Pagina 282 di 343 PrimaPrima ... 182232272280281282283284292332 ... UltimaUltima
Risultati da 2,811 a 2,820 di 3423
  1. #2811
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Games Visualizza Messaggio
    Esageratissima questa carta, soprattutto per le pianure centrali.

  2. #2812
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Esageratissima questa carta, soprattutto per le pianure centrali.
    Sì, la cosa secondo me bizzarra è che le temperature più elevate (42-44°C) sarebbero raggiunte nella bassa padana centrale e orientale (un asse che va da Pavia a Mantova), ossia una zona che con il tipo di disposizione barica prevista, (con gradiente sostanzialmente da WNW) non avrebbe nemmeno favonizzazione... Ritengo che invece sia facilmente spiegabile il fatto che le pianure del SW francese abbiano picchi lievemente smussati, nonostante punte di 29/30°C a 850 hPa, in questo caso conta il regime eolico al suolo, che lì sarebbe blando da ENE e l'Est lì non favonizza se non ai piedi del Massiccio Centrale (che però ha una scarpata larga decine di Km e che si innalza molto gradualmente).
    Ultima modifica di galinsog@; 24/06/2019 alle 15:12

  3. #2813
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Bo', sinceramente l'unico effetto plausibile sarà un drammatico aumento dei d.p. nella parte centro-orientale della Pianura Padana...
    Non credo proprio, perlomeno non qua sul nordest dove le correnti rimarrebbero nordorientali ma con 6/7° in meno ad 850 hpa.

  4. #2814
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non credo proprio, perlomeno non qua sul nordest dove le correnti rimarrebbero nordorientali ma con 6/7° in meno ad 850 hpa.
    Dipende da cosa intendi per NE, per me le le coste venete (in particolare quelle dell'alto Veneto) non sono Pianura Padana, con venti da ENE al suolo sui litorali è anche possibile che torniate temporaneamente sotto i 30°C (sebbene l'altro Adriatico sotto costa si sia scaldato parecchio). Io per zone come il Polesine, il Ferrarese, il Basso Mantovano non vedo benefici da quel tipo di circolazione in termini di vivibilità... poi è tutto molto relativo, personalmente ritengo che avere 38°C secchi sia meglio che averne 33°C umidi... Tra l'altro tutto l'agosto scorso avete avuto una dominanza di correnti dal primo quadrante e isoterme costantemente più basse che sulla Val Padana occidentale (magari di poco e non di 6°C) eppure in termini di beneficio termico non è che ne abbiate giovato più di tanto... anzi...

  5. #2815
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Aggiungo, per gli amanti dei paradossi, che in zona mia rischia di fare più caldo con la +17°C a 850 hPa prevista da GFS06 per il 3 luglio che con la +26°C di giovedì 27... Per quanto riguarda la Liguria costiera l'appuntamento per il record mensile potrebbe essere invece per sabato 29/6, se le vestigia del regime di venti orientali tenderanno a permanere fino al pomeriggio... per ora comunque sono scettico circa la sua fattibilità... in compenso ci aspettano almeno 10 giorni da tregenda e non dico altro...

  6. #2816
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    quella di Agosto 2017 sembra stia stata velocemente accantonata su questo forum a prevalenza di abitanti del NW ma in quota per l'Italia ha veramente pochi casi simili in passato: la +25 su mezza penisola per 4/7 giorni con +40 gradi raggiunti a 500-600 metri e oltre sulle zone interne del Centro mi dovete spiegare cosa ha di meno rispetto all'onda in arrivo, semplicemente le aree colpite ma l'estensione di isoterme anomale e la sua durata ha solo un detentore, Luglio 1983:

    Immagine


    Che sia capitata in Agosto e questa a Giugno ? saremo a tre giorni da Luglio, comunque. Vi posso assicurare che in questi giorni si moriva, ero a Roma.
    Quoto

  7. #2817
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Tra oggi e domani transita in Sardegna la +28,non oso immaginare i paesi dell' interno

  8. #2818
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Escono i primi modelli con grigliato più dettagliato. Il modello meteorologico svizzero "Central Europe Super HD" ecco cosa propone per mercoledì
    Personalmente la cosa che mi infastidirà di più sarà il malessere diffuso in ara urbana durante la notte, la scarsa dispersione di calore farà lievitare le minime a 28 C nel momento più caldo.

    caldo.png

  9. #2819
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Ho appena inserito Milano Linate, 7 Agosto 2003.
    35° con dp 27 è sovraumano. E lo dico da qualcuno che comunque il caldo afoso quando succede lo prova. Qui il record è 33° con dp 29!

    Se è quello che vi aspetta, se non peggio, vi faccio i miei più cari auguri...

  10. #2820
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho appena inserito Milano Linate, 7 Agosto 2003.
    35° con dp 27 è sovraumano. E lo dico da qualcuno che comunque il caldo afoso quando succede lo prova. Qui il record è 33° con dp 29!

    Se è quello che vi aspetta, se non peggio, vi faccio i miei più cari auguri...
    menomale che non hai detto: calorosi auguriestate 2019: analisi modellistica

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •