Pagina 237 di 343 PrimaPrima ... 137187227235236237238239247287337 ... UltimaUltima
Risultati da 2,361 a 2,370 di 3423
  1. #2361
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    OT: che legnata beccheranno i ghiacciai delle Alpi Svizzere e Lepontine? Già il Ticino sembra un fiume della British Columbia, sti giorni ....
    Poveri ghiacciai... il problema è il prolungamento del caldo, complice il sole accecante a quote elevate. 0 termico a 5000 mt e prosciugamento dei fiumi, scioglimento delle nevi a 3000/4000 mt. Si rischia che il Monviso resti privo di neve totalmente

  2. #2362
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    OT: che legnata beccheranno i ghiacciai delle Alpi Svizzere e Lepontine? Già il Ticino sembra un fiume della British Columbia, sti giorni ....
    Si, certo. 
    E al di là dell'indubbia pesante sofferenza fisica che subiremo su mezza Italia e in particolare al Nord-Ovest, in queste situazioni il mio pensiero va soprattutto ai gravissimi danni che subiranno i ghiacciai nei prossimi giorni/settimane. 
    La speranza (ma è solo una speranza al momento) è che questa ondata di calore si esaurisca il più rapidamente possibile e non si riprensenti niente di simile per il resto dell'estate. 
    Se così fosse, i gravi danni in arrivo nei prossimi giorni, potrebbero essere un po' contenuti dall'abbondante copertura nevosa ancora presente in alta montagna, che in una prima fase eviterà un impatto diretto sui ghiacciai.


  3. #2363
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Dai, rics, gli animi sono caldi e fra non molto lo saranno non solo metaforicamente. Non diamo adito a tensioni che non esistono Noi non veniamo certo da un giugno da PEG (siamo sopra media da giorno 4), ma da lunedì torneremo meravigliosamente giù. Tre giorni a +24° non saranno il massimo, ma nulla in confronto rispetto a ciò che si vivrà in giro per l'Europa. Direi che ci può stare per la nostra latitudine. Di questi tempi, tre anni fa, Trapani Birgi registrava +30° durante un veloce prefrontale...
    Ok sono daccordo,ma io ho fatto una semplice constatazione,mica gli ho augurato di avere la +32 sulla testa.Poi la storia delle vacanze e dell'amico di merenda non l'ho capita,di cosa e di chi sta parlando?,mi sa che già l'idea del caldo da alla testa.

  4. #2364
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Non credi ti stia scaldando un po troppo?io ho fatto solo una considerazione,non ho sminuito l'ondata di caldo probabile al nord.Ho solo detto che c'è già ed adesso in corso una forte ondata nella mia zona senza polemica alcuna punto.Per la seconda parte del tuo messaggio non so proprio a cosa ti stia riferendo,credo sbagli persona,ciao
    P.s.scusa cmq se,non capisco come,ho urtato la tua sensibilità.
    Jack9 ha il suo modo di fare, a volte ci scontriamo ma penso che abbiate ragione entrambi. In ogni caso per noi questo giugno sta risultando caldo ma da lunedì inizia un periodo di grazia.. Saremo davvero fortunati.
    Con i tasselli leggermente diversi qui avremmo rischiato qualcosa che poteva ricordare i micidiali eventi del 1998 e 1999. Penso che in certe aree cadranno record. Le carte odierne sono abominevoli per diverse aree. Noi la prossima settimana rischiamo addirittura temporali

  5. #2365
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io per il NW non ho mai visto niente del genere in tutta la mia vita.
    Isoterme come +26°/+28° a 850hPa non le ritenevo possibili neanche nei peggiori incubi.
    Con quella roba non solo saltano tutti i record di temperatura (media, massima, minima) ovunque in regione, ma Giugno 2019 chiuderà sicuramente come il mese più caldo di sempre, pappandosi in un boccone Giugno 2003, Luglio 2015, Agosto 2003 & compagnia bella. La prossima settimana ci saranno giornate intere che chiuderebbero a +12°/+14° dalle medie.
    Sono stupefatto.
    Intendi che giugno 2003 in Piemonte verrebbe battuto come singola ondata di caldo o proprio come media mensile?

  6. #2366
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Il giugno 2019 lombardo (nordoccidentale della regione, per essere precisi), è stato un felice luogo di frontiera della prima risalita calda al CS e le manifestazioni impetuose di bassa Francia e zona Pirenaica.

    La terza decade, di cui giustamente fai notare come fino al 24 non vivrà di eccessi, non inciderà sulla media a livelli record, mentre la singola giornata potrebbe piazzare la zampata da annali (ed anche quest' ultima cosa dovrebbe comunque far riflettere sulla scioltezza con cui gli scenari possano mutare rapidamente verso il caldo).
    sicuramente
    in gioco sia la temperatura più alta in quota sia per giugno che assoluta, sia minima e massima da record in varie località
    occhio in particolare a 27 e 28

  7. #2367
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Ok sono daccordo,ma io ho fatto una semplice constatazione,mica gli ho augurato di avere la +32 sulla testa.Poi la storia delle vacanze e dell'amico di merenda non l'ho capita,di cosa e di chi sta parlando?,mi sa che già l'idea del caldo da alla testa.
    Sono già intervenuto precedentemente a tal proposito, evitiamo ulteriori frecciatine che in questo contesto non servono a niente, anzi sono solo peggiorative. Mi domando se leggete gli interventi della moderazione, devo usare un font più grande così vedete meglio?
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  8. #2368
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma veramente volete paragonare quanto succede in Sicilia (che vi RICORDO essere a DUE passi dall'AFRICA, due di numero eh) per 3 giorni rispetto a quanto succederà (forse ma oramai probabilmente) al N ed in tutto il resto di Europa, una cosa tipo 7° di latitudine in più mediamente rispetto Racalmuto? quanto esce dalla DEV STD una +24 a fine giugno in Sicilia? e quanto a Parigi?
    per l'amor del cielo, mi spiace per voi e per il prefrontale che vi beccate, ma la state facendo un pelo lunga con sta storia che non si parla in ogni post del caldo in Sicilia... scusa tanto se vivo dall'altra parte d'Europa rispetto a voi e mi tange meno quanto succede giù. ma poi decidetevi, un paio di settimane fa ci avete fatto il pelo (sempre tu ed il tuo compagno di merende) perché d'estate ci si interessa di più del CS per la questione vacanze, mo ci fate il contropelo perché non se ne parla in ogni singolo post. devo andare a cercarteli? dai su, fate pace con voi stessi innanzi tutto, e lasciate liberi chi scrive di scrivere quel cacchio che si vuole su dove si vuole.
    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Jack9 ha il suo modo di fare, a volte ci scontriamo ma penso che abbiate ragione entrambi. In ogni caso per noi questo giugno sta risultando caldo ma da lunedì inizia un periodo di grazia.. Saremo davvero fortunati.
    Con i tasselli leggermente diversi qui avremmo rischiato qualcosa che poteva ricordare i micidiali eventi del 1998 e 1999. Penso che in certe aree cadranno record. Le carte odierne sono abominevoli per diverse aree. Noi la prossima settimana rischiamo addirittura temporali
    Diciamo che le due diverse aree a turno saranno duramente provate dai picchi di caldo.Però in termini relativi è più impressionante la situazione del NW, va da sé.
    Una cosa sola hanno di buono le estati attuali: nella loro sconcezza, sono democratiche.Una "mazzuliata" ad ognuno,ciascuno a suo tempo,stile Il miglio verde.

  9. #2369
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,113
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Massime per Reading 00z sul Nord Ovest fino a +43°CAllegato 508151

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Poveri noi...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #2370
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Intendi che giugno 2003 in Piemonte verrebbe battuto come singola ondata di caldo o proprio come media mensile?
    La prima sicuramente senza sé e senza ma.
    Chiudere anche solo 3 giorni con quelle anomalie folli comprometterebbe tutto il mese. Come media mensile magari non arriverebbe a battere Giugno 2003 o Giugno 2017, ma arriverebbe non meno che al terzo posto. Anche se, personalmente, sono convinto che si possa battere il 2003 e il 2017.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •