Pagina 141 di 343 PrimaPrima ... 4191131139140141142143151191241 ... UltimaUltima
Risultati da 1,401 a 1,410 di 3423
  1. #1401
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Che la realta' termica non cambiera' per le ns considerazioni e' chiaro, che non bisogna azzuffarsi virtualmente basandosi sui propri gusti, vacanze ecc ecc e' obbligatorio, farsi una ragione di tutti i danni che queste ondate ( collegate o meno al gw) di calore comportano ad alcuni di noi....beh non tutti si possono permettere questa filosofia di vita. ..per vari motuvi non tutti si possono permettere di essere cosi' distaccati dalle conseguenze che il caldo eccessivo ( di questo stiamo parlando...non del fatto che siamo in estate ed in Italia) comporta per salute, lavoro ecc ecc. Concordo che invece continuare a lamentarsi possa diventare noioso e rendere pesante la lettura
    Le implicazioni che possano generare i mutamenti climatici ovviamente portano "problematiche". L'uomo può solo adattarsi e cercare di non amplificare il GW.
    Detto ciò sul forum non sta di certo a me valutare cosa si possa o non possa dire.
    Sicuramente il clima è cambiato rispetto ai magnifici anni 61-90.
    Questo è sicuro.
    Oggi una +20° è nelle corde spesso e volentieri di ogni risalita di GPT da SW nel trimestre estivo….
    Tornando ai GM tutta da valutare la parte finale del mese...
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #1402
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Immagine


    Immagine


    si parla ovviamente di eventuali limate, nessuno stravolgimento sul tema
    Di limate in limate, se riuscisse quantomeno ad erodere le anomalie positive ancora ben piantate sull'Europa orientale (Repubblica ceca, Polonia) e soprattutto se dopo l'aumento di gpt in E-Atl si riuscisse ad avere un getto con direttrice WNW su un asse Francia/Mar Nero si potrebbero nutrire speranze su una parte centrale dell'estate meno eccessiva... questo mano a mano anche le regioni peninsulari centro-meridionali verrebbero liberate dalle isoterme più roventi... già nella seconda carta almeno la Puglia esce (sebbene di poco) dalla "Dittatura" della +20°C"... è chiaro che trattandosi di gradiente latitudinale non ci si può aspettare un immediato beneficio per tutti... Se invece si va verso la stazionarietà d'onda non esce nessuno e se un promontorio subsahariano colpisca meglio una zona che un'altra diventa solo una faccenda di dettagli...
    Ultima modifica di galinsog@; 16/06/2019 alle 12:20

  3. #1403
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Le implicazioni che possano generare i mutamenti climatici ovviamente portano "problematiche". L'uomo può solo adattarsi e cercare di non amplificare il GW.
    Detto ciò sul forum non sta di certo a me valutare cosa si possa o non possa dire.
    Sicuramente il clima è cambiato rispetto ai magnifici anni 61-90.
    Questo è sicuro.
    Oggi una +20° è nelle corde spesso e volentieri di ogni risalita di GPT da SW nel trimestre estivo….
    Tornando ai GM tutta da valutare la parte finale del mese...
    Peraltro ci sono mesi sui quali secondo me il Global Warming, modificando gli schemi circolatori, è intervenuto più forte che in altri, probabilmente anche per semplice combinazione con altri fattori (vedi AMO+) e Giugno è sicuramente uno di questi: dalle mie parti, ad esempio, la media 1996-2015 per Giugno è di ben +1,7° più alta rispetto alla 1961-90 (contro gli appena 0,5° di differenza di Settembre per esempio).

    In questi casi direi che occorre farsi una ragione del cambiamento e del fatto che la nuova realtà di Giugno è questa...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #1404
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Peraltro ci sono mesi sui quali secondo me il Global Warming, modificando gli schemi circolatori, è intervenuto più forte che in altri, probabilmente anche per semplice combinazione con altri fattori (vedi AMO+) e Giugno è sicuramente uno di questi: dalle mie parti, ad esempio, la media 1996-2015 per Giugno è di ben +1,7° più alta rispetto alla 1961-90 (contro gli appena 0,5° di differenza di Settembre per esempio).

    In questi casi direi che occorre farsi una ragione del cambiamento e del fatto che la nuova realtà di Giugno è questa...
    Direi di sì, tra l'altro i mesi di transizione come giugno e settembre sono anche i più sensibili al riscaldamento, il primo soprattutto al Nord (NW compreso, quest'anno è un'eccezione) il secondo un po' di più al Sud (anche qui con le dovute eccezioni).

  5. #1405
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Di limate in limate, se riuscisse quantomeno ad erodere le anomalie positive ancora ben piantate sull'Europa orientale (Repubblica ceca, Polonia) e soprattutto se dopo l'aumento di gpt in E-Atl si riuscisse ad avere un getto con direttrice WNW su un asse Francia/Mar Nero... mano a mano anche le regioni peninsulari centro-meridionali verrebbero liberate dalle isoterme più roventi... già nella seconda carta almeno la Puglia esce dalla "dittatura" della "+20°C"... è chiaro che trattandosi di gradiente latitudinale non ci si può aspettare un immediato beneficio per tutti...
    infatti
    anche per questo snow sottolineava che comunque sono manovre che porteranno via buona parte del mese restante in condizioni di calura a tratti anche intensa

  6. #1406
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Il discorso è che non trovate pace per record che cadono in un contesto di aumento termico.
    I numeri ci raccontano questo, come dici, fatevene una ragione.
    Il tuo rammarico o le mie spallucce non cambiano la realtà termica che è fortemente correlata al gw
    Il ragionamento è questo per il momento......poi si vedrà
    Si ma non credo che si debba essere così asettici, cosa che per un vero appassionato meteo finisce per risultare maldestramente artefatta.

    Io credo che tu e Josh proviate lo stesso stupore, per quanto scontato, di fronte a certe situazioni meteorologiche. Il modo in cui esponete le vostre sensazioni può essere diverso. Io dico che basta essere misurati, evitando di dire le cose 8 volte al giorno nella stessa discussione, però al tempo stesso dicendole, perché è dovuto. Come è dovuto ad ogni meteoappassionato commentare stupito il maggio 2019, il febbraio 2018, il gennaio 2017 con le loro meraviglie fredde con tempi di ritorno davvero lunghi.

    Si parva licet componete magnis, se l'anno prossimo rinevica a Roma e Napoli, liquidiamo tutto con un "facciamocene una ragione, in questi anni capita" e chiudiamo il forum., o possiamo ancora, con il giusto senso della misura (che è l'unica cosa che fa la differenza) commentare entusiasti?

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  7. #1407
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Immagine.JPG

    Ma è vero quello che è previsto? Oppure c'è un errore momentaneo?

  8. #1408
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    no ma lo avete visto ecmwf di stamani.il peggio del peggio in ottica spinta africana.
    dalle 192 in poi reading parte per la tangente ed è sballato. addirittura in certe zone del paese ci sono scarti di 5-6 gradi a 850 hp tra la media ens e l ufficiale. non mi sembra poco.

  9. #1409
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Si ma non credo che si debba essere così asettici, cosa che per un vero appassionato meteo finisce per risultare maldestramente artefatta.

    Io credo che tu e Josh proviate lo stesso stupore, per quanto scontato, di fronte a certe situazioni meteorologiche. Il modo in cui esponete le vostre sensazioni può essere diverso. Io dico che basta essere misurati, evitando di dire le cose 8 volte al giorno nella stessa discussione, però al tempo stesso dicendole, perché è dovuto. Come è dovuto ad ogni meteoappassionato commentare stupito il maggio 2019, il febbraio 2018, il gennaio 2017 con le loro meraviglie fredde con tempi di ritorno davvero lunghi.

    Si parva licet componete magnis, se l'anno prossimo rinevica a Roma e Napoli, liquidiamo tutto con un "facciamocene una ragione, in questi anni capita" e chiudiamo il forum., o possiamo ancora, con il giusto senso della misura (che è l'unica cosa che fa la differenza) commentare entusiasti?

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    il tuo ragionamento è senza dubbio condivisibile
    tuttavia credo che Giuseppe volesse limitarsi a sottolineare che in questo contesto sia decisamente meno stupefacente registrare ogni anno record di caldo ed eventi inediti nelle stagioni estive piuttosto che episodi di segno opposto, e visto che non si tratta di una novità non risulta più nemmeno tanto stupefacente
    così come invece lo può essere un mese com quello appena trascorso
    i conti non si fanno solo con i numeri, ma anche con il buonsenso di cui tutti siamo dotati
    chiudo l'ot definitivamente per quel che mi riguarda

  10. #1410
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Io credo che questo giugno sia il retaggio di Maggio nell'ottica della NAO -..... ED in ogni caso lo stesso retaggio sta per ora mantenendo meno mostre questa fase calda laddove avessimo avuto un maggio caldo e secco con queste condizioni avremmo tranquillamente raggiunto ed anche superato i 34/35° qua in padana centro orientale. Nello stesso maggio 2004,il più fresco prima di questo ultimo trascorso negli ultimi 20 anni, Giugno del trittico estivo risultò il più anomalo in segno +.... Io credo che in terza decade assisteremo ad un riassetto barico in atlantico con NAO tendente al neutro/positivo e i due mesi estivi più importanti molto meno anomali del giugno in corso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •