Pagina 318 di 343 PrimaPrima ... 218268308316317318319320328 ... UltimaUltima
Risultati da 3,171 a 3,180 di 3423
  1. #3171
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Josh, è un po' come in inverno, quando per vedere neve al NO, il resto d'Italia deve essere in Primavera... E cmq, come ho già scritto ieri o l'altro ieri, non è solo questione di temperature, infatti leggo di utenti che definiscono umidità elevata un'umidita intorno al 50%, quando nella mia zona ma ovviamente non solo, la media si assesta intorno al 70%. E questo conta. Preferirei avere mille volte temperature più elevate ma con almeno un 20% di umidità in meno e qui l'umidità non perdona, pianura, collina o montagna.
    Insomma non facciamo della mia zona un'isola felice perché non lo è in estate e men che meno lo è in inverno...
    Certo,perché con 36 gradi ed il 50% di UR sai che temperatura percepita hai?
    Ad ogni modo c'è poco da minimizzare, questo giugno è invivibile per gran parte d'Italia, senza se e senza ma, ANCHE PER GLI STANDARD ATTUALI: stai parlando del secondo o terzo giugno più caldo del dopoguerra, non di un giugno 2015 o 2018,quindi di mesi comunque molto caldi in gran parte d'Italia e d'Europa ma non estremi.
    Il resto è qualunquismo da bar.

  2. #3172
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ne riparliamo fra 2/3 gg... Per la cronaca, tua cronaca, oggi qua max di 37,9.... E non ho affatto parlato di - 5 dalla media Mettiti anche te un par de occhiali... La storia della predicibilita degli hp estivi, altro mito che gira sui blog meteo..... Io guardo la predicibilita dei gm che, di certo, oltre le 120 h nei run scende sotto il 50%.... E vorrei capire perché non hai commentato, allora,l'ufficiale ecmwf di stamattina oltre le 144 h.
    Tutti devono mettersi gli occhiali per te ma ricordo benissimo(e del resto i tuoi interventi là stanno) quando minimizzavi per partito preso l'estate 2017,dicendo che per te era impossibile chiudesse fra le prime 4/5..e chiuse seconda.
    E' il solito Marcoan di tutte le estati, implacabile come le decadi a +3

  3. #3173
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,680
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Ecmwf00 caldo
    E si avvicina a Gfs che già da più run, almeno nell'ufficiale, martella per una nuova fiammata...

  4. #3174
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ecmwf00 caldo
    E si avvicina a Gfs che già da più run, almeno nell'ufficiale, martella per una nuova fiammata...
    Io distruggerei l'Africa vedendo le previsioni del 10/11 luglio. Roba di 42°C sulle coste di Catania e Trapani...

  5. #3175
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,680
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Io distruggerei l'Africa vedendo le previsioni del 10/11 luglio. Roba di 42°C sulle coste di Catania e Trapani...
    Così uccideresti anche la pluviometria visto che da noi le perturbazioni afro-mediterranea danno un grosso contributo agli accumuli annuali..

  6. #3176
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo c'è poco da minimizzare, questo giugno è invivibile per gran parte d'Italia, senza se e senza ma, ANCHE PER GLI STANDARD ATTUALI: stai parlando del secondo o terzo giugno più caldo del dopoguerra, non di un giugno 2015 o 2018,quindi di mesi comunque molto caldi in gran parte d'Italia e d'Europa ma non estremi.
    Qui si avvia a diventare 2° solo al giugno 2003. Due curiosità, forse anche stranezze, sugli ultimi 2 mesi di giugno. Giugno 2019, nonostante l'attuale ondata di caldo, era già molto caldo prima come media, nonostante temperature non invivibili: credo che tolto il 1° giugno, tutti gli altri giorni siano stati oltre la (già "scaldata") media 1994-2018. Giugno 2018 è stato molto caldo, 4° almeno dal 1994 (ma adesso diventerà 5°), nonostante non abbia avuto grandi picchi termici e nonostante una terza decade a tratti fresca. Insomma negli ultimi anni (anche 2017 molto caldo) possiamo dire che giugno è diventato un luglio anticipato, almeno a bassa quota (2019 direi anche ad alta quota).

  7. #3177
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Qui si avvia a diventare 2° solo al giugno 2003. Due curiosità, forse anche stranezze, sugli ultimi 2 mesi di giugno. Giugno 2019, nonostante l'attuale ondata di caldo, era già molto caldo prima come media, nonostante temperature non invivibili: credo che tolto il 1° giugno, tutti gli altri giorni siano stati oltre la (già "scaldata") media 1994-2018. Giugno 2018 è stato molto caldo, 4° almeno dal 1994 (ma adesso diventerà 5°), nonostante non abbia avuto grandi picchi termici e nonostante una terza decade a tratti fresca. Insomma negli ultimi anni (anche 2017 molto caldo) possiamo dire che giugno è diventato un luglio anticipato, almeno a bassa quota (2019 direi anche ad alta quota).
    Idem qui con patate e offro io

  8. #3178
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    per riprendere il discorso di ieri sull'enfatizzazione della tensione zonale in reading poniamo un occhio di riguardo alle variazioni tra groen e isl nelle prossime emissioni




    ukmo per esempio


  9. #3179
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    0 gradi a 850hPa fino ad'Amburgo

  10. #3180
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Insomma negli ultimi anni (anche 2017 molto caldo) possiamo dire che giugno è diventato un luglio anticipato, almeno a bassa quota (2019 direi anche ad alta quota).
    La tendenza di Giugno infatti è questa. Non arriverà mai ai livelli di Luglio solo perchè la fascia altopressoria nord africana, statisticamente, non è in grado di conquistare definitivamente l'Italia prima del 10-15 Giugno. Ma la tendenza è quella, e ho timore che in futuro, se dovesse proseguire l'andazzo, l'alta africana potrebbe riuscire a imporsi anche già da fine Maggio. Mi auguro vivamente di no.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •