Pagina 152 di 343 PrimaPrima ... 52102142150151152153154162202252 ... UltimaUltima
Risultati da 1,511 a 1,520 di 3423
  1. #1511
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Salvatevi le carte dello 00z che non torneranno mai più.

    No comment, atroce e spettacolare al contempo.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Magari nel run 06 compare direttamente la +30/+32°C sulle Alpi Cozie e Pennine...

  2. #1512
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Tanti discorsi sul fatto che ora non dobbiamo più stupirci del caldo, che bisogna mantenere il "rigore scientifico", poi però vedi un run come gfs odierno con la +26/+28 persistente per giorni e giorni in pianura padana e alpi, poi vedi che gli altri modelli bene o male confermano e allora ok possiamo anche essere tibetani e fare finta di nulla e pensare che ora sia la normalità.
    é la normalità certo, è la normalità del punto di non ritorno.
    sono certo che se vedevi la -20 persistere per giorni i toni sarebbero stati un tantinello diversi

  3. #1513
    Bava di vento L'avatar di Upflow
    Data Registrazione
    06/06/19
    Località
    Folgaria (TN)
    Età
    48
    Messaggi
    81
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Si parte da queste a 144 ore, c'è poco da girarci intorno.

    Ovviamente GFS apocalittico nel prosieguo, con l'intero Mediterraneo in fiamme, l'Italia raccolta tutta in un abbraccio caldo e diversi record di caldo, credo proprio anche assoluti, pronti a cadere. Ma mancano ancora troppe ore, per fortuna...

    Allegato 507976Allegato 507977Allegato 507978
    Non potrebbe accadere che la goccia sul vicino Atlantico venga completamente assorbita dal promontorio ad ovest di essa? Scongiurando così una situazione potenzialmente e gravemente esplosiva... UKMO apparentemente, parrebbe di questo avviso.

  4. #1514
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Spero vivamente che tu ti sbagli
    La sensazione è che stia materializzando lo scenario più infausto, ossia che si vada verso una situazione in stile 2010 che potrebbe caratterizzare la parte centrale dell'estate... per cambiare qualcosa deve essenzialmente cambiare qualcosa in Atlantico...

  5. #1515
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E invece spero vada alla Reading. Sarebbe anche ora che il caldo interessi altre lande. Con il Sud un po’ ai margini ma comunque al caldo (ma non arrosto).
    Non e un caldo "normale", reading non da certo una sentenza definitiva, io mi riferisco ad una configurazione reiterata, non e certo un mio augurio di andare arrosto per il centro sud, come di certo non auspico i temporali devastanti che hanno colpito la Lombardia e il Piemonte, vorrei il vecchi anticiclone delle azzorre, ma purtroppo dobbiamo ancora fare i conti con configurazioni malevole come queste.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #1516
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Upflow Visualizza Messaggio
    Non potrebbe accadere che la goccia sul vicino Atlantico venga completamente assorbita dal promontorio ad ovest di essa? Scongiurando così una situazione potenzialmente e gravemente esplosiva... UKMO apparentemente, parrebbe di questo avviso.
    Diciamo che per avere uno scenario meno pesante (per tutti o quasi) sarebbero necessari due passaggi:

    1) la LP iberica non dovrebbe andare in cut-off
    2) dovrebbe essere riagganciata dalla circolazione nord-atlantica ed essere trascinata verso NE.

    Francamente mi sembrano ambedue utopie... per cui penso che, nella migliore delle ipotesi, tale LP andrà a colmarsi in qualche punto indefinito tra Iberia occidentale e Canarie, continuando a pompare aria calda dalla Mauritania e dal Ciad verso il Mediterraneo centrale e centro-occidentale, fino a quando non si sarà esaurita... a quel punto dovremo sperare in un rinforzo del WAM e magari, contestualmente, in valori IOD non esageratamente positivi... una transizione di questo tipo potrebbe richiedere l'intero mese di luglio... è questo il mio principale timore...

  7. #1517
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,426
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    GFS 00z apocalittiche nel long, roba da sospensione di tutte le attività
    Qualora si averasse quello schifo disumano si tratterebbe dell'ondata calda più potente di sempre al centro-nord, non oso immaginare che razza di valori farebbero certe città, over 45-46 sicuro...

    Paura vera
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  8. #1518
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    GFS 00z apocalittiche nel long, roba da sospensione di tutte le attività Immagine
    Immagine
    Immagine

    Qualora si averasse quello schifo disumano si tratterebbe dell'ondata calda più potente di sempre al centro-nord, non oso immaginare che razza di valori farebbero certe città, over 45-46 sicuro...

    Paura vera
    Infatti nel suo essere estrema è molto improbabile... molto probabile che invece si chiuda la terza decade con anomalie dffuse sui +5/+8°C dalle Alpi alla Puglia... e che luglio inizi allo stesso modo...

  9. #1519
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    GFS 00z apocalittiche nel long, roba da sospensione di tutte le attività Immagine
    Immagine
    Immagine

    Qualora si averasse quello schifo disumano si tratterebbe dell'ondata calda più potente di sempre al centro-nord, non oso immaginare che razza di valori farebbero certe città, over 45-46 sicuro...

    Paura vera
    Ma non si verificherà uno scenario simile sono carte troppo lontane tante cose posso accadere...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #1520
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Aggiungo che +5/+8°C di anomalia significa, tenendo conto dei valori medi 1981/2010 avere medie giornaliere dell'ordine dei +27/+32... ossia temperature degne di Mumbai...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •