Pagina 317 di 343 PrimaPrima ... 217267307315316317318319327 ... UltimaUltima
Risultati da 3,161 a 3,170 di 3423
  1. #3161
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che poi, me le sono andato a guardare le ENS ed io, tutti sti dubbi, mica li vedo:

    Immagine


    Immagine
    Per uscirne il perno dell'HP delle Azzorre dovrebbe spostarsi verso WNW di un migliaio di Km almeno e penso che sarà quello che accadrà presto o tardi, probabilmente con lo zampino della MJO.

  2. #3162
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    molto banalmente
    per quest'ondata il nodo determinamente era l'oscillazione in w atl che reading si ostinava a vedere meno incisiva favorendo la possibilità di mantenere la saccatura agganciata al ramo principale e sappiamo come sono andate le cose
    ora se l'inglese mantiene questa linea nelle determinazioni di lungo termine potremmo attenderci che questa distenzione zonale venga rivista
    se la direttiva principale del getto invece di piallare la struttura mantiene una direttrice sw ne in questo caso la lacuna iberica pur permanendo (coerente anche con la situazione delle sst e quindi per quanto figura labile possiamo pensare venga confermata) avrebbe un peso minore in quanto lascerebbe maggior spazio a una curvatura ciclonica orientale che non sarebbe risolutiva ma aiuterebbe alcuni settori a contenere gli esuberi
    questo comunque non toglie che il mediterraneo manterrà, tra inerzia termica e figure bariche principali, un profilo termico votato alla calura per parecchi giorni dopo il picco sul continente
    e questo è confermato anche dalle ens di entrambi i modelli

  3. #3163
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Gli scambi meridiani c'hanno sì colpa, se guardi Reading 700 Km a WSW di Lisbona ci sarebbe una +7°C a 850 hPa, comunque le Ens di Reading non sono così calde come l'ufficiale.
    è vero, hai ragione avevo visto male.
    Secondo me magari la dico un pò male e da inesperto ,è proprio questa eccessiva presenza della fascia degli hp subtropicali che non permette al getto atlantico di scorrere tranquillamente ma che anzi lo frattura sotto forma di cut off che si staccano dal getto principale e finiscono in atlantico nel posto peggiore tra Azzorre e Canarie.
    é chiaro che per tutta una serie di motivi da alcuni anni a sta parte qualsiasi cut off, saccatura secondaria che dir si voglia che si stacca dal ramo principale del getto è molto più probabile che finisca in Atlantico che in Europa.
    A tal proposito una volta Fabio Campanella aveva dato anche una spiegazione a questo, mi sembra se non ricordo male che sia dovuto al fortissimo riscaldamento artico che riduce le differenze termiche tra polo ed equatore, da qui la via preferenziale delle saccature di finire spesso in atlantico.
    Ciò infatti capita in tutte le stagioni ormai, non solo in estate.
    Purtroppo il GW che sia maledetto, ha innescato tutta una serie di feedback negativi o meccanismi a catena da cui ormai è impossibile uscirne.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #3164
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Oltretutto concordo sul fatto che pretendere che questo mostro venga abbattuto da ovest e come pretendere che un bimbo piccolo sposti un armadio.
    Da est giustamente non può essere abbattuto.
    Risultato?
    Ce lo teniamo.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #3165
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    ECMWF 00 comincia a vedere lo sblocco, ma lo fa con un'evoluzione di una lentezza esasperante, che manda a fuoco i 4/5 d'Italia nei primi 6 giorni di luglio e in particolare il medio e basso Tirreno e poi (per venti di caduta da WSW) le adriatiche centro-meridionali... GFS 00 non sono proprio il massimo ma si mantengono decisamente migliori.

  6. #3166
    Bava di vento
    Data Registrazione
    26/06/19
    Località
    Felino (PR)
    Età
    33
    Messaggi
    93
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Buongiorno 🌞, scusate il disturbo. Sono nuovo e vi leggo da un po’ di tempo, mi sono iscritto perché sono un appassionato di meteo, è bello vedere e leggere persone esperte come voi, spero di imparare anche io un giorno.

  7. #3167
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Temo che, per lasciarci definitivamente alle spalle gli sconcertanti assetti circolatori di giugno, si debba comunque passare per una schifezza del genere... e se schifezza dev'essere, meglio sarebbe se fosse veloce...
    Allegato 508377

  8. #3168
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Temo che, per lasciarci definitivamente alle spalle gli sconcertanti assetti circolatori di giugno, si debba comunque passare per una schifezza del genere... e se schifezza dev'essere, meglio sarebbe se fosse veloce...
    Allegato 508377
    Non si vede l'allegato

  9. #3169
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Non si vede l'allegato
    E' la 192h di ECMWF, non so per quale ragione la funzione inserisci immagine/da un url da problemi di visualizzazione (talvolta l'allegato lo vede solo chi lo inserisce, oppure alcuni utenti e altri no). Comunque la piattaforma su cui gira questo forum spero venga aggiornata (prima o poi) visto che ha anche evidenti problemi di riconoscimento dei caratteri ASCII e a seconda del momento in cui invii un post (se prima o dopo esserti loggato) al posto delle lettere accentate, degli apostrofi e altri segni di punteggiatura compaiono simboli a caso...

    ECMOPEU00_192_1.png

  10. #3170
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    la settimana prossima sarebbe pesante praticamente per tutti
    mi auguro in qualche piccolo miglioramento almeno nella durata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •