro, che non bisogna azzuffarsi virtualmente basandosi sui propri gusti, vacanze ecc ecc e' obbligatorio, farsi una ragione di tutti i danni che queste ondate ( collegate o meno al gw) di calore comportano ad alcuni di noi....beh non tutti si possono permettere questa filosofia di vita. ..per vari motuvi non tutti si possono permettere di essere cosi' distaccati dalle conseguenze che il caldo eccessivo ( di questo stiamo parlando...non del fatto che siamo in estate ed in Italia) comporta per salute, lavoro ecc ecc. Concordo che invece continuare a lamentarsi possa diventare noioso e rendere pesante la lettura

  10. #1400
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Per noi del centro-sud vedo ben poche speranze fino a fine giugno, anche la distensione zonale cui accenna Ale85 non ci aiuterebbe più di tanto, dopo questi giorni di ridimensionamento termico sicuramente si risale. In questo contesto di sopra media persistente rimane alto il rischio di ondate molto forti nel lungo termine, ma è troppo lontano per dire qualcosa di più preciso.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk






    si parla ovviamente di eventuali limate, nessuno stravolgimento sul tema

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •