Pagina 163 di 343 PrimaPrima ... 63113153161162163164165173213263 ... UltimaUltima
Risultati da 1,621 a 1,630 di 3423
  1. #1621
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Le vie d'uscita ci sono sempre e i modelli e le discussioni sono da seguire per questa ragione, nel 2015 una situazione analoga richiese, per giungere a una soluzione, un periodo temporale di circa 40 giorni (dai primi di luglio a Ferragosto) con coinvolgimento dell'intero territorio nazionale. Nel 2010 la reiterazione di fasi meridiane in NE atlantico impiegò circa un mese... Nel 2003 si ebbe una parziale uscita in luglio (che però vide 2 pesanti onde calde da propontorio mobile) e si reiterò in agosto...
    appunto, leggere per 40 gg le stesse cose.. aspetteremo

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  2. #1622
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Boh, io personalmente "pagherei" perché andasse alla ECMWF, visto che per me il cut-off sarebbe abbastanza vicino a noi per tagliare considerevolmente l'alimentazione alla fornace algerina. L'ipotetica 264 ore di Reading per me vedrebbe il cut-off indebolito ulteriormente centrato tra Spagna, Marocco e Algeria, con un ripristino di zonalità WNW-ESE fino sulla Francia.

    Riguardo a GFS che dire... A rischio record assoluti su molte zone del Centro-Nord (specialmente in quota e sul versante ligure e tirrenico), con un occhio di riguardo alla Pianura Padana per il letale mix tra temperature e umidità relativa. Meno male ci sono ancora 144 ore per correggere il tiro.
    Il ripristino della zonalità > 240 ore, sul Nord della Francia c'è anche in GFS... per quanto riguarda gli eventuali record assoluti secondo me a rischiare di più sono le pianure interne di Lazio e Toscana... perché tra l'altro il gradiente barico è veramente debole e non mi sembra in grado di inibire le brezze... i paragoni con luglio 1983 (con lieve aggiornamento all'epoca di GW) mi sembra azzeccato... poi magari ci troveremo con una dinamica di distacco ancora più occidentale a 120 ore e una +26°C favonica su Torinese e Cuneese (sarebe pure l'ora...).
    Ultima modifica di galinsog@; 17/06/2019 alle 12:45

  3. #1623
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Si, pensavo a questo, effettivamente potrebbe essere ritrattato se le performance sono rimaste quelle, il problema è che stamattina c'è ECMWF pure ...

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    purtroppo la dinamica è quella e parte in tempi molto poco sospetti. o la saccatura regge e trasla, senza andare in cut-off, oppure si va nel forno, poco cambia se è la +24 e non la +26, si punterebbe cmq in alto e lo si nota anche dall'inglese. insomma, un mezzo miracolino ci vuole
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1624
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in reading resiste stoicamente fino a fine run, ma il risultato non è molto diverso
    per l'eventuale reiterazione sì però

  5. #1625
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    ...comunque se vi può consolare, il vecchio GFS è anche peggio!

    Meteociel - Cartes du modèle numérique GFS pour l'Hémisphère Nord

  6. #1626
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Il ripristino della zonalità > 240 ore, sul Nord della Francia c'è anche in GFS... per quanto riguarda gli eventuali record assoluti secondo me a rischiare di più sono le pianure interne di Lazio e Toscana... perché tra l'altro il gradiente barico è veramente debole...
    Esatto, il reset barico in atlantico è visto e confermato da più run in terza decade...probabilmente dovremo "scottarci" prima ma personalmente credo più in un prefrontale tosto che ad una situazione incancrenita...detto ciò dalle ens ecmwf è evidente che il run ufficiale sia estremo verso l'alto sia ad 850 che a 500 hpa.

  7. #1627
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sinceramente dubito che una sinottica di questo tipo, pur con la +26°C a 850 hPa avrebbe effetti davvero notevoli al suolo...

    Allegato 507992

    E' una tipica situazione in cui lungo il litorale fai magari +23/+29°C molto umidi, ma non ci sono effetti favonici da noi (discorso diverso dalle foci dell'Arno al Circeo)... il problema semplicemente è che non la schiodi, il promontorio può appiattirsi, curvare, spostarsi verso i Balcani, ma alla fine resti sotto omega. Ovviamente sopra i 1200/1400 m si rischiano valori da record secolare...
    Si fintanto che la sinottica non ci condanna e il mare è ancora abbastanza fresco si dovrebbe passare relativamente indenni sulle coste Liguri...ma prima o poi mi aspetto la +25 favonizzata

  8. #1628
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Si fintanto che la sinottica non ci condanna e il mare è ancora abbastanza fresco si dovrebbe passare relativamente indenni sulle coste Liguri...ma prima o poi mi aspetto la +25 favonizzata
    questa omega..

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  9. #1629
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Si fintanto che la sinottica non ci condanna e il mare è ancora abbastanza fresco si dovrebbe passare relativamente indenni sulle coste Liguri...ma prima o poi mi aspetto la +25 favonizzata
    Non è mai arrivata nella storia della meteorologia e confido che nei prossi 100 anni non arrivi, anche perché per avere una +25°C favonizzata dovrebbe aggirare le Alpi e quindi passare almeno sul Nord della Francia... ossia qualcosa di molto più potente (in termini di risalita di masse d'aria verso Nord) dell'agosto 2003 (quando arrivò la +23°C)... In compenso per ucciderci è più che sufficiente una +18/+20°C da NNE... e quella può tranquillamente arrivare in un qualsiasi momento di qualsiasi estate dell'ultimo ventennio e insistere per giorni...

  10. #1630
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    per l'eventuale reiterazione sì però
    GFS 06 mi fa paura proprio per questo, non riesce a terminare l'onda di calore che in potenza ne parte un'altra, che poi solo miracolosamente viene appiattita ma non annullata...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •