Pagina 202 di 343 PrimaPrima ... 102152192200201202203204212252302 ... UltimaUltima
Risultati da 2,011 a 2,020 di 3423
  1. #2011
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Peggiorate invece e anche di molto, le ens reading.
    Non ci voleva, lo ritengo uno strumento molto affidabile, il più affidabile di tutto l'ambaradan..

    Il cut off è davvero molto probabile, rimane grande la differenza nella temperatura dell'avvezione fra FV3 e Reading.

  2. #2012
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Un commento veloce si può fare, non ci trovo niente di male. Anche solo per inquadrare la situazione, visto che chi scrive "peggiorate le ens reading" (faccio per dire, nessuna critica ovviamente ) lo scrive in un'ottica che non include tutta la nazione.
    Invece ti sbagli, poichè le ens reading sono peggiorate poichè a differenza di questa mattina o ieri sera non vedono la saccatura avanzare verso est ma evolvere in cut off e stazionare sul posto.
    Quando è cosi i problemi sono di tutti, da Aosta ad Otranto.
    Poi è chiaro alcune zone soffrono di più in determinate fasi altre in altre fasi successive come è sempre avvenuto, ma nessuno è immune.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #2013
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Invece ti sbagli, poichè le ens reading sono peggiorate poichè a differenza di questa mattina o ieri sera non vedono la saccatura avanzare verso est ma evolvere in cut off e stazionare sul posto.
    Quando è cosi i problemi sono di tutti, da Aosta ad Otranto.
    Poi è chiaro alcune zone soffrono di più in determinate fasi altre in altre fasi successive come è sempre avvenuto, ma nessuno è immune.
    Su grandi distanze guardo con cautela. Le ENS Reading possono pur sempre cambiare domani mattina, e anche in meglio.
    Nel breve termine direi fortemente migliorate.

  4. #2014
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Tutte le previsioni a lungo termine- stagionali danno un mese di luglio improntato all'instabilità con temperatura più o meno in media.
    Vanno tutte in quella direzione, a luglio mancano poco più di 10 giorni, boh io non so cosa pensare sinceramente.
    è vero che le stagionali hanno un margine di affidabilità ancora basso, però santa pace siamo nel 2019 e si sta parlando di previsioni non a 6 mesi ma stretto giro di boa.
    Poi guardo i modelli deterministici e francamente a livello di impostazione generale futura non mi lasciano per nulla tranquillo.
    Certo è che se fallissero vorrebbe dire che come affidabilità le stagionali sono rimaste ai primi anni 2000 , quando cioè cominciarono a circolare.
    Staremo a vedere.
    capisco la domanda, è lecita, però come ben sai il pattern di può ribaltare da un momento ad un altro. d'altronde veniamo da un periodo sì caldo, ma dovuto più che altro a sprofondamenti del getto nelle solite zone e, diciamocelo, anche un po' di sfiga. per farti un esempio, guarda l'ultima carta del run di reading (lascia il tempo che trova ovviamente, ma è a titolo esemplificativo):



    da qui al rovesciamento completo di pattern manca davvero poco. se scorri le ultime 3 mappe te ne accorgi in un amen. questo ovviamente non vuol dire che andrà così ma appunto la possibilità c'è. di certo, come dicevo questa mattina, con il lago BOLLENTE che abbiamo sul N-Africa, non appena il getto si mette nel modo sbagliato (o giusto) andiamo a fuoco. su questo non ci piove ed è il motivo per cui credo che, anche a pattern rovesciato, sarà difficile chiudere luglio in media o sotto, ma la vivibilità ce la possiamo sempre portare a casa.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #2015
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    riguardo il discorso ENS: non ricordo in estate tanta discordia e movimento nelle ENS anche a lungo termine, anche riguardo situazione più facilmente masticabili per i GM come ad esempio fasi di hp. Proprio perché stasera sono cambiate drasticamente non capisco perché non lo possano fare anche domani.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #2016
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,089
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Gfs ci vede tutti arrosto, Ecmwf e più umano...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  7. #2017
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    GFS e ECMWF sono su due mondi opposti termicamente e non credo affatto che c'entri solo la posizione assunta dalla LP, io spero che GFS stia ancora smaltendo gli effetti del suo aggiornamento se impazzisce con quelle isoterme così, vedremo domattina.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #2018
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,089
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    GFS e ECMWF sono su due mondi opposti termicamente e non credo affatto che c'entri solo la posizione assunta dalla LP, io spero che GFS stia ancora smaltendo gli effetti del suo aggiornamento se impazzisce con quelle isoterme così, vedremo domattina.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Mah... un mio collega di lavoro e appassionato meteo, (abbiamo un Davis aziendale on line) mi dice di non farmi impressionare dal gfs, perché risente ancora di particolari problemi di aggiornamento..., poi da bravo tecnico quale è mi dice che se arriva un +28 si chiude..., il sistema non regge tra gruppi elettrogeni e refrigeranti va tutto in crash perché non sono testati per temperature simili... games over....
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #2019
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Mah... un mio collega di lavoro e appassionato meteo, (abbiamo un Davis aziendale on line) mi dice di non farmi impressionare dal gfs, perché risente ancora di particolari problemi di aggiornamento..., poi da bravo tecnico quale è mi dice che se arriva un +28 si chiude..., il sistema non regge tra gruppi elettrogeni e refrigeranti va tutto in crash perché non sono testati per temperature simili... games over....
    ehm non ho capito chi crasha... e che conseguenze ci sarebbero nel caso.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #2020
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ehm non ho capito chi crasha... e che conseguenze ci sarebbero nel caso.
    Che entrerebbe in funzione questo, dal momento che gli effetti della +28°C non sarebbero istantanei...

    Distacchi programmati - Utilità: fornitura energia elettrica e gas naturale per le imprese


    Ci sono mille ragioni, che vanno ben oltre le ondate di calore "eccezionali" in estate che possono rendere necessari distacchi programmati in attuazione a tale piano (ad esempio un grave guasto o anche un atto terroristico che blocchi completamente la produzione in uno dei principali impianti, tipo Cassano d'Adda o Masseria di Cerano). Tali distacchi per legge possono avere una durata massima di 90 minuti non consecutivi e una frequenza di 3 volte/giorno fino al termine dell'emergenza. Faccio presente che il piano prevede 5 livelli di severità e, per quanto ne so, al livello 1 non ci si è mai arrivati, nemmeno nell'agosto 2017. Nel giugno 2003 quando ci furono alcuni distacchi "programmati" il piano non era stato ancora predisposto, fu predisposto dopo il black-out del settembre dello stesso anno, che fu dovuto non al caldo ma ad un grave guasto a uno degli elettrodotti che attraversano la frontiera con la Svizzera... io sinceramente sarei molto cauto prima di lanciare allarmi generalizzati da "Fine del mondo"...
    Ultima modifica di galinsog@; 19/06/2019 alle 04:11

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •