Pagina 275 di 343 PrimaPrima ... 175225265273274275276277285325 ... UltimaUltima
Risultati da 2,741 a 2,750 di 3423
  1. #2741
    Bava di vento L'avatar di Burzum
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    San Paolo - Prato
    Età
    37
    Messaggi
    164
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Burzum Visualizza Messaggio
    DWD differenza abissale con lo 06 di gfs! Saccatura orientale che va ad erodere molto bene il coricamento dell'africano. Novità molto interessante..

    Immagine
    Per quanto affidabili siano, c'hanno provato, ma con il magister ex reading non si scherza e si son dovuti riaccodare

  2. #2742
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nulla di nuovo, allora francamente, dopo l'anno scorso, speravo in un po' di clemenza, invece parte a giugno già col botto. Ogni estate mi dà la netta sensazione che si sia rotto qualcosa di irreparabile... ed ancora una volta la macro area che ne risente di più è l'EU centro occidentale, quasi fosse una sorta di appuntamento fisso. a sto punto, buttiamola in vacca bene e facciamo qualche record di quelli solidi
    non dovrebbero esserci problemi


  3. #2743
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    però io vorrei capire cosa si poteva pretendere da una risalita azzoriana con core sul Mittel Europa: solo un ulteriore prolungamento del caldo, anche se di tono minore ovviamente.

    Adesso invece, al di là delle dinamiche previste a lungo termine, se è GFS Legacy a essere troppo ottimista nelle termiche o se esagerano un pò tutti, anche se dopo le 144-168h parlare di termiche non ha molto senso, ma in GFS poi la +20 si affloscia.
    sì, più o meno eh, perché cmq tra quasi 10gg saremmo ancora così:




    al netto delle fohnate, è proprio quello il periodo dei record. si arriva da una settimana bollente, se non ci abbandona la +18, per lo meno al N, si fanno record su record, dapprima nei picchi, poi nella perseveranza. fatico in mia memoria a trovare un periodo di 10gg così caldo a giugno, e se questa è l'eredità che lascia sul mediterraneo per Luglio... si salvi chi può!
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #2744
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non dovrebbero esserci problemi

    Immagine
    sto aspettando giovedì e venerdì ormai come si aspettava un blackout elettrico durante il rigore di Grosso nella finale mondiale Italia-Francia se svengo da qualche parte venite a soccorrermi tu e @jack9


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #2745
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non dovrebbero esserci problemi

    Immagine
    eh dai, la +27 potrebbe bastare
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #2746
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    sto aspettando giovedì e venerdì ormai come si aspettava un blackout elettrico durante il rigore di Grosso nella finale mondiale Italia-Francia se svengo da qualche parte venite a soccorrermi tu e @jack9
    ho paura che morirò prima di te
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #2747
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nulla di nuovo, allora francamente, dopo l'anno scorso, speravo in un po' di clemenza, invece parte a giugno già col botto. Ogni estate mi dà la netta sensazione che si sia rotto qualcosa di irreparabile... ed ancora una volta la macro area che ne risente di più è l'EU centro occidentale, quasi fosse una sorta di appuntamento fisso. a sto punto, buttiamola in vacca bene e facciamo qualche record di quelli solidi
    Non lo so, può darsi che in Piemonte e ovest Lombardia i record saltino come birilli in un booling nella giornata di venerdì... per il resto, al suolo, mi pare più una situazione vocata alla persistenza che alle punte estreme, ovviamente puoi fare il record anche di persistenza: terza decade di giugno più calda di sempre, prima decade di luglio più calda di sempre, prima metà di luglio più calda di sempre, mese di luglio più caldo della storia, mese estivo più caldo di sempre (ma c'è quella mostruosità dell'agosto 2003 che mi pare difficile da raggiungere e anche per avvicinare il luglio 2006 ci vorrebbe molto ma molto impegno...).

  8. #2748
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ho paura che morirò prima di te
    d'accordo
    ci penso io mezze cartucce

  9. #2749
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nulla di nuovo, allora . Ogni estate mi dà la netta sensazione che si sia rotto qualcosa di irreparabile... ed ancora una volta la macro area che ne risente di più è l'EU centro occidentale, i
    Ed è proprio il punto che vorrei comprendere....come è possibile che in pochi decenni le temperature che prima riguardavano aree ad almeno 1.000 km più a sud ora le troviamo alle ns latitudini? i movimenti circolatori spiegano tutto?.....inoltre perchè è proprio l'area mediterranea ( gw o non gw) quella che sta avendo modifiche profonde visibilicon distanze di pochi anni?

  10. #2750
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Non lo so, può darsi che in Piemonte e ovest Lombardia i record saltino come birilli in un booling nella giornata di venerdì... per il resto, al suolo, mi pare più una situazione vocata alla persistenza che alle punte estreme, ovviamente puoi fare il record anche di persistenza: terza decade di giugno più calda di sempre, prima decade di luglio più calda di sempre, prima metà di luglio più calda di sempre, mese di luglio più caldo della storia, mese estivo più caldo di sempre (ma c'è quella mostruosità dell'agosto 2003 che mi pare difficile da raggiungere e anche per avvicinare il luglio 2006 ci vorrebbe molto ma molto impegno...).
    qui abbiamo già dato, ciò che sembrava irraggiungibile è già stato raggiunto l'anno scorso. senza fare picchi estremi nelle massime, appunto, bastano la +18 costante e ur alta per fare i record... giuste per dire, il record di sempre di t max fu fatto nell'agosto 2003, se non erro l'11, quando c'erano appunto quasi 40° ma con un DP attorno agli 8°. firmo SUBBBBITANEAMENTE affinché sia così perché i 35/36° col 50% dell'anno scorso sono 10 volte più invivibili e non solo, con l'ur così alta le minime non te le spiego
    il problema è che viene visto una sorta di rientro da Est:




    che sembra manna dal cielo, in realtà è un'ascia pronta a tagliarti la testa perché, oltre a non riuscire a rinfrescare visto che dura il tempo di uno starnuto, ha l'enorme merito di aumentare l'ur su tutta la PP. i giorni dopo te li raccomando
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •