Pagina 297 di 343 PrimaPrima ... 197247287295296297298299307 ... UltimaUltima
Risultati da 2,961 a 2,970 di 3423
  1. #2961
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    DWD 12Z, appena aggiornato, anticipa l'ingresso orientale. Venerdì mattina il NE risulterebbe già fuori dalla +20, Venerdì sera il NW. Dettagli, eh...

  2. #2962
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    DWD 12Z, appena aggiornato, anticipa l'ingresso orientale. Venerdì mattina il NE risulterebbe già fuori dalla +20, Venerdì sera il NW. Dettagli, eh...
    Boh...a me pare che DWD, che ho sempre difeso, in questi ultimi tempi tenda a sottostimare le termiche ed a dare molto valore a configurazioni spesso non molto forti.

    Parere personale ovviamente.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  3. #2963
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    ho notato dal 12z una leggera limata alle termiche, sbaglio?

  4. #2964
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Stavo guardando con una certa curiosità la cartina prevista per sabato dal modello americano, perché la situazione potrebbe assumere connotati paradossali, a fronte del raffreddamento in quota (da +26°C a +18°C in 24 ore) la massa d'aria calda che il giorno prima stazionava sulle pianure a Sud del Po sarebbe avvettata verso il Mar Ligure da venti da NNE abbastanza sostenuti... se si avverasse, secondo me, qualche località costiera tra Genovesato e Savonese orientale (penso posti come Arenzano o Cogoleto) nella notte tra sabato e domenica rischierebbero di non scendere sotto i +35°C di minima notturna (ho scritto proprio trentacinque, praticamente una notte degna della Mecca in agosto) e di raggiungere i 40°C in mattinata... per poi essere solo successivamente coinvolta nel calo termico... in pratica il picco del calore al suolo coinciderebbe con l'arrivo della mitigazione in quota... quindi al montento in cui si verificherebbe il calo termico al suolo, nel tardo pomeriggio avremmo la classica impennata da u.r., solo che non arriverebbe, come le altre volte, con d.p. attorno a 23-24°C (e garantisco che sono già bestiali) ma con 30°C di d.p. La notte successiva si passerebbe dalla Mecca ad Hanoi.... Domenica pomeriggio invece saremmo rientrati da una situazione di mostruosità a una più gestibile...
    Avevo già alcuni giorni addietro sottolineato il rischio favonico sulla Liguria, con esiti ovviamente mostruosi. Già alcuni anni fa comunque nella zona di Alassio ed oltre se ben ricordo ci fu un evento del genere, favorito inoltre da un temporale secco con tuoni, lampi e temperatura notturna intorno i +31°C.

  5. #2965
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Boh...a me pare che DWD, che ho sempre difeso, in questi ultimi tempi tenda a sottostimare le termiche ed a dare molto valore a configurazioni spesso non molto forti.

    Parere personale ovviamente.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Icon vede da molto run la +28 al nord-ovest, se sottostima davvero come sostieni, a che valori arriveremo?
    Per la “rinfrescata” del week end tra l’altro è uno dei meno incisivi, gfs e ukmo vedono termiche di un paio di gradi più basse

  6. #2966
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Icon vede da molto run la +28 al nord-ovest, se sottostima davvero come sostieni, a che valori arriveremo?
    Per la “rinfrescata” del week end tra l’altro è uno dei meno incisivi, gfs e ukmo vedono termiche di un paio di gradi più basse
    Boh...allora si vede che non l'ho guardato bene

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  7. #2967
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Boh...allora si vede che non l'ho guardato bene

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Se non erro ICON fu uno dei primi a vedere una seria rinfrescata dei settori orientali, insieme ad UKMO. Adesso sembra GFS abbia un po anticipato lo "sbuffo". Purtroppo però non si notano limitatine alle termiche per Giovedì. Aspettiamo che dice ECMWF ma a questo punto si può dire che il dado è tratto; Giovedì pomeriggio si farà la storia.

  8. #2968
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Se non erro ICON fu uno dei primi a vedere una seria rinfrescata dei settori orientali, insieme ad UKMO. Adesso sembra GFS abbia un po anticipato lo "sbuffo". Purtroppo però non si notano limitatine alle termiche per Giovedì. Aspettiamo che dice ECMWF ma a questo punto si può dire che il dado è tratto; Giovedì pomeriggio si farà la storia.
    Anche Reading era stato uno dei primi a vederla,prima con termiche piu basse poi leggermente più alte.

  9. #2969
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    in attesa dei lam ad alta risoluzione gfs confermerebbe il picco della +28


  10. #2970
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in attesa dei lam ad alta risoluzione gfs confermerebbe il picco della +28

    Immagine
    È tutto favonio, non ci sono scusanti, per questo sono termiche "mai viste" ma non perché le altre del passato erano potenzialmente minori (anzi ...) ma perché queste hanno un origine diversa e come ogni ondata di caldo o di freddo si ha una storia diversa, questa è generata da uno scambio meridiano talmente intenso in Atlantico che il caldo è risalito e scivola di nuovo verso sud come un ondata di freddo generando vento di caduta, un evento impressionante in loco.

    Oggi a lavoro prima giornata veramente pesante, anche se si trattava di valori di "appena" +33+34 gradi.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •