Pagina 166 di 343 PrimaPrima ... 66116156164165166167168176216266 ... UltimaUltima
Risultati da 1,651 a 1,660 di 3423
  1. #1651
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,107
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    No, nasconde solo la volontà di non essere preso per il sedere... potrei risponderti che mi godo il giugno termicamente (quasi) normale che stiamo avendo da queste parti, fin che dura (e so che non durerà a lungo)...

    Certo che per far perdere la pazienza sei formidabile e la fai perdere proprio perché non sei un incompetente... e sai molto meglio di altri come funzionano certi meccanismi circolatori... la chiudo qui anche io...
    Bhè dalle nostre parti fino ad ora c'è andata di lusso...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #1652
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,685
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Bhè dalle nostre parti fino ad ora c'è andata di lusso...

    oddio, siamo ben sopramedia anche da queste parti, e almeno qui, pluviometricamente un disastro totale con 190mm da metà novembre
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  3. #1653
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    oddio, siamo ben sopramedia anche da queste parti, e almeno qui, pluviometricamente un disastro totale con 190mm da metà novembre
    Come deficit annuo attualmente sono poco sotto il 40% direi che non sta andando bene quasi da nessuna parte del territorio nazionale... passi per giugno che sconta la formidabile capacità del Mar Ligure di inibire la convezione e di attutire i contrasti termici se entra aria più fredda... ma la situazione è imparagonabile anche solo con l'anno passato...

  4. #1654
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Sicuramente una risposta molto tecnica ma non copre la volontà di farmi fuori dal forum..
    Altrimenti non avrebbe avuto senso rivangare il passato e chiedere il ban ....
    In inverno nemmeno leggevo i tuoi commenti
    Ero troppo impegnato coi pugliesi a godermi l'inverno epico che abbiamo avuto
    Comunque chiudo qui
    Ciao
    Direi di darci un taglio netto, intesi?
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  5. #1655
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Direi di darci un taglio netto, intesi?
    D'accordo

  6. #1656
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Ok anche per me.

  7. #1657
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ormai i paragoni con il 2003 non hanno più senso poichè a livello generale negli ultimi anni lo abbiamo battuto più e più volte anche se non propriamente nei mesi estivi cosa che al più presto faremo se non sarà quest anno sarà il prossimo ecc ecc.
    Al momento il 2003 per Giugno non sarà raggiunto. Non mi piacciono questi discorsi perchè non abbiamo alcuna sfera di cristallo fino a Settembre per dire che lo raggiungeremo.

    Nè è scientificamente corretto, alla luce dei dati al suolo, dire che lo abbiamo battuto diverse volte. Che significa poi "lo abbiamo fatto anche se non propriamente nei mesi estivi"? Sinceramente è un modo di ragionare che trovo fastidioso. I confronti si fanno sui periodi: il 2003 si deve considerare solo per i mesi estivi quando lo si cita.

  8. #1658
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Mha... un mio amico appassionato meteo mi dice di non farmi impressionare da quella carte e guardare a breve periodo.., una +30 sono 50 gradi..!!!, gfs e ubriaco forte..!!
    L'abbiamo vissuta la +30 qui. Diverse volte ci siamo andati vicini. Significherebbe pomeriggi tra 40/45° e notti sui 25/30° come minima. Sulle aree sopraelevate intorno alla pianura (dove per le inversioni termiche si stratificherebbe l'aria calda meno densa dei pomeriggi precedenti, spinta dall'inversione) si potrebbero raggiungere anche i 35-38° in piena notte.

    I radiosondaggi parlano chiaro: prova a mettere quelli di Brindisi o Trapani in una delle date storiche (23/24 Luglio 2007, oppure 24 Giugno 2007, o 26 Giugno 1982). Capirai il comportamento della colonna d'aria in quei casi
    Ultima modifica di burian br; 17/06/2019 alle 14:13

  9. #1659
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    In compenso per ucciderci è più che sufficiente una +18/+20°C da NNE... e quella può tranquillamente arrivare in un qualsiasi momento di qualsiasi estate dell'ultimo ventennio e insistere per giorni...
    Perchè ucciderci? Si sopravvive comunque, dai. Non sarete abituati, ma qui è capitato e capita diverse volte di avere favonio con quelle isoterme in quota (e anche di peggiori, molto peggiori).

    Lo scrivo solo per dire, nel caso si realizzasse, che si può affrontare tutto questo e superarlo. Non è la fine. Noi del Sud ci siamo passati diverse volte, e siamo ancora qui.

  10. #1660
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Mha... un mio amico appassionato meteo mi dice di non farmi impressionare da quella carte e guardare a breve periodo.., una +30 sono 50 gradi..!!!, gfs e ubriaco forte..!!
    i +50° non si sono mai registrati da nessuna parte in Europa, mi sembra che il record assoluto siano i +48,5° a Catenanuova (Sicilia) o qualche altro luogo di Grecia e Andalusia. Record sempre fatti con una +30° a 850 Hpa

    I +27°/+29° da subsistenza non penso potrebbero spingersi cosi a Nord, sarebbe totalmente folle, infatti quello che vede GFS è qualcosa di epico...alla fine potrebbe risolversi con una +23°/+24° al Nord e una +25°/+26° al Centro, che in caso di subsistenza è cmq sufficiente a ritoccare svariati record in alcune zone. Bastano e avanzano per fare +43°/+45° sulle interne centrali interne e +42° in alcune zone della bassa padana...Milano sui +40°
    Con una +27°/+29° beh si farebbe molto più avvicinandosi ai record europei però mi sembra fantascienza
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •