Pagina 159 di 343 PrimaPrima ... 59109149157158159160161169209259 ... UltimaUltima
Risultati da 1,581 a 1,590 di 3423
  1. #1581
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Mi sembra che ci si focalizzi troppo su eventuali valori di picco, quando secondo me il problema è la persistenza, in altre parole si rischia di avere un pesantissima ondata di caldo (vista la zona di provenienza delle masse d'aria) in un contesto poco evolutivo... sono abbastanza sicuro che la +30°C sul Limosino non ci arriverà e non arriverà nemmeno la +28°C sulla Carinzia, il problema semmai è che in Atlantico continuano a essere visti scambi meridiani che sarebbero normali a maggio, come segnalato da altri utenti prima di me... con una differenza: a maggio solitamente ci sono ancora brandelli di VP in giro per l'emisfero Nord e la fascia altopressoria collegata alla JS subtropicale è più a Sud di molte centinaia di Km...

    ma di fatto è anche vero che alcune vicissitudini contingenti alle singole annate negli ultimi anni ci avevano fatto dimenticare che una delle caratteristiche peculiari delle estati di questo millennio è proprio l'eccezionale tendenza meridiana del getto per ragioni che esulano dal contesto del td e che in buona parte sono state ampiamente discusse a suo tempo
    l'ultima estate contraddistinta da cut off scarsamente evolutivi in tal senso è stata il 2015
    quello che stupisce in questo caso è il contesto circolatorio in cui si inseriscono tali dinamiche
    è pur vero che si tratta comunque di un'annata con alcune caratteristiche di eccezionalità nella circolazione tra pacifico e indiano

  2. #1582
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,507
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Borea dai, tu mi sembri uno degli utenti con più senno in testa, avrai letto i commenti di questa mattina ( mai letto tanti commenti così in questo periodo dell'anno), si parla di evacuazione di massa, inferno, di tutto e di più, e per cosa? Un'ondata di calore che partirebbe non tra 24, 36 ore, ma tra sette giorni!!!Il Secondo me si è perso da tempo il senso della misura, poi vengo accusato di provocare. Io capisco che qui si analizzano i modelli, però magari prendere con più distacco i modelli ad una settimana, considerato che sono tutt'altro che infallibili, anzi, e dovremmo saperlo abbondantemente tutti, dai meno esperti ai più esperti? Tutto qua.
    Sono d'accordo dai...
    Tornando ai modelli
    Sì è aggiornato .. Legacy e resta davvero feroce al di là dei fisiologici aggiustamenti

  3. #1583
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Si salvi chi può...


  4. #1584
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,507
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Quel cut-off in ATL non si schioda
    Compare la +26 in PP
    Ok è presto per le isoterme ma...boh
    Che razza di run è uscito?

  5. #1585
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    io credo che il cutoff prima ci esponga ad una fase feroce decentrandosi poi ad ovest e li il mediterr comincera' ad essere scoperto sul lato destro

  6. #1586
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,507
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    La +26 tra Francia e Germania..

  7. #1587
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    GFS06z sembra Luglio 1983 (ormai saremo alla fine del mese quindi è comparabile assolutamente).

    Calma e gesso che siamo ancora nel lungo, ma fa paura veramente tutto questo.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #1588
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Borea dai, tu mi sembri uno degli utenti con più senno in testa, avrai letto i commenti di questa mattina ( mai letto tanti commenti così in questo periodo dell'anno), si parla di evacuazione di massa, inferno, di tutto e di più, e per cosa? Un'ondata di calore che partirebbe non tra 24, 36 ore, ma tra sette giorni!!!Il Secondo me si è perso da tempo il senso della misura, poi vengo accusato di provocare. Io capisco che qui si analizzano i modelli, però magari prendere con più distacco i modelli ad una settimana, considerato che sono tutt'altro che infallibili, anzi, e dovremmo saperlo abbondantemente tutti, dai meno esperti ai più esperti? Tutto qua.
    Il gelo del 2012 (cioè la più ampia e duratura ondata fredda degli ultimi 35 anni) fu visto da Reading a 200 ore. Da un solo modello, non da tutti. A 200 e più ore, non di meno. In un contesto caratterizzato da retrogressione fredda, quanto di più ostico da decifrare anche a breve termine, non certo in un contesto estivo, molto più facile da leggere, per quanto un affondo meridiano come il prossimo venturo certamente lasci ampi margini di impredicibilita'.

    Quindi, proprio perché qui si parla di modelli, perché dovremmo ignorare la cosa e darle la leggerezza che, AD OGGI, non merita di certo?

    A te sembra leggera la cosa? E mica sei obbligato a preoccupartene e a scrivere? Un bel tacer, non fu mai detto.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  9. #1589
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,507
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    IMG_20190617_123933.jpg
    Fortuna che è long ma fa paura

  10. #1590
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    taci che poi arriva luglio 83, con la +26 al nord, subsidenza e geopotenziali marroni
    per chi volesse andare a trovarlo posso fornire l'indirizzo in privato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •