Pagina 264 di 343 PrimaPrima ... 164214254262263264265266274314 ... UltimaUltima
Risultati da 2,631 a 2,640 di 3423
  1. #2631
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ma lungo termine cosa? Lungo termine si resta sotto isoterme over +20°C fino alle 264 ore e con rischio di recrudescenza alle 300 e non parlo della Liguria, guardati un po' le isoterme di Taranto o quelle di Napoli di GFS 00 (spaghi Ens)... Nella migliore delle ipotesi in quota non si esce da 'sta roba prima del 10 luglio, al suolo non lo so... ripeto è una dinamica assimilabile a quella della seconda decade di luglio/prima decade di agosto 2015 ed ECMWF grossomodo segue... del picco di 26° non mi frega nulla, mi preoccupa invece che al massimo del raffreddamento in quota si veda una +17/+18°C per due giorni scarsi e poi nuovamente valori over +20 per gran parte del territorio nazionale...
    A me più che il 2015 ricorda fortemente l'Agosto 2003 come asse di risalita (il 2015 fu più a E e più "alto")e se tanto mi da tanto, ci vorrà almeno un paio di settimane x sbloccare un pattern del genere. Purtroppo un cutoff così profondo tra Portogallo e Azzorre non lo riassorbi in 2 secondi ne tantomeno puoi sperare di buttare giù il muro anticiclonico con robette del genere...Purtroppo
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #2632
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    A me più che il 2015 ricorda fortemente l'Agosto 2003 come asse di risalita (il 2015 fu più a E e più "alto")e se tanto mi da tanto, ci vorrà almeno un paio di settimane x sbloccare un pattern del genere. Purtroppo un cutoff così profondo tra Portogallo e Azzorre non lo riassorbi in 2 secondi ne tantomeno puoi sperare di buttare giù il muro anticiclonico con robette del genere...Purtroppo
    Vediamo allora se si riesce a fare il nuovo record di caldo mensile (temperatura media) per il mese di luglio, che resiste stoicamente dal "lontano" 2006...

  3. #2633
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Si capisco.. ma io purtroppo non sono esperto al cento per cento e quindi capita che faccia domande a volte anche ingenue. Mi pare di capire che bisognerebbe parlare di "alta pressione " proveniente dall' Africa o dall' Oceano Atlantico.
    Diciamo che se facessero meglio "divulgazione" dovrebbero evitare di parlare di "HP africana", oltretutto il paradosso è che spesso e volentieri quando ci sono queste configurazioni l'Africa nord-occidentale è in LP relativa... però il concetto che intendono è che avremo progressivamente un livellamento del gpt in Atlantico settentrionale e quindi un getto poco ondulato e una distensione dell'HP delle Azzorre verso l'Europa occidentale... ricordiamoci però che con IOD++ puoi avere estati caldissime in sede mediterranea anche con pattern ZON (vedi giugno-luglio 2017).

  4. #2634
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    A me più che il 2015 ricorda fortemente l'Agosto 2003 come asse di risalita (il 2015 fu più a E e più "alto")e se tanto mi da tanto, ci vorrà almeno un paio di settimane x sbloccare un pattern del genere. Purtroppo un cutoff così profondo tra Portogallo e Azzorre non lo riassorbi in 2 secondi ne tantomeno puoi sperare di buttare giù il muro anticiclonico con robette del genere...Purtroppo
    L'eredità del cut-off sarà davvero pesante... in caso di rimodulazione del getto il caldo verrà schiacciato a Sud delle Alpi, con dinamiche che ad esempio ricordano quelle del luglio 2017 e del luglio 2006, infatti il NOAA vede un passaggio a NAO+ nel corso dei prossimi 7-10 giorni... l'ufficiale GFS è isolato perché paradossalmente vede riaffermarsi un assetto NAO- proprio nella coda, l'HP delle Azzorre si allungherebbe verso le isole britanniche (NAO++), poi però ruoterebbe in senso antiorario lasciando nuovamente scoperte la GB e la Penisola iberica, i gpt salirebbero sull'Islanda e calerebbero nuovamente davanti al Portogallo e al Marocco (ritorno a condizioni di NAO-, con nuova ondulazione del getto). La soluzione che va a crearsi alle 240 ore in ambedue i modelli maggiori è davvero infausta: con una distensione azzorriana rimarremmo in balia di gpt e isoterme africane ancora per molti giorni e, data la posizione dell'HP, con una nuova ondulazione del getto si potrebbe uscirne, ma a un prezzo carissimo e oltretutto dovrebbe essere un'azione di quelle molto incisive, che in luglio erano statisticamente improbabili anche 30 anni fa. Invece con eventuali saccature poco incisive o con asse "sbagliato" in un attimo si andrebbe di nuovo a fuoco... non so cosa pensare, ormai in meteo se qualcosa deve andare male poi finisce con l'andare malissimo...
    Ultima modifica di galinsog@; 23/06/2019 alle 09:11

  5. #2635
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Stanotte e domani +26 in Sicilia,non ne posso più:

  6. #2636
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Stanotte e domani +26 in Sicilia,non ne posso più:
    Immagine
    Oggi e domani
    Portiamo pazienza
    Dalla notte di martedì calo termico

  7. #2637
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/19
    Località
    Felino (PR)
    Età
    30
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Stanotte e domani +26 in Sicilia,non ne posso più:
    Immagine
    Tutto questo dramma per un giorno con la +26, noi al nord tra due giorni che dovremmo dire?😂

  8. #2638
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    veramente abbiamo la +24 da giorni ormai,scusa se è poco

  9. #2639
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxo Visualizza Messaggio
    Tutto questo dramma per un giorno con la +26, noi al nord tra due giorni che dovremmo dire?��
    Ma per favore
    È da inizio giugno che qua siamo sopra media con continui afflussi di isoterme calde
    Sono il primo che spesso non enfatizza quanto accade alla Sicilia ma tu hai detto una grossa fesseria

  10. #2640
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/19
    Località
    Felino (PR)
    Età
    30
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ma per favore
    È da inizio giugno che qua siamo sopra media con continui afflussi di isoterme calde
    Sono il primo che spesso non enfatizza quanto accade alla Sicilia ma tu hai detto una grossa fesseria
    Be siete in Africa voi non credo sia poco normale al giorno d'oggi stare sotto una +26,che poi da martedì fino ai primi di luglio non avrete nemmeno una +20 quindi starete al fresco😉

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •