Pagina 310 di 343 PrimaPrima ... 210260300308309310311312320 ... UltimaUltima
Risultati da 3,091 a 3,100 di 3423
  1. #3091
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Sinceramente, vedendo le mappe di stamattina, fatico a comprendere i pessimismi cosmici. Vedendo ECWMF si conferma il fatto che l'ufficiale di ieri era fuori dal coro, i prossimi 3 giorni saranno terrificanti ma poi si conferma dal 3 un ritorno alla normalità ( se poi uno vuole la + 10 a Luglio perché c'è stata la +26 o la +28 a fine giugno, beh, questo è un altro discorso)
    io speravo magari in una perturbazione di tanto in tanto e non solo questi rientri che sono da mostruoso sopramedia a leggero.ma dalle analisi che leggo direi che posso anche scordarmelo.per la cronaca qua intanto non fa una goccia da un mese esatto e giugno si avvierà a concludere a 0mm.fatto abbastanza inusuale per Firenze

  2. #3092
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Devi guardare le ENS 06 per avere un riferimento e direi che la media è attorno ai 18°C e tende addirittura alzarsi verso le 144 ore, poi l'ufficiale si disallinea e resta alto mentre gli altri perdono qualcosa, tieni conto che la media ventennale 1991/2010 sulla Val Padana occidentale, ad inizio luglio, è sui +13°C, per salire a circa 15°C nella terza decade del mese... la deviazione è quindi vicina ai +5°C.

    Allegato 508347
    In realtà la ventennale più recente (1998-2018) di Cuneo e Linate dice che è +15° per inizio Luglio. Il periodo climatico di riferimento è da modificare, il nostro clima estivo non è più lo stesso dal 1994 circa.

  3. #3093
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    io speravo magari in una perturbazione di tanto in tanto e non solo questi rientri che sono da mostruoso sopramedia a leggero.ma dalle analisi che leggo direi che posso anche scordarmelo.per la cronaca qua intanto non fa una goccia da un mese esatto e giugno si avvierà a concludere a 0mm.fatto abbastanza inusuale per Firenze
    Magari mi sto portando jella da solo, ma è quello che mi aspettavo accadesse e lo scrivevo già 15-20 gg fa quando Piemonte, Liguria e parte della Lombardia erano ai margini o perfino fuori dalle onde di calore, in sintesi: più la lacuna tra Azzorre e Portogallo persisteva, più verosimilmente il suo impatto sarebbe stato disastroso sulla parte centrale della stagione estiva, l'avevamo vissuto nel 2006 (nonostante quel luglio avesse NAO neutra/deb+), l'abbiamo rivisto nel 2010 e nel 2015... per me purtroppo non ci sono sorprese da questa situazione... era scritta.

  4. #3094
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Devi guardare le ENS 06 per avere un riferimento e direi che la media è attorno ai 18°C e tende addirittura alzarsi verso le 144 ore, poi l'ufficiale si disallinea e resta alto mentre gli altri perdono qualcosa, tieni conto che la media ventennale 1991/2010 sulla Val Padana occidentale, ad inizio luglio, è sui +13°C, per salire a circa 15°C nella terza decade del mese... la deviazione è quindi vicina ai +5°C.

    Allegato 508347
    Beh, io ovviamente guardavo la mia zona, e gli ultimi 3 gg danno una media di più 15, ossia zero termico a 3700 mt circa, assolutamente normale da parecchi anni a questa parte, o forse qualcuno pensa in questi anni che sia normale avere lo 0 termico a 3000 metri a Luglio?Screenshot_20190626-134536_Samsung Internet.jpg

  5. #3095
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,884
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    GFS06 vede nel long sempre in agguato la +20°

    non darei scontato un rientro in media dopo il 3 luglio e se anche ci fosse in quota non credo lo sarebbe in ogni caso al suolo dopo l'inferno che ci attende.

  6. #3096
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    io speravo magari in una perturbazione di tanto in tanto e non solo questi rientri che sono da mostruoso sopramedia a leggero.ma dalle analisi che leggo direi che posso anche scordarmelo.per la cronaca qua intanto non fa una goccia da un mese esatto e giugno si avvierà a concludere a 0mm.fatto abbastanza inusuale per Firenze
    idem per Umbria ovest...oltre alle temperature, non piove da fine maggio.

  7. #3097
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    GFS06 vede nel long sempre in agguato la +20°

    non darei scontato un rientro in media dopo il 3 luglio e se anche ci fosse in quota non credo lo sarebbe in ogni caso al suolo dopo l'inferno che ci attende.
    ah sicuro
    senza un ricambio significativo sarebbe impossibile
    fortunatamente il medio lungo di questa corsa è fuori dal coro
    anche palesemente per alcuni settori
    roma




    ciao Andrea

  8. #3098
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Qualche scenario interessante e potenzialmente risolutivo inizia a comparire nella coda GFS (ultimi 3 pannelli).

  9. #3099
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    io speravo magari in una perturbazione di tanto in tanto e non solo questi rientri che sono da mostruoso sopramedia a leggero.ma dalle analisi che leggo direi che posso anche scordarmelo.per la cronaca qua intanto non fa una goccia da un mese esatto e giugno si avvierà a concludere a 0mm.fatto abbastanza inusuale per Firenze
    Una perturbazione secca come qui molti si auspicano è assolutamente sconsigliabile, pagheremmo un brusco abbassamento di temperatura con eventi fortemente pericolosi e con esiti distruttivi ( vedere cosa è successo a Modena in condizioni tutt'altro che estreme).
    Meglio soffrire qualche giorno in più ed un rientro in media ( che come diceva qualcuno va aggiornata rispetto al periodo pre-nuovo millennio) graduale.
    Chi dice che preferirebbe grandinate distruttive pur di abbassare le temperature in maniera drastica, non sa quel che dice.
    Ultima modifica di Neve71; 26/06/2019 alle 14:43

  10. #3100
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Una perturbazione secca come qui molti si auspicano è assolutamente sconsigliabile, pagheremo un brusco abbassamento di temperatura con eventi fortemente pericolosi e con esiti distruttivi ( vedere cosa è successo a Modena in condizioni tutt'altro che estreme).
    Meglio soffrire anche giorno in più ed un rientro in media ( che come diceva qualcuno va aggiornata rispetto al periodo pre-nuovo millennio) graduale.
    Chi dice che preferirebbe grandinate distruttive pur di abbassare le temperature in maniera drastica, non sa quel che dice.
    Senza offesa ma a volte penso che ti diverti a provocare reazioni dagli altri utenti...ma che vuol dire " meglio soffrire....." ??? In quasi tutta Italia siamo sopra media da circa 1 mese....in gran parte d'Italia non piove da 1 mese e forse più....miauguro pure io che non vi siano fenomeni temporaleschi grandigeni....ma un break corposo con ridimensionamento temperature e finalmente pioggia è fondamentale per riequilibrare lo stress che flora e fauna di gran parte d'Italia sta subendo ( visto che non siamo in Libia)....non entro nel merito poi dello stress a livello umano molti di noi stanno subendo per evitare inutili e sterili polemiche.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •