Pagina 162 di 343 PrimaPrima ... 62112152160161162163164172212262 ... UltimaUltima
Risultati da 1,611 a 1,620 di 3423
  1. #1611
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Vitob Visualizza Messaggio
    quindi!! le prossime gocce dal cielo le vedremo?

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Quelli che sopravviveranno sì! Scherzi a parte è molto difficile emettere una prognosi a giochi non ancora iniziati... finché lo stato della circolazione atlantica non cambia (nei giorni scorsi c'erano segnali che vengono posticipati) non possiamo far altro che guardare i modelli...

  2. #1612
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Quelli che sopravviveranno sì! Scherzi a parte è molto difficile stabilire una prognosi a giochi non ancora iniziati... finché lo stato della circolazione atlantica non cambia (nei giorni scorsi c'erano segnali che vengono posticipati) non possiamo emettere alcuna prognosi...
    infatti era per capire se valeva la pena leggere la discussione. perché gira e rigira la morale della favola è che la tendenza non cambia e a quanto pare credo proprio non cambierà. non c'è una vera via d uscita

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  3. #1613
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Se va alla ECMWF in un periodo compreso tra i 20 gg e i 2 mesi partendo da oggi...
    Boh, io personalmente "pagherei" perché andasse alla ECMWF, visto che per me il cut-off sarebbe abbastanza vicino a noi per tagliare considerevolmente l'alimentazione alla fornace algerina. L'ipotetica 264 ore di Reading per me vedrebbe il cut-off indebolito ulteriormente centrato tra Spagna, Marocco e Algeria, con un ripristino di zonalità WNW-ESE fino sulla Francia.

    Riguardo a GFS che dire... A rischio record assoluti su molte zone del Centro-Nord (specialmente in quota e sul versante ligure e tirrenico), con un occhio di riguardo alla Pianura Padana per il letale mix tra temperature e umidità relativa. Meno male ci sono ancora 144 ore per correggere il tiro.
    Luca Bargagna

  4. #1614
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Vitob Visualizza Messaggio
    infatti era per capire se valeva la pena leggere la discussione. perché gira e rigira la morale della favola è che la tendenza non cambia e a quanto pare credo proprio non cambierà. non c'è una vera via d uscita

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Le vie d'uscita ci sono sempre e i modelli e le discussioni sono da seguire per questa ragione, nel 2015 una situazione analoga richiese, per giungere a una soluzione, un periodo temporale di circa 40 giorni (dai primi di luglio a Ferragosto) con coinvolgimento dell'intero territorio nazionale. Nel 2010 la reiterazione di fasi meridiane in NE atlantico impiegò circa un mese... Nel 2003 si ebbe una parziale uscita in luglio (che però vide 2 pesanti onde calde da propontorio mobile) e si reiterò in agosto...

  5. #1615
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Reasing sembra meno caldo solo perché è inquadrato nelle ore notturne... prendi il 12z di stasera, e se ha la stassa sinottica sta sicuro che poi le isoterme saranno paragonabili a fv3/gfs cheddirsivoglia.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Concordo impianto generale che non perdona...

  6. #1616
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Boh, io personalmente "pagherei" perché andasse alla ECMWF, visto che per me il cut-off sarebbe abbastanza vicino a noi per tagliare considerevolmente l'alimentazione alla fornace algerina. L'ipotetica 264 ore di Reading per me vedrebbe il cut-off indebolito ulteriormente centrato tra Spagna, Marocco e Algeria, con un ripristino di zonalità WNW-ESE fino sulla Francia.

    Riguardo a GFS che dire... A rischio record assoluti su molte zone del Centro-Nord (specialmente in quota e sul versante ligure e tirrenico), con un occhio di riguardo alla Pianura Padana per il letale mix tra temperature e umidità relativa. Meno male ci sono ancora 144 ore per correggere il tiro.
    possiamo giusto appellarci al fatto che questo resta un modello che estremizza parecchio le dinamiche
    il che non significa che non azzecchi l'assetto circolatorio






    l'obiettivo è evitare nella maniera più assoluta l'isolamento dal ramo principale della saccatura
    in caso contrario la dinamica diventa segnata

  7. #1617
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    A vedere i modelli ( e dico tutti) stamattina mi è venuta in mente la canzone "panico paura " i miei coetanei la conoscono! Detto questo

  8. #1618
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    GFS06z sembra Luglio 1983 (ormai saremo alla fine del mese quindi è comparabile assolutamente).

    Calma e gesso che siamo ancora nel lungo, ma fa paura veramente tutto questo.
    eh, calma, sì... però, lo sa il cielo perchè, quando vedono ste cose folli poi confermano. tutto mi aspettavo meno che un 6z quasi peggiore
    speriamo sia l'influenza dell'ex parallelo che a ste cose ci aveva abituati (col segno opposto però).
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1619
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh, calma, sì... però, lo sa il cielo perchè, quando vedono ste cose folli poi confermano. tutto mi aspettavo meno che un 6z quasi peggiore
    speriamo sia l'influenza dell'ex parallelo che a ste cose ci aveva abituati (col segno opposto però).
    Si, pensavo a questo, effettivamente potrebbe essere ritrattato se le performance sono rimaste quelle, il problema è che stamattina c'è ECMWF pure ...

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  10. #1620
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    possiamo giusto appellarci al fatto che questo resta un modello che estremizza parecchio le dinamiche
    il che non significa che non azzecchi l'assetto circolatorio


    Immagine


    Immagine


    l'obiettivo è evitare nella maniera più assoluta l'isolamento dal ramo principale della saccatura
    in caso contrario la dinamica diventa segnata
    in reading resiste stoicamente fino a fine run, ma il risultato non è molto diverso
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •