Pagina 15 di 51 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 503
  1. #141
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Al nord l'estate 1994 ormai non è manco fra le prime 8 più calde,mi sa...
    Da loro fu soprattutto luglio ad essere caldissimo.In realtà giugno fu persino più favorevole ad adriatici e meridionali,favoriti da alcune gocce fredde balcaniche(ricorda molto giugno 2009).
    Ma agosto 1994 fu una specie di agosto 2003 più meridionale ed orientale.
    Sinceramente non so quale sia peggio qui al Sud: in termini di media Agosto 1994 qui fu a 27.9° contro i 28,1° del 2003. E' questione di gusti diciamo : se preferisci un maggiore caldo di giorno e meno caldo la notte preferirai il 1994 (che ebbe la media max più alta di sempre: 32,7°), se invece il contrario preferirai il 2003 (media minima più alta di sempre con un assurdo 24,4°!). Ma sostanzialmente furono entrambe insopportabili. In termini di picchi estremi il 1994 ebbe però delle massime over 40° in tutta la Puglia per più giorni. E' ad allora che risale il record di 43,8° di Agosto.

  2. #142
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sinceramente non so quale sia peggio qui al Sud: in termini di media Agosto 1994 qui fu a 27.9° contro i 28,1° del 2003. E' questione di gusti diciamo : se preferisci un maggiore caldo di giorno e meno caldo la notte preferirai il 1994 (che ebbe la media max più alta di sempre: 32,7°), se invece il contrario preferirai il 2003 (media minima più alta di sempre con un assurdo 24,4°!). Ma sostanzialmente furono entrambe insopportabili. In termini di picchi estremi il 1994 ebbe però delle massime over 40° in tutta la Puglia per più giorni. E' ad allora che risale il record di 43,8° di Agosto.
    Qui è più caldo agosto 1994 ma solo perché ad agosto 2003 mancano due giorni nella prima metà del mese

  3. #143
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Inizio di giugno molto caldo al nord.Qui il mare freddo contiene i danni.Chiaramente potrà poco contro il gran caldo previsto dai modelli, se non limare le massime di un paio di gradi, a tutto vantaggio dell'UR.

  4. #144
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Inizio di giugno molto caldo al nord.Qui il mare freddo contiene i danni.Chiaramente potrà poco contro il gran caldo previsto dai modelli, se non limare le massime di un paio di gradi, a tutto vantaggio dell'UR.
    Sulle coste però io credo potrà molto. Nonostante infatti le isoterme tipiche di Luglio/Agosto che sono previste, noto che sulle coste le massime saranno al massimo 1° sopra la media di Giugno secondo le previsioni. Nel momento della massima canicola di 2°. Naturalmente con vento diretto dal mare, se si attivasse il vento da terra lieviterebbero anche peggio delle aree interne.

    Comunque, tornando sull'argomento Agosto 2003, ho notato che il 1° del mese fu particolarmente fresco. A Bari credo addirittura sia stato il giorno con la massima più bassa di sempre per Agosto (sembrerebbe assurdo, no?), con soli 20° registrati tra l'altro di notte, mentre di giorno il termometro era rimasto stabile sui 18-19°!
    Naturalmente Brindisi la zona più sfigata della Puglia e del Meridione , con notte a 24° nonostante i temporali e le piogge e massima di 25°. Giusto un temporale che ha fatto rinfrescare un'oretta a 21° in serata (che fu la minima del mese!)
    Ultima modifica di burian br; 05/06/2019 alle 15:11

  5. #145
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    nella zona di Cesare (che è grossomodo la mia) le precipitazioni a maggio sono state sotto la norma 1981-2010 di più del 20% (qualche zona ha pure chiuso al 40% e oltre di deficit), il che non solo non ha sanato il deficit pluviometrico che si protrae da un sacco di mesi in buona parte del Nord, ma addirittura lo ha leggermente incrementato. Che poi Cesare spesso esageri, secondo me e secondo altri forumisti, è un conto, ma stavolta non ha assolutamente tutti i torti.
    ti straquoto. qui l'anno è a 281 mm e se pensiamo che la media annuale di Milano è intorno ai 900/1000 mm (una chimera), vuol dire che siamo oltremodo sottomedia.
    Febbraio e Marzo sono stati penosi, Aprile molto buono ma Maggio che si conferma sempre la salvezza non è stato generoso come lo scorso. 127 mm contro gli oltre 200 di un anno fa (temporali violenti).
    quindi il totale annuo è a dir poco sotto le aspettative e da qui in avanti non andiamo di certo verso periodi propositivi.
    PURTROPPO.
    "i'm becoming harder to live with..."

  6. #146
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    nella zona di Cesare (che è grossomodo la mia) le precipitazioni a maggio sono state sotto la norma 1981-2010 di più del 20% (qualche zona ha pure chiuso al 40% e oltre di deficit), il che non solo non ha sanato il deficit pluviometrico che si protrae da un sacco di mesi in buona parte del Nord, ma addirittura lo ha leggermente incrementato. Che poi Cesare spesso esageri, secondo me e secondo altri forumisti, è un conto, ma stavolta non ha assolutamente tutti i torti.
    per quanto a questo punto un minimo di dubbio che se la tiri è pur legittimo

  7. #147
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sulle coste però io credo potrà molto.
    Lo so ma io non sto sulla costa

  8. #148
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    E come previsto i primi 4 giorni del mese sono bollenti, siamo finiti arrosto
    Media massime +27,4°, media minime +12,2°, media grezza +19,8°. Siamo +2,0° gradi sopramedia, in perfetto stile giugno post-2000, alias niente di nuovo sotto il sole.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #149
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Lo so ma io non sto sulla costa
    Sì, però volevo puntualizzare.

  10. #150
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E come previsto i primi 4 giorni del mese sono bollenti, siamo finiti arrosto
    Media massime +27,4°, media minime +12,2°, media grezza +19,8°. Siamo +2,0° gradi sopramedia, in perfetto stile giugno post-2000, alias niente di nuovo sotto il sole.
    Qui a Nord delle Alpi va molto peggio...
    La media di questi 5 giorni a Glarona (Svizzera) è di 4,4 gradi superiore alla mensile 81-10 e di 5,5 alla 61-90....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •