Pagina 254 di 343 PrimaPrima ... 154204244252253254255256264304 ... UltimaUltima
Risultati da 2,531 a 2,540 di 3423
  1. #2531
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Diciamo che comunque ECMWF 12 è un pelo meno orrendo dello 00... ad ogni modo prima delle "Idi di luglio" dovremmo esserne usciti...
    la ripresa pressoria est atl mi pare positiva..ed il cut off rotola ad ovest..sarebbe l ipotesi che auspico per un reset

  2. #2532
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Diciamo che comunque ECMWF 12 è un pelo meno orrendo dello 00... ad ogni modo prima delle "Idi di luglio" dovremmo esserne usciti...
    Di sicuro per quelle di Ottobre.

    A parte le battute, speriamo di uscirne il prima possibile...peccato che abbiamo altri due mesi per farci torturare.

  3. #2533
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    la ripresa pressoria est atl mi pare positiva..ed il cut off rotola ad ovest..sarebbe l ipotesi che auspico per un reset
    Sì, sponsi, ma il reset passa comunque per una seconda onda di calore... che infatti si stacca e tende a investire il medio Tirreno, GFS 06 che ha una dinamica più orientale la seconda onda la vede schiacciarsi ancora più a Sud... il cut-off finirà isolato, diventando circolatoriamente ininfluente, ma fino a quando non sarà tagliata la sua alimentazione continuerà a tirare su aria calda dall'entroterra algerino e a inviarla verso il Mediterraneo centro-occidentale, favorendo la formazione di un'omega altopressoria... pensare che possa essere l'est a farci uscire da questa situazione mi pare sempre un'illusione... nella migliore delle ipotesi fornirebbe una temporanea scappatoia ai versanti orientali a Sud delle Marche, allo Ionio e forse alla Sicilia, se vogliamo uscirne sulla Penisola iberica ci deve essere la lettera H, non la L e i gepotenziali devono disporsi nel senso dei paralleli...
    Ultima modifica di galinsog@; 21/06/2019 alle 20:49

  4. #2534
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Comunque io porrei anche l'attenzione sul calo termico successivo. Sulla Francia centro-settentrionale si passerà da una +27° venerdì/sabato a una +8° lunedì. Mi immagino temporali monster e grandine grossa come palle da golf.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #2535
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Comunque io porrei anche l'attenzione sul calo termico successivo. Sulla Francia centro-settentrionale si passerà da una +27° venerdì/sabato a una +8° lunedì. Mi immagino temporali monster e grandine grossa come palle da golf.
    parole sante

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  6. #2536
    Bava di vento L'avatar di Burzum
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    San Paolo - Prato
    Età
    37
    Messaggi
    164
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    scusate però in stanza nazionale c'è un interessantissimo topic sulla HEAT WAVE in divenire.. ora, da quel poco che ho capito, i valori termici in quota proposti non sembrano verosimili in quanto non si tiene conto dello scorrimento dell'aria calda sul mediterraneo (ma posso aver capito male io).. quindi aspetterei un attimo a vedere l'inferno proposto da ECMWF, che è un attimo isolato rispetto agli altri modelli..
    Ottima segnalazione! Però lasciamolo in pace quel thread che è ancora pulito, che questo è già bello che andato.

  7. #2537
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    In attesa di ECMWF, gli altri modelli di questa mattina ovviamente confermano l’ondata di calore in arrivo. GFS, confermando anche lui tutto, propone una distensione sulla penisola italiana della lingua di calore più rapida rispetto a ieri, a causa della spinta zonale da ovest già nella giornata di sabato.
    Insomma, GFS conferma alcune giornate devastanti sull’arco alpino e oltralpe, ma smorza di 1-2 gradi i picchi veramente estremi che si vedevano sulla PP occidentale, e propone una settimana piuttosto calda anche sul versante adriatico che, se ricordate GFS 00 di ieri, lasciava veramente ai margini.
    Ultima modifica di cornobianco; 22/06/2019 alle 07:18

  8. #2538
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Differenze over120h sulla disposizione dell'HP: in ogni caso, in ECMWF sopratutto, un episodio di favonio al NW nella parte centrale dell'evento è assolutamente possibile, con temperature record per Giugno, poi probabilmente rientra in tempi più stretti di quelli che si temono ora.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #2539
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Differenze over120h sulla disposizione dell'HP: in ogni caso, in ECMWF sopratutto, un episodio di favonio al NW nella parte centrale dell'evento è assolutamente possibile, con temperature record per Giugno, poi probabilmente rientra in tempi più stretti di quelli che si temono ora.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Esatto. Diciamo che ECMWF sta giustificando alcune temperature over 35/37°C che iniziano a presentarsi in qualche bollettino per giovedì.

  10. #2540
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Dopo le 168h un altro mondo rispetto a tutti i run degli ultimi giorni.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •