Pagina 34 di 51 PrimaPrima ... 24323334353644 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 503
  1. #331
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E ti lamenti anche?

    Qui a Ferrara Giugno 2019 viaggia con medie di 18.9/31.5°C. Orbene: il Giugno 2017, che occupava il secondo posto, è già irrimediabilmente scalzato, poichè ha chiuso a 18.7/31.0°C.

    Ma, peggio ancora, il Giugno 2003, ovvero il RE assoluto dei mesi di Giugno da altoforno degli ultimi 20 anni, è a serio rischio da queste parti, visto che ebbe una media di 20.9/32.4°C: sono fermamente convinto che se non lo batteremo sarà solo per questione di qualche decimo.

    L'anomalia? Sulla bollente 1996-2015, questo mese di Giugno per ora viaggia a +2,1°C. Ripeto: sulla 1996-2015 FINALE. Sulla 1971-00 vogliamo fare il calcolo? Forse meglio di no

    Qua si sta scrivendo la storia, senza se e senza ma. Pazzesco.
    A mio parere le vostre medie al Nord aumenteranno finchè non raggiungeranno una sorta di equilibrio momentaneo, che io vedo nelle medie che un tempo erano quelle delle aree interne del Meridione nelle estati del passato.
    Da noi l'equilibrio penso sia stato quasi raggiunto: già siamo come l'Egitto o pochissimo ci resta nelle ultime estati. Credo che i prossimi anni serviranno solo ad aggiustare queste medie. Felice naturalmente di essere smentito.

  2. #332
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    In Italia fino alla giornata di ieri, secondo i miei calcoli, stiamo a +1,33 °C sulla 1981-2010 relativa all'intero mese di giugno. Nonostante abbia provveduto a modificare qualcosa per non dare troppo peso alle stazioni meteo litoranee o sublitoranee nella media territoriale ponderata, introducendo ad esempio Ronchi dei Legionari al posto di Trieste Barcola, Bergamo Orio al Serio al posto di Capo Mele (che era per giunta in "ridondanza" con Genova Sestri Ponente) e Decimomannu al posto della troppo "microclimatizzata" Cagliari Elmas (tanto per la parte marina della Sardegna considero già Alghero Fertilia...), è palese che una moltitudine di stazioni meteo dell'entroterra stanno mostrando scarti dalla norma (sia progressiva che del mese intero) assai maggiori rispetto a quelli riscontrati, a livello medio, dal mio calcolo nazionale. Basta guardare il sito dell'AM per rendersene conto. Ma oltre alla semplice distanza dal mare, introducendo la variabile altimetrica, l'anomalia positiva media tende a lievitare: a titolo di esempio, Monte Cimone e Monte Scuro faticano da tanti giorni a questa parte a scendere di notte sotto la loro media trentennale delle massime (Monte Cimone addirittura non riesce proprio a scenderci)... ok che a quelle quote (e senza orografia valliva) la differenza tra minime e massime è più ridotta che in pianura, ma una dinamica reiterata del genere rende bene l'idea di che razza di mese sia quello in corso a livello di medie e di alte quote.

    Restando a quote non certo altissime, ma andando nell'entroterra, si vede come Frontone presenti per ora uno scarto positivo decisamente superiore di quello delle non lontane, ma marittime, Riminimi Miramare e Ancona Falconara (la stazione riminese non è tra le stazioni che uso per i miei calcoli, era solo per dire). Altro esempio: Pisa San Giusto (risente francamente dell'influenza del Tirreno) ha faticato parecchio ad ingranare in questo mese, mentre nell'entroterra toscano la situazione è stata fin da subito ampiamente diversa. Potrei portare altri esempi a riguardo in altre regioni, ma non mi dilungo.

    Di conseguenza la sottostima del mio calcolo, per ora, a mio avviso non è inferiore a 0,3 °C. E' quindi probabile che il dato reale (anomalia nazionale del periodo 1-21 giugno 2019 rispetto alla norma 1981-2010 del mese di giugno intero) si aggiri attorno a +1,6 /+1,7 °C. E siccome secondo me (ma questa è una stima spannometrica che faccio) nei prossimi 9 giorni (compreso oggi) staremo mediamente a +3,5 °C in Italia sulla progressiva della terza decade (che si tradurrebbe in un +4,5/+4,8 °C sulla trentennale relativa all'intero mese di giugno), il dato reale (anche se dai miei calcoli "grezzi" risulterà inferiore) di anomalia italiana per giugno 2019 dovrebbe essere compreso tra +2,4 °C e +2,7 °C sulla 1981-2010.

    Ormai infatti è assodato che batteremo giugno 2012 (con distacco anche più ampio batteremo altri mesi "famosi", come giugno 2002, e mesi più dimenticati, come il lontano giugno 1931) in Italia, ma la vera lotta finale sarà con giugno 2017. Attualmente quest'ultimo è il secondo giugno più caldo di sempre nel nostro Paese (dietro ovviamente all'irraggiungibile, se non a livello estremamente locale, giugno 2003, che sfiora i 4 gradi di sopramedia nazionale...), con un'anomalia di +2,5/+2,6 °C sulla 1981-2010 sul quadro nazionale. Saremo in grado di batterlo, nel computo di questi 30 giorni? Io non lo escluderei assolutamente. Restiamo aggiornati, in ogni caso.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #333
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,438
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Ecco il riassunto della parte centrale di giugno 2019 ad Udine:


    • Media minime 19.1°C, +3.6°C dalla media 1992/2018, estremi 15.4°C/21.8°C, secondo posto su 28 tra le più calde, quattro valori sopra i venti gradi.
    • Media medie 25.2°C, +3.9°C dalla media, estremi 23.2°C/26.7°C, secondo posto tra le più calde, sei valori sopra i 25°C.
    • Media massime 31.3°C, +4.2°C dalla media, estremi 29.9°C/33.2°C, secondo posto tra le più calde, un solo valore sotto i trenta gradi (e pure di pochissimo).
    • Escursione termica giornaliera media 12.2°C, +0.6°C dalla media, estremi 9.5°C/16.9°C, tredicesimo posto tra le più alte.
    • Radiazione solare media 23757 KJ/mq, +1838 dalla media, estremi 18703/28221 KJ/mq, undicesimo posto tra le più alte.
    • Caduti 13.3 mm in un giorno.
    • Pressione media 999.2 hPa, -4.2 hPa dalla media 1993/2018, estremi 995.3/1003.1 hPa, settimo posto su 27 tra le più basse.
    • Media ad 850 hPa 15.9°C, +3.9°C dalla media 1991/2018, estremi 13.8°C/19.8°C, secondo posto su 39 tra le più calde, tredici valori sopra i quindici gradi.
    • Quota media ZT 3813 metri, +444 dalla media, estremi 3585/4239 metri, quinto posto tra le più alte, tre valori sopra i quattromila metri.



    La seconda decade del mese è stata molto calda sia al suolo che in quota per il periodo in corso; fossimo stati invece in luglio o agosto allora si sarebbe trattata di una decade discretamente calda ma senza scarti davvero importanti dalle medie (ossia sarebbe stato un periodo caldo come può benissimo capitare nel bel mezzo dell’estate).
    Questa decade è preceduta solo dal 2003 sia al suolo che in quota; tuttavia sedici anni fa le medie erano state di un grado più elevate al suolo e in quota (due per le massime), c’erano state alcune giornate con 29 gradi di media giornaliera (con un picco a 30.1°C, che è il record mensile), le massime avevano superato i 35 gradi per cinque giorni (picco di 36.9°C, altro record mensile) e c’erano state ben dieci minime consecutive sopra i venti gradi tra il giorno otto e 17 (con una punta di 24.6°C il giorno 12, anche questo è il record per giugno).
    Insomma, quest’anno ha fatto caldo ma sedici anni fa aveva fatto decisamente peggio; senza poi contare che abbiamo avuto anche un po’ di instabilità in questi ultimi giorni, instabilità che ha portato un po’ di refrigerio.

    Questo giugno si sta rivelando decisamente caldo e questo sta succedendo per la terza volta consecutiva; visto il gran caldo previsto, ho provato a vedere se sarebbe possibile che raggiunga il 2003.
    Sedici anni fa il mese ha avuto minime/medie/massime/t ad 850 hPa e ZT di 19.3°C/25.3°C/31.8°C/15.6°C e 3787 metri; al momento questo è a 17.8°C, 23.9°C, 29.9°C, 14.6°C e 3723 metri.
    Per poter eguagliare il 2003, la terza decade dovrebbe avere queste medie: 22.3°C, 28.2°C, 35.6°C, 16.2°C e 3537 metri.
    Al suolo la missione credo sia impossibile: questa decade dovrebbe praticamente eguagliare quelle più calde in assoluto (fine luglio 2006 ed inizio agosto 2003); in quota la cosa è più che possibile, infatti in quota il 2003 non è stato così estremo come al suolo (stesso discorso per l’estate) anche se ovviamente ha avuto medie molto alte.

    Pertanto ritengo che questo giugno si piazzerà al secondo posto tra i più caldi al suolo senza insidiare il 2003 (e con un buon vantaggio sul terzo classificato), in quota ha ottime possibilità di issarsi in cima alla classifica.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  4. #334
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ormai infatti è assodato che batteremo giugno 2012 (con distacco anche più ampio batteremo altri mesi "famosi", come giugno 2002, e mesi più dimenticati, come il lontano giugno 1931) in Italia, ma la vera lotta finale sarà con giugno 2017. Attualmente quest'ultimo è il secondo giugno più caldo di sempre nel nostro Paese (dietro ovviamente all'irraggiungibile, se non a livello estremamente locale, giugno 2003, che sfiora i 4 gradi di sopramedia nazionale...), con un'anomalia di +2,5/+2,6 °C sulla 1981-2010 sul quadro nazionale. Saremo in grado di batterlo, nel computo di questi 30 giorni? Io non lo escluderei assolutamente. Restiamo aggiornati, in ogni caso.
    Il Giugno 2012 è terzo, dico bene?

  5. #335
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il Giugno 2012 è terzo, dico bene?
    sì è terzo con +2,0 °C sulla 1981-2010 (dato già ragguardevole, ma secondo me è pure sottostimato di un paio di decimi di grado). Al primo posto troviamo l'irraggiungibile giugno 2003 con +3,9 °C sulla stessa trentennale, al secondo giugno 2017 con +2,6 °C; al quarto, dal 1900 in poi, c'è il lontano giugno 1931 con +1,8 °C, al quinto (ex aequo) ci sono giugno 2002 e giugno 1945, con +1,5 °C.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #336
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Ci siamo. Si stanno aprendo le porte dell Inferno...
    Qui a Glarona partiamo ad oggi con una media di 17,6 gradi, che già sta 1,6 gradi sopra la mensile 81-10 e 2,7 sopra la 61-90.

  7. #337
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ci siamo. Si stanno aprendo le porte dell Inferno...
    Qui a Glarona partiamo ad oggi con una media di 17,6 gradi, che già sta 1,6 gradi sopra la mensile 81-10 e 2,7 sopra la 61-90.
    In questi giorni qua c'è stata nuvolosità e pioggia qua e là, ora il mese è provvisoriamente sceso a +1.5°C sulla 81/10 progressiva.

    Ora vediamo che fa.

  8. #338
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Giugno qui SICURAMENTE sarà il secondo più caldo dal 2002 in poi almeno (dai miei dati), vediamo di quanto, per ora siamo a +1.8 sulla mensile 71-10.

    Questo avverrebbe dopo il Maggio più freddo dal 1991. La compensazione non esiste, la sfiga si, però.

  9. #339
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Macerata ad oggi ha la stessa media di giugno 2017.

  10. #340
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Giugno qui SICURAMENTE sarà il secondo più caldo dal 2002 in poi almeno (dai miei dati), vediamo di quanto, per ora siamo a +1.8 sulla mensile 71-10.

    Questo avverrebbe dopo il Maggio più freddo dal 1991. La compensazione non esiste, la sfiga si, però.
    steso
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •