Pagina 262 di 343 PrimaPrima ... 162212252260261262263264272312 ... UltimaUltima
Risultati da 2,611 a 2,620 di 3423
  1. #2611
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Giovedì e Venerdì prossimi potrebbero essere monumentali per il Nord Italia, quella +28 prevista è di puro favonio bollente, non capisco se è GFS che continua a estremizzare le isoterme o se legge chiaramente le reali isoterme che potranno arrivare.

    Io sto avendo paura, sinceramente, non me ne frega niente dei record e delle anomalie ma solo degli eventuali rischi per il fisico.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    beh gfs sta esagerando, anche perchè oltre a sovrastimare sta vedendo un'innaturale distribuzione delle isoterme, ad esempio la sera di sabato 29 ci sarebbe la +24 abbondante in Valpadana e un "buco" con neanche la +20 sulle Alpi occidentali, questo secondo me vuol dire che il nuovo gfs (al secolo fv3) ancora non è calibrato a dovere. in ogni caso, guardando modelli decisamente più affidabili (ecmwf su tutti, ma pure gfs "legacy", che sarebbe la vecchia versione di gfs, riproposta come corsa alternativa) vedono la +24 sfondare sulle pianure del Nordovest, localmente entrerebbe pure la +25; quindi, se la +28 è con ogni probabilità una sparata del modello con il bias termometrico mai sistemato, isoterme assolutamente eccezionali (per giugno direi direttamente storiche, inusitate) è probabile che raggiungeranno, perlomeno, il Piemonte, la Lombardia, la Valle d'Aosta e la Liguria.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  2. #2612
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Mah, ho detto: è sabato, sono appena tornato a casa, dò un'occhiata a gfs 18z e poi nanna. Non l'avessi mai fatto, mortacci sua... estate 2019: analisi modellistica


    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  3. #2613
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @AbeteBianco

    Chi è il folle ora? Solo GFS? estate 2019: analisi modellistica



    Prima infestavo semplicemente solo le stanze meridionali ogni tanto. estate 2019: analisi modellistica
    No, seriamente, essendo un periodo di relativa calma per gli esami ho meno preoccupazioni. Poi mi vedrete meno non appena dovrò iniziare a ripetere, alla fine dell'estate.
    Sì ma sono determinazioni teoriche dei modelli, stasera comunque come detto, Reading è da quarantelli, dico però solo che non possiamo paventare ora i 43°C, vediamo se tali visioni verrano confermate.

  4. #2614
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Chi si vuol divertire può aprire GFS 00:

    1) nessuna distensione azzorriana, se non del tutto temporanea;

    2) saccatura da NE che ha come target il Nord della Penisola iberica (ma occhio, con un assetto siffatto potrebbe anche andare ben più ad ovest);

    3) nuova fortissima onda di calore, questa volta con target Sud-Italia/Balcani/Grecia a partire dalla 264/288 ore ma dato il lasso di tempo, se accadesse, potrebbe tranquillamente essere replicata la dinamica dell'onda in fieri.

    In pratica GFS, sperando che abbia preso un abbaglio, ci dice, distensione azzorriana, gpt che risalgono in Atlantico? Macche', avevo scherzato...
    Mi sa che il luglio "allucinante" che temevo potrebbe prendere forma...
    Ultima modifica di galinsog@; 23/06/2019 alle 06:43

  5. #2615
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    beh gfs sta esagerando, anche perchè oltre a sovrastimare sta vedendo un'innaturale distribuzione delle isoterme, ad esempio la sera di sabato 29 ci sarebbe la +24 abbondante in Valpadana e un "buco" con neanche la +20 sulle Alpi occidentali, questo secondo me vuol dire che il nuovo gfs (al secolo fv3) ancora non è calibrato a dovere. in ogni caso, guardando modelli decisamente più affidabili (ecmwf su tutti, ma pure gfs "legacy", che sarebbe la vecchia versione di gfs, riproposta come corsa alternativa) vedono la +24 sfondare sulle pianure del Nordovest, localmente entrerebbe pure la +25; quindi, se la +28 è con ogni probabilità una sparata del modello con il bias termometrico mai sistemato, isoterme assolutamente eccezionali (per giugno direi direttamente storiche, inusitate) è probabile che raggiungeranno, perlomeno, il Piemonte, la Lombardia, la Valle d'Aosta e la Liguria.
    GFS "Legacy" decisamente guardandolo sembra molto più "realistico", con quella +24 alpina orografica e la +20+22 sulle restanti aree del Nord, che è una situazione in realtà già vista in passato in alcuni episodi (anche Luglio 2015) ma per Giugno, come hai detto, potrebbe essere inedita.

    Ogni giorno comunque c'è un cambiamento in negativo o in positivo sul lungo termine quindi è meglio lasciar perdere quello che accade dopo le 144h, ricordando che fino a 3-4 giorni fa i modelli a suddetta distanza prevedevano la +25+27 invadere tutta Italia.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #2616
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Anche ukmo 00 vede una +27 sul nw per venerdì
    GH+T850_ita_138.jpg

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #2617
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Media nettamente peggiorata anche qui negli ultimi aggiornamenti, altro che isola felice
    550BF5EA-63BD-41DB-898D-5583AD13EA56.gif

  8. #2618
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Chi si vuol divertire può aprire GFS 00:

    1) nessuna distensione azzorriana, se non del tutto temporanea;

    2) saccatura da NE che ha come target il Nord della Penisola iberica (ma occhio, con un assetto siffatto potrebbe anche andare ben più ad ovest);

    3) nuova fortissima onda di calore, questa volta con target Sud-Italia/Balcani/Grecia a partire dalla 264/288 ore ma dato il lasso di tempo, se accadesse, potrebbe tranquillamente essere replicata la dinamica dell'onda in fieri.

    In pratica GFS, sperando che abbia preso un abbaglio, ci dice, distensione azzorriana, gpt che risalgono in Atlantico? Macche', avevo scherzato...
    Mi sa che il luglio "allucinante" che temevo potrebbe prendere forma...
    Mammamia davvero una roba incredibile
    Speriamo Reading abbia un'altra visione.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  9. #2619
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Al di là dell'isolamento dell'aggiornamento 00 in nuce vedo una dinamica, post onda di calore, sempre più simile al luglio 2015... sarò pessimista ma a questo punto sta andando tutto nel peggior modo possibile... credo che prenda corpo l'ipotesi di un'estate a trazione soprattutto centrale e con potenzialità esorbitanti, ma spero di sbagliare...

  10. #2620
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Al di là dell'isolamento dell'aggiornamento 00 in nuce vedo una dinamica, post onda di calore, sempre più simile al luglio 2015... sarò pessimista ma a questo punto sta andando tutto nel peggior modo possibile... credo che prenda corpo l'ipotesi di un'estate a trazione soprattutto centrale e con potenzialità esorbitanti, ma spero di sbagliare...
    Sei pessimista perché sulla tua Liguria sta per sbarcare una +26. Fosse stato al contrario, avresti visto le carte del lungo termine bellissime.

    Of course, insomma ... ma concentrarci su quanto sta per avvenire no ?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •