Pagina 236 di 343 PrimaPrima ... 136186226234235236237238246286336 ... UltimaUltima
Risultati da 2,351 a 2,360 di 3423
  1. #2351
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    ??????
    sì ma rilassati
    che l'onda di calore sia record per l'europa centro occidentale l'ho già detto ieri
    ho solo risposto a un post per segnalare che per il mio orticello sarà molto improbabile avvicinare giugno 2003
    sai quanta differenza c'è tra i due mesi all'inizio della terza decade contando che sino al 24 i valori rimarranno su livelli più che accettabili
    24.1 contro 26.7
    e poi al di là di questo dopo due decadi solo il giorno tre ha una media giornaliera superiore in questo giugno
    e giusto perchè allora il 3 fu il giorno più fresco (con 28 abbondanti di massima)

  2. #2352
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    In Francia compaiono punte di 17/18 gradi sopra media
    Immagine6.JPG

    Questo è record certo....

  3. #2353
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma veramente volete paragonare quanto succede in Sicilia (che vi RICORDO essere a DUE passi dall'AFRICA, due di numero eh) per 3 giorni rispetto a quanto succederà (forse ma oramai probabilmente) al N ed in tutto il resto di Europa, una cosa tipo 7° di latitudine in più mediamente rispetto Racalmuto? quanto esce dalla DEV STD una +24 a fine giugno in Sicilia? e quanto a Parigi?
    per l'amor del cielo, mi spiace per voi e per il prefrontale che vi beccate, ma la state facendo un pelo lunga con sta storia che non si parla in ogni post del caldo in Sicilia... scusa tanto se vivo dall'altra parte d'Europa rispetto a voi e mi tange meno quanto succede giù. ma poi decidetevi, un paio di settimane fa ci avete fatto il pelo (sempre tu ed il tuo compagno di merende) perché d'estate ci si interessa di più del CS per la questione vacanze, mo ci fate il contropelo perché non se ne parla in ogni singolo post. devo andare a cercarteli? dai su, fate pace con voi stessi innanzi tutto, e lasciate liberi chi scrive di scrivere quel cacchio che si vuole su dove si vuole.
    Non credi ti stia scaldando un po troppo?io ho fatto solo una considerazione,non ho sminuito l'ondata di caldo probabile al nord.Ho solo detto che c'è già ed adesso in corso una forte ondata nella mia zona senza polemica alcuna punto.Per la seconda parte del tuo messaggio non so proprio a cosa ti stia riferendo,credo sbagli persona,ciao
    P.s.scusa cmq se,non capisco come,ho urtato la tua sensibilità.

  4. #2354
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì ma rilassati
    che l'onda di calore sia record per l'europa centro occidentale l'ho già detto ieri
    ho solo risposto a un post per segnalare che per il mio orticello sarà molto improbabile avvicinare giugno 2003
    sai quanta differenza c'è tra i due mesi all'inizio della terza decade contando che sino al 24 i valori rimarranno su livelli più che accettabili
    24.1 contro 26.7
    e poi al di là di questo dopo due decadi solo il giorno tre ha una media giornaliera superiore in questo giugno
    e giusto perchè allora il 3 fu il giorno più fresco (con 28 abbondanti di massima)
    Milano batterà di sicuro il record di massima del giugno 2005 di 36,6°C in vista dei 37°C

  5. #2355
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Milano batterà di sicuro il record di massima del giugno 2005 di 36,6°C in vista dei 37°C

    penso anch'io

  6. #2356
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    scusate però in stanza nazionale c'è un interessantissimo topic sulla HEAT WAVE in divenire.. ora, da quel poco che ho capito, i valori termici in quota proposti non sembrano verosimili in quanto non si tiene conto dello scorrimento dell'aria calda sul mediterraneo (ma posso aver capito male io).. quindi aspetterei un attimo a vedere l'inferno proposto da ECMWF, che è un attimo isolato rispetto agli altri modelli..
    Si, il thread a cui fai riferimento è qui

    Matteo



  7. #2357
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Converrai con me che Agrigento e Torino hanno due profili climatici piuttosto diversi....

    Ad ogni modo, sfido cortesemente chiunque a trovare nelle reanalisi temperature come queste Su Nord Ovest Italia e sulla Francia , nella storia degi ultimi 200 anni !!
    OT: che legnata beccheranno i ghiacciai delle Alpi Svizzere e Lepontine? Già il Ticino sembra un fiume della British Columbia, sti giorni ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  8. #2358
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Converrai con me che Agrigento e Torino hanno due profili climatici piuttosto diversi....

    Ad ogni modo, sfido cortesemente chiunque a trovare nelle reanalisi temperature come queste Su Nord Ovest Italia e sulla Francia , nella storia degi ultimi 200 anni !!
    Certo che convengo.

  9. #2359
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Beh....qui allora abbiamo la +24(a salire)fissa in tutto il territorio regionale e non circoscritta a poche aree fino a lunedì,il peggio è già quì
    Dai, rics, gli animi sono caldi e fra non molto lo saranno non solo metaforicamente. Non diamo adito a tensioni che non esistono Noi non veniamo certo da un giugno da PEG (siamo sopra media da giorno 4), ma da lunedì torneremo meravigliosamente giù. Tre giorni a +24° non saranno il massimo, ma nulla in confronto rispetto a ciò che si vivrà in giro per l'Europa. Direi che ci può stare per la nostra latitudine. Di questi tempi, tre anni fa, Trapani Birgi registrava +30° durante un veloce prefrontale...

  10. #2360
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì ma rilassati
    che l'onda di calore sia record per l'europa centro occidentale l'ho già detto ieri
    ho solo risposto a un post per segnalare che per il mio orticello sarà molto improbabile avvicinare giugno 2003
    sai quanta differenza c'è tra i due mesi all'inizio della terza decade contando che sino al 24 i valori rimarranno su livelli più che accettabili
    24.1 contro 26.7
    e poi al di là di questo dopo due decadi solo il giorno tre ha una media giornaliera superiore in questo giugno
    e giusto perchè allora il 3 fu il giorno più fresco (con 28 abbondanti di massima)
    Il giugno 2019 lombardo (nordoccidentale della regione, per essere precisi), è stato un felice luogo di frontiera della prima risalita calda al CS e le manifestazioni impetuose di bassa Francia e zona Pirenaica.

    La terza decade, di cui giustamente fai notare come fino al 24 non vivrà di eccessi, non inciderà sulla media a livelli record, mentre la singola giornata potrebbe piazzare la zampata da annali (ed anche quest' ultima cosa dovrebbe comunque far riflettere sulla scioltezza con cui gli scenari possano mutare rapidamente verso il caldo).
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •