Pagina 247 di 343 PrimaPrima ... 147197237245246247248249257297 ... UltimaUltima
Risultati da 2,461 a 2,470 di 3423
  1. #2461
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Concordo sul fatto, come mi pare qualcuno abbia scritto, che anche il caldo, come il freddo, oltre una certa soglia diventi "maltempo", e questo anche in relazione alla latitudine ovviamente.

    Comunque tornando all'argomento, qua da me la differenza la fa soprattutto la persistenza, come avevo già detto. Avere estremi di temperature in una zona continentale come la Valpadana è normale direi, e personalmente se dopo questi giorni di gran caldo arriva la passata temporalesca che spazza via il caldo è ottimo.

    Fortunatamente il peggio sembra rimanere ad W di noi e specialmente sulla Francia a nord dei Pirenei.
    Inoltre domani avremo una passata temporalesca buona sembrerebbe, e in ogni caso non c'è assolutamente mancanza d'acqua, anzi.

    Il 2003 ho visto che viene ancora nominato, continuo a sostenere che il 2003 resta inarrivabile (per fortuna) almeno qua da me, e in ogni caso il confronto col 2003 lo si può fare alla fine dell'estate, abbiamo ancora Luglio e Agosto in cui può succedere di tutto e non possiamo saperlo al momento.

  2. #2462
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Se parliamo di realtà scientifica, questi sono i dati.

    Allegato 508165

    Tra un anno molto caldo come il 2003 e 2004 ci passano circa 40 mila morti in meno, solo in Italia. Gli anni in cui la stagione estiva è stata molto calda sono evidentissimi, 2003, 2012, 2015, 2017 hanno decine di migliaia di morti in più degli anni successivi e precedenti, ma anche 1998 e 1983 sono ben visibili (il trend di fondo invece è dovuto alla demografia). Le persone vulnerabili possono morire eccome per il caldo, anche se si evitano comportamenti a rischio.
    Guarda, io studio medicina. Quindi non è che non sappia di che si parli. Una forte ondata di caldo è pericolosa, ma non è la fine del mondo. Se la popolazione adottasse le precauzioni che ho indicato, invece di 40mila morti ce ne sarebbero moltissimi di meno. Ma nettamente. Praticamente tutta la popolazione anziana che era sana ed è morta tra quei 40 mila non ci sarebbe stata.
    Chi è ammalato in modo cronico rischia di più anche in conseguenza del fatto che si sottovalutano i rischi connessi al caldo. Alla fin fine i pericoli sono colpo di calore, colpo di sole, disidratazione e calo di sali minerali. Se si riescono a evitare, si sopravvive. E per farlo basta non esporsi se si è a rischio, bere e mangiare frutta e verdura.
    Gli anziani spesso non bevono già di loro, in quanto con l'età i centri della sete funzionano meno. Molti hanno demenza senile e dimenticano se hanno già bevuto letteralmente. Bisognerebbe controllarli più spesso in questi eventi. Non a caso la ricerca che ho postato ha evidenziato percentuali di morti nettamente superiori tra single e divorziati, gente cioè che vive sola.

    Per cui la popolazione che muore di caldo decede proprio perchè non ha adottato le precauzioni come avrebbe dovuto nella netta maggioranza dei casi, sia per non curanza, sia per svalutazione del rischio, anche perchè senza colpe non si è pensato di prepararsi.

    Qui sono discusse le cause della mortalità in caso di caldo:

    Colpo di sole, collasso da calore e disidratazione
    Ultima modifica di burian br; 21/06/2019 alle 15:39

  3. #2463
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,110
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Solo Superman può fermare quel mostro

  4. #2464
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Solo Superman può fermare quel mostro
    O anche iron man come nell'utimo dei the avengers
    .

  5. #2465
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,110
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Io parto per la Liguria diventerò un fritto misto umano

  6. #2466
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Comunque chiedo perdono al moderatore. Ma è un'interessante sotto-discussione.

  7. #2467
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    A sto punto che faccia sti record. L'anno scorso per la prima volta in vita mia ho provato i 43 gradi veri sulla mia pelle in Sicilia.. Ora vorrei provarli nel cortile di casa, possibilmente di aria favonizzata e ur inferiore al 20%

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  8. #2468
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Carte pazzesche per l'Europa intera.
    Vedendo i massimi pressori al suolo in pianura padana avremo picchi folli ma il rientro da est è dietro l'angolo e potrebbe mitigare molto le massime a discapito di afa opprimente

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  9. #2469
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    la spagna comunque non se la sta filando nessuno ma non so se rende


  10. #2470
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    la spagna comunque non se la sta filando nessuno ma non so se rende

    Immagine
    Eppure al suolo le stesse carte non vedono più di 43°C, forse dipende da effetti locali, magari con mappe più dettagliate si vedrebbe meglio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •