Pagina 263 di 343 PrimaPrima ... 163213253261262263264265273313 ... UltimaUltima
Risultati da 2,621 a 2,630 di 3423
  1. #2621
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Da notare come da altre parti (un noto forum regionale) ci si "esalti" per il lunghissimo termine di ECMWF 00... chissà che ci vedranno...

    ECMOPEU00_192_1.png

    Penso sia sciovinismo al contrario, del tipo: a Parigi c'hanno la +26°C (per 36 ore) ma a Firenze c'abbiamo solo la +22 (per una settimana...).

  2. #2622
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Sei pessimista perché sulla tua Liguria sta per sbarcare una +26. Fosse stato al contrario, avresti visto le carte del lungo termine bellissime.

    Of course, insomma ... ma concentrarci su quanto sta per avvenire no ?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ma lungo termine cosa? Lungo termine si resta sotto isoterme over +20°C fino alle 264 ore e con rischio di recrudescenza alle 300 e non parlo della Liguria, guardati un po' le isoterme di Taranto o quelle di Napoli di GFS 00 (spaghi Ens)... Nella migliore delle ipotesi in quota non si esce da 'sta roba prima del 10 luglio, al suolo non lo so... ripeto è una dinamica assimilabile a quella della seconda decade di luglio/prima decade di agosto 2015 ed ECMWF grossomodo segue... del picco di 26° non mi frega nulla, mi preoccupa invece che al massimo del raffreddamento in quota si veda una +17/+18°C per due giorni scarsi e poi nuovamente valori over +20 per gran parte del territorio nazionale...
    Ultima modifica di galinsog@; 23/06/2019 alle 08:01

  3. #2623
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ma lungo termine cosa? Lungo termine si resta sotto isoterme over +20°C fino alle 264 ore e con rischio di recrudescenza alle 300 e non parlo della Liguria, guardati un po' le isoterme di Taranto o quelle di Napoli di GFS 00 (spaghi Ens)...
    Hai fatto finta di non capire cosa volessi intendere: non ho scritto che non è vero, ho scritto semplicemente che - come tua usanza - ce la stai facendo 3x2 sul lungo termine perché nei prossimi giorni sopratutto sulle tue zone si morirá di caldo. È da 10 giorni che già vai a vedere a 300 ore cose deve accadere, ma la situazione di partenza già fa schifo così com'è, che bisogno c'è di amplificare ulteriormente st'ansia ?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #2624
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Comunque, senza polemica, GFS ed ECMWF sono pericolosamente simili dopo le 200 h sia come situazione che come isoterme.
    Una distensione afro-azzorriana con maggior contributo "afro".
    Fortunatamente siamo oltre le 200 h e quindi possiamo ancora permetterci un dubbio su questa second parte.
    Comunque anche se non è lo scempio di GFS pure ECMWF non ci va piano e dalla situazione penso che il nord, specialmente il NW, vedrà massime notevoli già dal 25, per poi andare in un peggiorando fino al 28.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  5. #2625
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Ragazzi scusate.. voi che importanza date alle previsioni a media scadenza? I meteorologi dicono che luglio e agosto, pur essendo caldi, vedranno una forte regressione dell'anticiclone africano in favore di quello delle Azzorre..

  6. #2626
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Comunque, senza polemica, GFS ed ECMWF sono pericolosamente simili dopo le 200 h sia come situazione che come isoterme.
    Una distensione afro-azzorriana con maggior contributo "afro".
    Fortunatamente siamo oltre le 200 h e quindi possiamo ancora permetterci un dubbio su questa second parte.
    Comunque anche se non è lo scempio di GFS pure ECMWF non ci va piano e dalla situazione penso che il nord, specialmente il NW, vedrà massime notevoli già dal 25, per poi andare in un peggiorando fino al 28.
    Penso che con le ondate di calore dobbiamo preoccuparci anche quando semplicemente i GM le fiutano..
    E la puzza che si sente guardando il long non è affatto piacevole

  7. #2627
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Hai fatto finta di non capire cosa volessi intendere: non ho scritto che non è vero, ho scritto semplicemente che - come tua usanza - ce la stai facendo 3x2 sul lungo termine perché nei prossimi giorni sopratutto sulle tue zone si morirá di caldo. È da 10 giorni che già vai a vedere a 300 ore cose deve accadere, ma la situazione di partenza già fa schifo così com'è, che bisogno c'è di amplificare ulteriormente st'ansia ?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    E infatti in caso di blocchi configurativi sul lungo termine c'ho spesso preso... non mi preoccupa certo una +26°C per 48 ore (tra l'altro l'unica configurazione favonica qui è quella di mercoledì mattina) e non mi preoccuperebbero nemmeno massime over 35°C (le abbiamo avute anche in terza decade di giugno del 2017) mi preoccupa una situazione in cui al suolo, tolti i picchi, hai anomalie di 3-7°C per 20 giorni consecutivi su quasi tutto il territorio nazionale, perché si va verso quel tipo di situazione e credimi che almeno sulla durata sono ottimista...

  8. #2628
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Da notare come da altre parti (un noto forum regionale) ci si "esalti" per il lunghissimo termine di ECMWF 00... chissà che ci vedranno...

    ECMOPEU00_192_1.png

    Penso sia sciovinismo al contrario, del tipo: a Parigi c'hanno la +26°C (per 36 ore) ma a Firenze c'abbiamo solo la +22 (per una settimana...).
    Lì dentro si venderebbero la propria famiglia per minimizzare il caldo, lasciamo perdere. Chiuso OT.

  9. #2629
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Ragazzi scusate.. voi che importanza date alle previsioni a media scadenza? I meteorologi dicono che luglio e agosto, pur essendo caldi, vedranno una forte regressione dell'anticiclone africano in favore di quello delle Azzorre..
    Sono tendenze, in secondo luogo non vuol dire nulla... l'Anticiclone africano non esiste, esistono HP dinamiche formate da masse d'aria tropicale, di provenienza subsahariana (Mauritania, Mali), che, a seconda di come si modula il getto possono essere avvettate verso l'Europa e il Mediterraneo o restare confinate a Sud dell'Atlante... nel momento in cui l'HP oceanica (sempre di origine) dinamica tende ad retrocedere, lasciando lacune di geopotenziale nell'Atlantico nord-orientale aumentano la possibilità di avvezioni di masse d'aria sahariane verso di noi, come risposta ad avvezioni di aria polare marittima dirette verso le latitudini temperate e subtropicali del Nord Atlantico orientale...

  10. #2630
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sono tendenze, in secondo luogo non vuol dire nulla... l'Anticiclone africano non esiste, esistono HP dinamiche formate da masse d'aria tropicale, di provenienza subsahariana (Mauritania, Mali), che, a seconda di come si modula il getto possono essere avvettate verso l'Europa e il Mediterraneo o restare confinate a Sud dell'Atlante... nel momento in cui l'HP oceanica (sempre di origine) dinamica tende ad retrocedere, lasciando lacune di geopotenziale nell'Atlantico nord-orientale aumentano la possibilità di avvezioni di masse d'aria sahariane verso di noi, come risposta ad avvezioni di aria polare marittima dirette verso le latitudini temperate e subtropicali del Nord Atlantico orientale...
    Si capisco.. ma io purtroppo non sono esperto al cento per cento e quindi capita che faccia domande a volte anche ingenue. Mi pare di capire che bisognerebbe parlare di "alta pressione " proveniente dall' Africa o dall' Oceano Atlantico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •