Pagina 323 di 343 PrimaPrima ... 223273313321322323324325333 ... UltimaUltima
Risultati da 3,221 a 3,230 di 3423
  1. #3221
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    mi stavo chiedendo:




    che razza di temporali farebbe nella terra di scontro tra le due masse d'aria?
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #3222
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi stavo chiedendo:

    Immagine



    che razza di temporali farebbe nella terra di scontro tra le due masse d'aria?
    Diciamo che in qualche zona, se il getto entrasse velocemente, ci potrebbe essere perfino il rischio di qualche tornado, che peraltro nella parte centro-occidentale della Germania è una fenomenologia tutt'altro che ignota.

  3. #3223
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/06/19
    Località
    roma
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Oltre le 160 ore andrà a impostarsi un'altra ondata di caldo africano, molto meno massiva di quella attuale,neanche paragonabile come magnitudine,quasi sicuramente più rapida come evoluzione.
    Tuttavia farà si che anche per la prima decade di luglio saremo in sopramedia moderata/elevata in molte zone d'italia.

  4. #3224
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Diciamo che in qualche zona, se il getto entrasse velocemente, ci potrebbe essere perfino il rischio di qualche tornado, che peraltro nella parte centro-occidentale della Germania è una fenomenologia tutt'altro che ignota.
    sì, anche in Francia ne ha sempre fatti. non so però in passato quante volte ci sia stata una situazione analoga, soprattutto per la situazione termica di partenza e per il forte contrasto in poche centinaia di km... sarà interessante da monitorare cioè, sembra roba da plains...
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #3225
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Da lunedì si cambia per le regioni del NW sotto il punto di vista precipitativo e di riflesso termico. instabilità nuovamente protagonista con infiltrazioni di aria meno calda oceanica, si paventano fenomeni piuttosto intensi di contrasto. Sono le migliori condizioni per la pianura Torinese,semplici ondulazioni con aria meno calda

  6. #3226
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Da lunedì si cambia per le regioni del NW sotto il punto di vista precipitativo e di riflesso termico. instabilità nuovamente protagonista con infiltrazioni di aria meno calda oceanica, si paventano fenomeni piuttosto intensi di contrasto. Sono le migliori condizioni per la pianura Torinese,semplici ondulazioni con aria meno calda
    Mi auguro che tu abbia ragione. Al momento però si direbbe che potrà esserci al massimo qualche temporale, ma relegato alle solite zone alpine e forse prealpine, ma con bassissima probabilità di interessamento delle zone di pianura.

  7. #3227
    Bava di vento L'avatar di Upflow
    Data Registrazione
    06/06/19
    Località
    Folgaria (TN)
    Età
    48
    Messaggi
    81
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Da lunedì si cambia per le regioni del NW sotto il punto di vista precipitativo e di riflesso termico. instabilità nuovamente protagonista con infiltrazioni di aria meno calda oceanica, si paventano fenomeni piuttosto intensi di contrasto. Sono le migliori condizioni per la pianura Torinese,semplici ondulazioni con aria meno calda
    I contrasti saranno sicuramente molto accesi. In questi casi una dry line produrrebbe effetti parossistici oppure no?

  8. #3228
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Ma dov'è questa nuova pesante ondata di caldo in arrivo dopo le 160 rispettivamente 180 ore?
    Io leggo tutti i giorni ma scrivo pochissimo perché non ho le competenze che vorrei avere.
    Però non credo di essere ignorante in materia.
    Ormai con gli anni ho imparato che guardare oltre un determinato range temporale (144 ore e a volte anche meno) ha poco senso, visto che di run in run le carte spesso cambiano anche radicalmente, figurarsi guardando oltre.
    Quando si era ancora molto lontani dall'abominio di questi giorni, per più di un paio di corse Reading faceva vedere nella coda la rapida risoluzione dell'onda di calore, derubricandola praticamente ad un'onda mobile bella rltosta. Troppo distante nel tempo e alla fine ha toppato.
    Dai run mattutini l'unico che è impostato al caldo, oltre le 180 o 192 h in base al modello di riferimento, è GFS, peraltro sconfessato dalla sua stessa media e da molti suoi spaghi. Gli altri sono indirizzati a correnti da W o NW.
    Ribadendo quanto scritto prima riguardo il peso che personalmente do alle indicazioni oltre le 144 ore, perché mettere stamattina l'enfasi sull'unico fuori dal coro?
    Perché ieri sera non è stata rimarcato allo stesso modo la tendenza over 144 da parte di praticamente tutto il modellame di un probabile ingresso perturbato deciso nel mediterraneo?

    A me sembra che ci sia una rincorsa al tafazzismo da parte di alcuni, la ricerca della carta peggiore del mazzo, anche a milllemila ore.
    Non vedo quale senso possa avere.
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  9. #3229
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,896
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Cliccate sull'immagine :D (stemperiamo)


  10. #3230
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alebz Visualizza Messaggio
    Ma dov'è questa nuova pesante ondata di caldo in arrivo dopo le 160 rispettivamente 180 ore?
    Io leggo tutti i giorni ma scrivo pochissimo perché non ho le competenze che vorrei avere.
    Però non credo di essere ignorante in materia.
    Ormai con gli anni ho imparato che guardare oltre un determinato range temporale (144 ore e a volte anche meno) ha poco senso, visto che di run in run le carte spesso cambiano anche radicalmente, figurarsi guardando oltre.
    Quando si era ancora molto lontani dall'abominio di questi giorni, per più di un paio di corse Reading faceva vedere nella coda la rapida risoluzione dell'onda di calore, derubricandola praticamente ad un'onda mobile bella rltosta. Troppo distante nel tempo e alla fine ha toppato.
    Dai run mattutini l'unico che è impostato al caldo, oltre le 180 o 192 h in base al modello di riferimento, è GFS, peraltro sconfessato dalla sua stessa media e da molti suoi spaghi. Gli altri sono indirizzati a correnti da W o NW.
    Ribadendo quanto scritto prima riguardo il peso che personalmente do alle indicazioni oltre le 144 ore, perché mettere stamattina l'enfasi sull'unico fuori dal coro?
    Perché ieri sera non è stata rimarcato allo stesso modo la tendenza over 144 da parte di praticamente tutto il modellame di un probabile ingresso perturbato deciso nel mediterraneo?

    A me sembra che ci sia una rincorsa al tafazzismo da parte di alcuni, la ricerca della carta peggiore del mazzo, anche a milllemila ore.
    Non vedo quale senso possa avere.
    Perché si commentano principalmente i run ufficiali, non sono necessariamente più attendibili, anche se sono meno "sporchi" e quindi meno influenzati dalla possibile propagazione di errori nel breve termine (3-4 gg). Gli spaghi hanno comunque una lieve impennata tra le 168 e le 192 ore, poi per carità, anche nell'ipotesi peggiore saremmo lontani dagli scenari di questi ultimi 4 giorni...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •