Pagina 306 di 343 PrimaPrima ... 206256296304305306307308316 ... UltimaUltima
Risultati da 3,051 a 3,060 di 3423
  1. #3051
    Bava di vento L'avatar di Burzum
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    San Paolo - Prato
    Età
    37
    Messaggi
    164
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Se fossero buone le 144 di gem ed ukmo avremmo possibilità di un deciso ricambio di aria.... Con gfs meno
    Come sottolineato già da qualcuno ieri, ribadisco che sia ukmo che le vecchie dwd avevano visto la flessione termica del weekend prima di tutti, per un'attimo avevano ritrattato ma poi sono tornate in riga..
    Bella performance!

  2. #3052
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    782
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    In ogni caso l'importante è rimanere ben lontani dal 2003 che resta un caso a parte e irrangiungibile al momento.
    se ti riferisci all'intera estate può darsi
    se parliamo di questa fase credo andremo ben al di là con i picchi attesi in questi 3 giorni
    e non è escluso che dopo un'esigua tregua possa andar anche peggio

  3. #3053
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da lifestyle Visualizza Messaggio
    se ti riferisci all'intera estate può darsi
    se parliamo di questa fase credo andremo ben al di là con i picchi attesi in questi 3 giorni
    e non è escluso che dopo un'esigua tregua possa andar anche peggio
    Mi riferisco un po' generalmente a tutte e 2.
    Nel 2003 il caldo cominció a Maggio e finì a fine Agosto, ci siamo giá dimenticati da che Maggio arriviamo in questo 2019?
    Un mese giusto fa a casa mia andava ancora la stufa, giusto per dire...mentre nel 2003 era giá piena estate.
    Anche dal lato apporto idrico nel 2003 c'era tutta un'altra situazione, e c'era carenza idrica.
    Quest'anno la situazione idrica, sulle Alpi e la Pianura Padana in generale è ben diversa e questo consente di affrontare questa notevole ondata calda in maniera piú che ottima.

    In ogni caso il confronto estivo col 2003 lo si fa a fine estate, non adesso.
    I dati della mia zona comunque dicono che anche il Giugno 2003 è irraggiungibile.
    Evidentemente arrivare da un Maggio freddo e instabile (2019) e da uno caldo e secco (2003) in qualche maniera fá la differenza.

    Detto questo, non si puó negare che l'attuale ondata calda è molto forte, troppo forte, ma il 2003 resta un caso a sè per tutta una serie di motivi (e si spera che lo resti per molti molti anni).

  4. #3054
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Nel Luglio 2015 qua però era molto temporalesco, l'asse di risalita sui Balcani è molto migliore per noi rispetto quello di questi giorni ovviamente.

    In ogni caso l'importante è rimanere ben lontani dal 2003 che resta un caso a parte e irrangiungibile al momento.
    Il giugno 2003 è ormai impossibile da superare, l'agosto dello stesso anno è veramente difficile da insidiare (non ci si è riusciti nemmeno nel luglio 2006 e nel luglio 2015), che, con questa onda di calore, in una parte del territorio nazionale (segnatamente sulle regioni nord-occidentali e i versanti tirrenici fino a Civitavecchia) possano saltare un bel po' di record (del 2003, del 2015, del 2011 e perfino degli anni '50).
    Ultima modifica di galinsog@; 26/06/2019 alle 09:34

  5. #3055
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    782
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    qui a livello di disagio il top è stato il luglio 2015
    x l'intera estate imbattibile ovviamente il 2003

    curioso di capire questo episodio di phoen caldo previsto domani se porterà il record e che tipo di disagio
    dei 2 episodi dell'agosto 2003 io ho vissuto solo il primo (mi dicono che il secondo fu terribile) e ricordo soprattutto il caldo del 5 agosto

  6. #3056
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Mi riferisco un po' generalmente a tutte e 2.
    Nel 2003 il caldo cominció a Maggio e finì a fine Agosto, ci siamo giá dimenticati da che Maggio arriviamo in questo 2019?
    Un mese giusto fa a casa mia andava ancora la stufa, giusto per dire...mentre nel 2003 era giá piena estate.
    Anche dal lato apporto idrico nel 2003 c'era tutta un'altra situazione, e c'era carenza idrica.
    Quest'anno la situazione idrica, sulle Alpi e la Pianura Padana in generale è ben diversa e questo consente di affrontare questa notevole ondata calda in maniera piú che ottima.

    In ogni caso il confronto estivo col 2003 lo si fa a fine estate, non adesso.
    I dati della mia zona comunque dicono che anche il Giugno 2003 è irraggiungibile.
    Evidentemente arrivare da un Maggio freddo e instabile (2019) e da uno caldo e secco (2003) in qualche maniera fá la differenza.

    Detto questo, non si puó negare che l'attuale ondata calda è molto forte, troppo forte, ma il 2003 resta un caso a sè per tutta una serie di motivi (e si spera che lo resti per molti molti anni).
    Intervengo sul discorso idrico per riportare un pochino di correttezza ( non mi riferisco in particolare a te Andreas94 )....vi faccio notare che maggio è stato anticipato da diversi mesi in cui di pioggia se ne è vista pochissima .....quindi non è che con maggio abbiamo messo a posto tutto ....vi sono zone come quelle centrali tirreniche che cominciano ad entrare in sofferenza sopratutto dal punto di vista agricolo e zootecnico......tutto qui....buona giornata a tutti

  7. #3057
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Il giugno 2003 è ormai impossibile da superare, l'agosto dello stesso anno è veramente difficile da insidiare (non ci si è riusciti nemmeno nel luglio 2006 e nel luglio 2015), che, con questa onda di calore, in una parte del territorio nazionale (segnatamente sulle regioni nord-occidentali e i versanti tirrenici fino a Civitavecchia) possano saltare un bel po' di record (del 2003, del 2015, del 2011 e perfino degli anni '50).
    Sì, probabilmente anzi quasi sicuramente questa ondata verrá ricordata semmai per alcuni picchi elevati di temperature, ma anche qua dipende dalle zone e dagli eventuali effetti favonici, l'alta umiditá potrebbe impedire certi picchi.
    Eventi come il 2003 prima di tutto e altri eventi di caldo forte ben piú lunghi restano, fortunatamente, ben lontani.

  8. #3058
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Intervengo sul discorso idrico per riportare un pochino di correttezza ( non mi riferisco in particolare a te Andreas94 )....vi faccio notare che maggio è stato anticipato da diversi mesi in cui di pioggia se ne è vista pochissima .....quindi non è che con maggio abbiamo messo a posto tutto ....vi sono zone come quelle centrali tirreniche che cominciano ad entrare in sofferenza sopratutto dal punto di vista agricolo e zootecnico......tutto qui....buona giornata a tutti
    Io mi riferivo infatti all'area alpina e padana, le piú colpite da questa ondata calda di questi giorni.
    Qua, la situazione è ben diversa dal 2003.

    Per le tue zone non mi esprimo, non le conosco e poi fanno parte di un altro clima e come ben sappiamo la penisola è lunga e da noi certe configurazioni hanno effetti diversi da voi e viceversa.

  9. #3059
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Quella +4 a due passi dalle Azzorre al 27 di giugno è semplicemente VERGOGNOSA.


  10. #3060
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Situazione veramente pesante.
    Non solo per giovedì-venerdì, ma anche il dopo.
    E occhio alla "rinfrescata" di sabato, perché temo si avvertirà poco o nulla: arriverà da NE (dove adesso non c'è alcun freddo, anzi), e scorrerà su una Pianura Padana arroventata... io temo che anzi, ci godremo un'impennata dell'umidità e perderemo forse un paio di gradi, in definitiva ci farebbe più male che bene.
    Il prosieguo purtroppo è preoccupante, la zona depressa nell'Atlantico portoghese continua a non riassorbirsi, è facile che partano altre ondate roventi esattamente come questa.
    L'unica speranza è il fantameteo: le ultime carte di Gfs over 360 ore mostrano finalmente la goccia spinta verso NW Europa e un'HP Atlantica. Ma saremo già in seconda decade di luglio.
    beh non direi. il rientro da est previsto porterebbe delle belle raffiche da est/nord est già nel corso della giornata di venerdi e poi ancora di più nella giornata di sabato.
    sicuramente con la ventilazione si starà meglio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •