Pagina 325 di 343 PrimaPrima ... 225275315323324325326327335 ... UltimaUltima
Risultati da 3,241 a 3,250 di 3423
  1. #3241
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Quindi il sopramedia al sud è cosa normale? Ottimo, non lo sapevo.
    Come se al sud avesse fatto freddo questo mese...
    Io devo ancora togliere il piumone, vedi tu..
    Ormai non si distingue più tra caldo normale e sopra media. Se al sud fa caldo va bene uguale,poco importa che faccia +30 o +45.

  2. #3242
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Quindi il sopramedia al sud è cosa normale? Ottimo, non lo sapevo.
    Sì, ma non può diventare la solita diatriba N/S su dove sia normale il sopramedia (non lo è da nessuna parte se le anomalie arrivano a 14°C e non lo è se durano tre settimane)... anche perché poi si finisce col litigare e scadere nel solito campanilismo del "Fa caldo al Sud è colpa del Nord" vs "Fa caldo al Nord è colpa del Sud". Quanto è avvenuto in questi ultimi giorni è l'esito di una situazione che è andata costruendosi dai primi giorni di giugno. Le GFS 06 sono molto pericolose, perché attorno alle 192 ore mostrano una situazione circolatoria che ricorda quella verificatasi in seconda decade di giugno e il frutto estremo di quella situazione è l'onda di calore che ha colpito l'Europa occidentale e centrale nelle ultime 4 giornate... e questo lo dico nonostante l'aggiornamento GFS finisca, tutto sommato, in modo positivo, ossia con la rimozione del pattern attuale ad opera di un ingresso da NNW (NE al suolo)... Ecco, preferirei si trovasse un modo meno pericoloso e traumatico di arrivarci...

  3. #3243
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Mi pare che la tendenza per l'area alpina e padana veda un progressivo ritorno a condizioni estive molto piú classiche e normali, con fasi temporalesche anche intense (come ha detto qualcuno prima di me, in questo periodo bastano lievi infiltrazioni instabili e qua si fanno i botti) e in pratica andremo di pari passo col cambio d'aria e lo smantellamento della grossa alta pressione che ha causato la "heat wave" di questi giorni sull'Europa centro-occidentale.
    Il caldo forte pare che verrá schiacciato a sud "nelle sue sedi di competenza" e quindi la parte bassa della penisola italiana e i Balcani tornerebbero piú esposti a caldo intenso\forte.
    "nelle sue sedi di competenza" cioè parte bassa ita e balcani:Questo hai scritto.
    Spiegami perchè il caldo forte /estremo deve essere relegato nel sud italia e balcani che consideri come sue naturali e competenti sedi in base a quale scientifica teoria.
    Teoricamente,credo che le estreme temperature siano normali dalla Tunisia centrale,Libia,Marocco centrale,Egitto e così via a scendere e non certo nel sud italia e balcani.

  4. #3244
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Quindi il sopramedia al sud è cosa normale? Ottimo, non lo sapevo.
    Beh, queste sono tue interpretazioni. Io ho semplicemente cercato di tracciare una linea di tendenza.

    Che poi certe temperature calde siano più comuni alle basse latitudini mi pare ovvio, non lo dico io ma il vostro clima.

    Quassù da noi l'estate è ben altro, non quello che abbiamo vissuto in questi giorni.

    Ti ricordo che nell'area padana, specie le alte pianure, e soprattutto l'area alpina e prealpina, i mesi estivi sono caratterizzati da precipitazioni temporalesche abbondanti, pomeridiane e serali.

    Non ho detto nulla di strano.

  5. #3245
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    "nelle sue sedi di competenza" cioè parte bassa ita e balcani:Questo hai scritto.
    Spiegami perchè il caldo forte /estremo deve essere relegato nel sud italia e balcani che consideri come sue naturali e competenti sedi in base a quale scientifica teoria.
    Teoricamente,credo che le estreme temperature siano normali dalla Tunisia centrale,Libia,Marocco centrale,Egitto e così via a scendere e non certo nel sud italia e balcani.
    Secondo me te hai voglia di attacar polemica dove non esiste!

    Ho semplicemente cercato di tracciare una linea di tendenza! Mi pare che sia naturale che il caldo appartenga alle vostre zone, e siccome adesso le temperature sono elevate su altre zone, il caldo come si vede da certi modelli pare che verrà "schiacciato" verso sud, verso appunto zone dove il caldo è più "di casa" se vogliamo, non ho certo parlato di "auspicabile" sopramedia su certe zone e di sottomedia su altre.

    Guarda che il meteo fa quello che vuole, non quello che voglio io o te sai, ma il clima mediterraneo è una cosa, quello continentale e alpino è un altro

  6. #3246
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Comunque, da quando ho memoria, non ho mai visto una situazione come quella in atto (lacuna barica sull'Atlantico di fronte al Portogallo) risolversi in breve tempo e soprattutto non l'ho mai vista risolversi con ulteriori occidentalizzazioni della configurazione e con possibili retrogressioni da Est... o si arriva a un colmamento progressivo, con isolamento, ma questo significa un lungo stazionamento delle anomalie gpt e t°++ a Sud delle Alpi, oppure grazie alla traslazione verso Est dell'anomalia stessa, che però passa, inevitabilmente per una nuova Heat Wave... non vedo terze possibilità... e soprattutto non vedo uno sblocco facile nel periodo centrale dell'estate meteorologica.

  7. #3247
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Come se al sud avesse fatto freddo questo mese...
    Io devo ancora togliere il piumone, vedi tu..
    Ormai non si distingue più tra caldo normale e sopra media. Se al sud fa caldo va bene uguale,poco importa che faccia +30 o +45.
    Io tengo i termosifoni accesi la sera,li spegnerò quando arriverà la +32 ad 850hPa cioè quando sarà caldo normale "nella sua sede di competenza"

  8. #3248
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Secondo me te hai voglia di attacar polemica dove non esiste!

    Ho semplicemente cercato di tracciare una linea di tendenza! Mi pare che sia naturale che il caldo appartenga alle vostre zone, e siccome adesso le temperature sono elevate su altre zone, il caldo come si vede da certi modelli pare che verrà "schiacciato" verso sud, verso appunto zone dove il caldo è più "di casa" se vogliamo, non ho certo parlato di "auspicabile" sopramedia su certe zone e di sottomedia su altre.

    Guarda che il meteo fa quello che vuole, non quello che voglio io o te sai, ma il clima mediterraneo è una cosa, quello continentale e alpino è un altro
    Andreas, sicuro della tua buona fede, e giusto per informarti, il caldo proprio del Sud in Luglio è la +16/17 su Brindisi e la +18/19 su Trapani.

    E bada bene, è la media 98-18. Altrimenti sarebbe un grado più bassa, ma il passato ormai è passato e siamo in una nuova era climatica.

  9. #3249
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    La sede di competenza di isoterme dalla +20°C in su a inizio luglio è l'Algeria a Sud di Costantina, speriamo che presto o tardi certi colori viola o anche solo mattone tornino dove sono normali...

  10. #3250
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Secondo me te hai voglia di attacar polemica dove non esiste!

    Ho semplicemente cercato di tracciare una linea di tendenza! Mi pare che sia naturale che il caldo appartenga alle vostre zone, e siccome adesso le temperature sono elevate su altre zone, il caldo come si vede da certi modelli pare che verrà "schiacciato" verso sud, verso appunto zone dove il caldo è più "di casa" se vogliamo, non ho certo parlato di "auspicabile" sopramedia su certe zone e di sottomedia su altre.

    Guarda che il meteo fa quello che vuole, non quello che voglio io o te sai, ma il clima mediterraneo è una cosa, quello continentale e alpino è un altro
    Il caldo "di casa" non esiste.
    Che significa?
    Se mi dai una +19/+20 accetto perché siamo prossimi alla media, mentre il long di Gfs lo rifiuto perché è torrido anche per il sud. Non siamo mica al centro del Sahara. Non hai capito cosa intendevamo dirti, in pratica.
    C'è caldo e caldo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •