Pagina 261 di 343 PrimaPrima ... 161211251259260261262263271311 ... UltimaUltima
Risultati da 2,601 a 2,610 di 3423
  1. #2601
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    volendo buttare prudentemente un occhio a inizio luglio se iod crolla



    e si riequilibria la situazione dell'interconvergenza con ripresa subtropicale in est atl potremmo avere fasi azzorriane e lo sbilanciamento ancora palese delle sst su w atlantico, in assenza di una fase ancora decisa da pdo positiva, potrebbe favorire una spalla alta e coperta corta a est
    giusto pour parler
    quello che potrebbe costituire un vantaggio per luglio potrebbe diventare una spada di damocle ad agosto se la pdo dovesse sbilanciarsi ulteriormente verso il segno +
    in quanto l'anticiclone diverrebbe sempre più invadente in quel caso con una struttura più difficile da attaccare che in presenza di dinamiche meridiane
    una evoluzione siffatta sposerebbe in pieno il reversal che vedeva il modello di Copernicus tra i due mesi
    Ultima modifica di Alessandro1985; 22/06/2019 alle 20:16

  2. #2602
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    L'elemento positivo di Ecmwf12 è che in ATL scompaiono le anomalie negative di gpt
    Però si passerà indubbiamente attraverso una lunghissima fase di calura per l'Italia, specie sui settori occidentali. NW in particolare penalizzato a lungo

  3. #2603
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    volendo buttare prudentemente un occhio a inizio luglio se iod crolla

    Immagine


    e si riequilibria la situazione dell'interconvergenza con ripresa subtropicale in est atl potremmo avere fasi azzorriane e lo sbilanciamento ancora palese delle sst su w atlantico, in assenza di una fase ancora palese da pdo positiva, potrebbe favorire una spalla alta e coperta corta a est
    giusto pour parler
    quello che potrebbe costituire un vantaggio per luglio potrebbe diventare una spada di damocle ad agosto se la pdo dovesse sbilanciarsi ulteriormente verso il segno +
    in quanto l'anticiclone diverrebbe sempre più invadente in quel caso con una struttura più difficile da attaccare che in presenza di dinamiche meridiane
    una evoluzione siffatta sposerebbe in pieno il reversal che vedeva il modello di Copernicus tra i due mesi
    Scrivere dopo i tuoi interventi provoca leggera vergogna,Alessà
    Analisi impeccabile

  4. #2604
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Alle 240 ore l'omega sostanzialmente non c'è più, in compenso c'è una distensione azzorriana alta con contributo di geopotenziali africani in quota e schiacciamento della massa d'aria calda sul Mediterraneo occidentale... a mio parere non è affatto una evoluzione auspicabile... si rischia una prima settimana di luglio da annali, in particolare al NE, dove si avrebbero condizioni peggiori anche per via della ventilazione al suolo (classico gradiente da borino)...

    ECMOPEU12_240_1.png

  5. #2605
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    le infiltrazioni orientali potrebbero essere un jolly niente male specialmente qualora avvenissero in concomitanza della fase di flessione meridiana della struttura
    si conferma comunque la necessità di tenere un occhio di riguardo a giovedì e venerdì per record importanti sia in quota che al suolo

    Immagine
    infatti sto notando che Reading (e anche il modello americano) da un po' di giorni da quella ritornante da Est
    in quota si forma una relativa bassa pressione sulla Grecia
    forse le adriatiche meridionali saranno relativamente fuori da questo inferno

    qui sul Tirreno temo i venti leggermente foenizzati

    vediamo l'evoluzione
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  6. #2606
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    volendo buttare prudentemente un occhio a inizio luglio se iod crolla

    Immagine


    e si riequilibria la situazione dell'interconvergenza con ripresa subtropicale in est atl potremmo avere fasi azzorriane e lo sbilanciamento ancora palese delle sst su w atlantico, in assenza di una fase ancora decisa da pdo positiva, potrebbe favorire una spalla alta e coperta corta a est
    giusto pour parler
    quello che potrebbe costituire un vantaggio per luglio potrebbe diventare una spada di damocle ad agosto se la pdo dovesse sbilanciarsi ulteriormente verso il segno +
    in quanto l'anticiclone diverrebbe sempre più invadente in quel caso con una struttura più difficile da attaccare che in presenza di dinamiche meridiane
    una evoluzione siffatta sposerebbe in pieno il reversal che vedeva il modello di Copernicus tra i due mesi
    Condivido la tua analisi, aggiungo però che in chiave estiva la PDO+, soprattutto con QBO+ non mi preoccupa più di tanto... almeno in estate... per assurdo qui la vera "Spada di damocle" sarebbe proprio una situazione di SNAO+ con "spalla alta" e lacuna barica sul Mediterraneo centro-meridionale, l'anno passato abbiamo vissuto il secondo agosto più caldo della storia (a "soli" -0,6°C dal record 2003) grazie a una situazione bloccata per cui per certi aspetti la "Spada di Damocle" può essere una NAO pronta a tornare su livelli di forte positività, specie se, per effetto di tale positività, non hai break...
    Ultima modifica di galinsog@; 22/06/2019 alle 20:41

  7. #2607
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    27
    Messaggi
    16,921
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Reading 12z ripropone i 42/43°CScreenshot_20190622-213135.jpg

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #2608
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Reading 12z ripropone i 42/43°CScreenshot_20190622-213135.jpg

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    @AbeteBianco

    Chi è il folle ora? Solo GFS?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non volermene ma da qualche mese mi sembri una suocera,sei onnipresente e metti becco su tutto
    Scherzo
    Prima infestavo semplicemente solo le stanze meridionali ogni tanto.
    No, seriamente, essendo un periodo di relativa calma per gli esami ho meno preoccupazioni. Poi mi vedrete meno non appena dovrò iniziare a ripetere, alla fine dell'estate.

  9. #2609
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica





    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  10. #2610
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Giovedì e Venerdì prossimi potrebbero essere monumentali per il Nord Italia, quella +28 prevista è di puro favonio bollente, non capisco se è GFS che continua a estremizzare le isoterme o se legge chiaramente le reali isoterme che potranno arrivare.

    Io sto avendo paura, sinceramente, non me ne frega niente dei record e delle anomalie ma solo degli eventuali rischi per il fisico.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •