Pagina 290 di 343 PrimaPrima ... 190240280288289290291292300340 ... UltimaUltima
Risultati da 2,891 a 2,900 di 3423
  1. #2891
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    So che non dico cose proprio esatte...sono inesperto... ma il mio scopo è evidenziare questa grave anomalia che affligge il sud e che ogni anno si ripetono situazioni estremamente calde davvero preoccupanti
    finché non si avranno 10° sopra media, andrà tutto bene

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  2. #2892
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Evidentemente non conosci bene il clima delle tue zone e cosa deve essere considerato preoccupante e cosa no. Per fare una interessante osservazione, sulle pendici dell'Etna ci sono castagneti fino a 1600m di quota, e questo dovrebbe farti capire che non vivi in Novaja Zemlja ma in un'isola nel cuore del Mediterraneo, non distante dall'Africa.
    Figuriamoci.. ma non abito nemmeno nella Valle della morte..

  3. #2893
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Figuriamoci.. ma non abito nemmeno nella Valle della morte..
    Assolutamente, considera però che il trend climatico medio è al rialzo in tutta Italia, in alcune zone maggiormente ed in altre un pò meno, quindi dobbiamo in un certo senso abituarci a questo ed altro, almeno è quel che temo.

  4. #2894
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Assolutamente, considera però che il trend climatico medio è al rialzo in tutta Italia, in alcune zone maggiormente ed in altre un pò meno, quindi dobbiamo in un certo senso abituarci a questo ed altro, almeno è quel che temo.
    è proprio il pensiero dell'abituarsi che ci distruggerà

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  5. #2895
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    ho saltato a pié pari le ultime 5/6 pagine di trash ancora deve arrivare, calma

    aggiornamenti cmq pessimi anche per il long. chiaro che ad ora per il 10 di luglio non si possono avere certezze in senso stretto, però chi mastica da un po' sa che quando si instaura un certo pattern, scalzarlo poi diventa difficile. se n'è instaurato uno di quelli quasi impossibili da scalzare, soprattutto perché si instaura nel periodo peggiore, o migliore... ha tutto luglio davanti per mettersi comodo l'africano, io un pelo comincio a preoccuparmi
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #2896
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    So che non dico cose proprio esatte...sono inesperto... ma il mio scopo è evidenziare questa grave anomalia che affligge il sud e che ogni anno si ripetono situazioni estremamente calde davvero preoccupanti
    e pensa che negli ultimi anni, gli unici che puoi ricordare visto quanti ne hai, il Sud è quello che in proporzione ha visto meno lato caldo, e più lato freddo. Si sono fatti record di freddo negli ultimi anni, anche secolari, con nevicate da record in zone non proprio abituate (la prima che mi viene è il Salento, a più riprese anche). negli ultimi 6 anni il NW di pianura, specie alto Piemonte e alta Lombardia, è circa al 98% di deficit nivometrico (non che nel resto del Nord vada meglio...) e ha visto gli inverni più caldi di sempre in sequela, uno dopo l'altro. anche il 2006/2007 è stato scalzato.
    quindi sì, credi a me e a tutti quelli che te lo dicono: non sei proprio informatissimo su ciò di cui parli
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #2897
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Vitob Visualizza Messaggio
    è proprio il pensiero dell'abituarsi che ci distruggerà

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    beh ma abituarsi non in senso totalmente passivo, l'abitudine include pure l'adattamento, l'adottare strategie per difendersi dalla canicola, eccetera. con "abituarsi" non si intende "farsene una ragione senza cautelarsi minimamente e sperando solo di non morire".
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #2898
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ho saltato a pié pari le ultime 5/6 pagine di trash ancora deve arrivare, calma

    aggiornamenti cmq pessimi anche per il long. chiaro che ad ora per il 10 di luglio non si possono avere certezze in senso stretto, però chi mastica da un po' sa che quando si instaura un certo pattern, scalzarlo poi diventa difficile. se n'è instaurato uno di quelli quasi impossibili da scalzare, soprattutto perché si instaura nel periodo peggiore, o migliore... ha tutto luglio davanti per mettersi comodo l'africano, io un pelo comincio a preoccuparmi
    Non avresti potuto spiegarlo meglio


    Gli altri anni, anche i peggiori, c' era sempre qualche granellino di sabbia che inceppava l' ingranaggio, (e nonostante ciò è riuscito a piazzare sequenze calde paurose), quest' anno invece sembra proprio che sia riuscito ad apparecchiarsi sontuosamente la tavola, e che possa pomposamente sedersi a capotavola (il caldo africano, intendo) in tutta la sua magnificenza, proprio per i motivi che hai correttamente spiegato.
    Ultima modifica di and1966; 24/06/2019 alle 22:49
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  9. #2899
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Il senso di queste ultime pagine di thread :

    https://m.youtube.com/watch?v=eBP9QDSr0HI

  10. #2900
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/12/11
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    55
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il senso di queste ultime pagine di thread :

    https://m.youtube.com/watch?v=eBP9QDSr0HI
    Buonasera a tutti,

    scrivo poco da queste lande, ma spesso vi leggo, anche per capire gli umori meteo del resto d'Italia in uno dei forum per me piu completi rimasti a livello italiano.

    Vorrei un attimino "richiamare" per così dire il mio conterraneo Damiamo, anzi, praticamente concittadino, per il mucchio di inesattezza e soprattutto per l'enfasi con il quale le dice, probabilmente dettate dalla sua giovane età.
    In ottica "caldo" in Siclia ed in particolare per il catanese, giorni sta di ieri a parte, effettivamente sopra le righe con un +41.5° a Fontanarossa, non possiamo certo lamentarci per quanto fatto vedere in questo giugno e soprattutto per le.previsioni che fortunatamente ci lasciano in periferia rispetto al mostro africano al nord ed in vaste aree dell'Europa centrooccodentale(lascia stare il Fanta per adesso).
    Riguardo il passato, devo invece rilevare che proprio la Sicilia, specie se paragonata alle aree più continentali del centronord ha visto meno deviazioni standard verso l'alto in ottica fiammate calde, sia in termini di frequenza che in termini assoluti di estremi.
    Pensate che negli ultimi venti anni, sono solo 3, gli estremi fuori scala che hanno colpito la Sicilia: 2/3 luglio 1998, 8/11 agosto 1999(quello dei famosi e tanto vituperati +48.5° a Catenanuova) ed ovviamente l'imfernale estate 2007 con in testa giugno! Poi onestamente, non trovo episodi fuori scala e ritengo che negli ultimi venti anni sono stati mooooolti di più al centronord che forse maggiormente subisce la modifica su larga scala e macroarea delle modifiche della circolazione globale...

    Poi per l'inverno scorso...Damiano starai scherzando spero?? Abbiamo avuto almeno 3 ondata d'aria fredda di una certa rilevanza ed addirittura una storica, ad inizio gennaio con la neve fin quasi la.costa acese ed alle porte di Catania!!! Ma quale Grecia????
    Peraltro, anche gli altri inverni, hanno visto continui espidoi di irruzioni fredde al sud, in pratica va avanti così dal 2014, salvo l'eccezione dell'inverno 2017/2018, schifosissimo.

    Poi dici che ad ottobre è estate...scusa ma.hai dimenticato i nubifragi catanesi dello scorso ottobre e metà novembre??? Hai dimenticato i 300mm in 1 giorno dell'ottobre 2015?? Potrei continuare all'infinito...
    Insomma, mi pare che esageri quantomeno un po'...do certo non abbiamo il miglior clima del mondo in Sicilia orientale, piovosità irregolare e spesso caldo e asciutto soprattutto tra primavera ed estate, ma abbiamo anche le ns soddisfazioni, specie quando so parla di nubifragi autunnali!

    Scusate se ci sono errori ma non rileggo..."buon caldo" a tutti!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •