Pagina 258 di 343 PrimaPrima ... 158208248256257258259260268308 ... UltimaUltima
Risultati da 2,571 a 2,580 di 3423
  1. #2571
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Si, poteva: preferisci una +23° o una +25°? Fino a ieri tutti i modelli prospettavano quella ipotesi, quindi l'evoluzione di oggi è positiva.

    Naturalmente non si mettono in discussione i record che si potrebbero fare.
    Non sto minimizzando cioè. Avete capito male...
    Ma certo. Non era un appunto verso di te, ma un discorso più in generale. Ogni volta è la solita storia, sia che si parli di ondate di freddo o caldo. Tante volte penso che convenga seguire la meteo alla vecchia maniera, senza troppe cianfrusaglie e complessi mentali modellistici perché si tende a perdere il contatto con la realtà. E a questo punto come diceva @Friedrich 91 anche gennaio 1985 potremmo derubricarlo a ondatina da niente perché "tanto poteva fare più freddo".

    Ormai è chiaro che i modelli ricalcolano le loro visioni e una sola sarà quella effettiva, sta a noi interpretarli in modo opportuno. Poi come premessa un GM serve per le tendenze generali, non possiamo andare troppo oltre.

    Sotto questo punto di vista i modelli hanno fatto un buon lavoro, la dinamica è stata intuita sia da ECWMF che dai due GFS (che sembravano impazziti) così come dagli altri ed è stata portata al nowcasting. Questo mi basta sapere.
    Poi sulle disamine delle T850hPa converrebbe quasi andare con i LAM, perché certe volte vogliamo pretendere troppo dai GM.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #2572
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ma certo. Non era un appunto verso di te, ma un discorso più in generale. Ogni volta è la solita storia, sia che si parli di ondate di freddo o caldo. Tante volte penso che convenga seguire la meteo alla vecchia maniera, senza troppe cianfrusaglie e complessi mentali modellistici perché si tende a perdere il contatto con la realtà.
    Chissà come sarebbe seguire la meteo alla vecchia maniera. Semplicemente annotando le temperature e vedendo cosa accade. Non sarebbe per nulla la stessa meteorologia. Tutto sarebbe una sorpresa. Magari si vivrebbe ogni minima variazione con entusiasmo...

    Comunque ora ho inteso: pareva che mi steste rimproverando.

  3. #2573
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Si, poteva: preferisci una +23° o una +25°? Fino a ieri tutti i modelli prospettavano quella ipotesi, quindi l'evoluzione di oggi è positiva.

    Naturalmente non si mettono in discussione i record che si potrebbero fare.
    Non sto minimizzando cioè. Avete capito male...
    Non volermene ma da qualche mese mi sembri una suocera,sei onnipresente e metti becco su tutto
    Scherzo
    Ad ogni modo qualche limatura è il massimo che si poteva ottenere dai modelli ma nel merito concordo con Friedrich

  4. #2574
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    C'è anche una cosa che non consideri: che siamo a Giugno, e che quindi fare anche solo temperature vicine ai valori del 2003 (quindi banalmente 39° invece che 40°) costituirebbe comunque un record, perchè appunto la terza decade di Giugno c'ha giusto quei 2-3 gradi in meno nelle medie rispetto alla prima o alla seconda di Agosto
    Sì,aspetto questo molto trascurato

  5. #2575
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Questo è solo l'inizio, la persistenza di questa ondata mi preoccupa


  6. #2576
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    pare che per fine mese si vada verso un allineamento alla visione di reading




  7. #2577
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    una vera ciofeca in quota
    si è persino permesso di andare sotto i riferimenti per 5 ore e mezza

    Immagine
    intendeva come picco massimo, dai, si capiva i +26 a 850 hPa del luglio 1983 non si sono certo visti, nel giugno 2003. Che sia stato un mese devastante per costanza della canicola, è cosa nota, ma è pure un altro discorso.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #2578
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    intendeva come picco massimo, dai, si capiva i +26 a 850 hPa del luglio 1983 non si sono certo visti, nel giugno 2003. Che sia stato un mese devastante per costanza della canicola, è cosa nota, ma è pure un altro discorso.
    ma mica gli interventi devono sempre essere "contro" chi si sta quotando
    il post mi ha semplicemente dato lo spunto per ad andarlo a verificare dato che non ricordavo a memoria le isoterme in quota
    Ultima modifica di Alessandro1985; 22/06/2019 alle 17:51

  9. #2579
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    pare che per fine mese si vada verso un allineamento alla visione di reading

    Immagine


    Immagine
    Il che comporterebbe molto probabilmente una evoluzione verso un assetto barico di stampo azzorriano ma probabilmente senza un ricambio d'aria quindi il caldo scenderebbe da Francia e Germania verso di noi, a parità di termiche credo non esista niente di peggio per il nord e le centrali tirreniche. E le termiche non sarebbero affatto basse.



    [IMG]http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2019062212/gfs-1-216.png?12
    [/IMG]

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  10. #2580
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    .... Prima di un drastico reset barico dovremo gioco forza passare per l'inferno.... Prima decade di luglio che sempre più probabilmente sarà ben diversa da questa ultima di giugno....

    Climate Prediction Center - Teleconnections: North Atlantic Oscillation
    Ultima modifica di Marcoan; 22/06/2019 alle 18:01

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •