Pagina 41 di 141 PrimaPrima ... 3139404142435191 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 1408

Discussione: Nazionale Giugno 2019

  1. #401
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Qui siamo intorno ai 31/32 gradi in pianura, i 37/38 che venivano paventati non credo proprio verranno raggiunti.
    Altitudine: 274m

  2. #402
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Cittanova (RC) che si trova nella zona ha fatto una minima di 22° il 12 Giugno, mi sa che è un po' sovrastimato il dato di Oppido
    pensa che c'ho pure creduto mi son messo pure a pensare ad eventuali effetti favonici importanti locali o cose del genere ma come si fa a permettere alla gente di scrivere certe boiate? io, francamente, non capisco...
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #403
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,037
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    A mio avviso il transito del promontorio subtropicale sembra troppo veloce per generare condizioni di subsidenza nei bassi strati. Attualmente siamo a 31° in collina e 33° in pianura orvietana. Tra l'altro la scorsa notte ha visto minime comunque fresche. Al momento non si vedono condizioni sinottiche tali da inibire pesantemente le brezze di mare/lago. Giornata che sarà comunque molto calda ma non estrema sul centro Italia a mio avviso
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #404
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    A mio avviso il transito del promontorio subtropicale sembra troppo veloce per generare condizioni di subsidenza nei bassi strati. Attualmente siamo a 31° in collina e 33° in pianura orvietana. Tra l'altro la scorsa notte ha visto minime comunque fresche. Al momento non si vedono condizioni sinottiche tali da inibire pesantemente le brezze di mare/lago. Giornata che sarà comunque molto calda ma non estrema sul centro Italia a mio avviso
    Il potere del mare.

    Io lo dico da giorni che quest'ondata sta dando effetti molto meno vistosi di quanto si poteva ipotizzare (resta comunque in quota eccezionale, e la più duratura e forte dal Dopoguerra per la prima metà di Giugno).

    Oggi in tutta la Puglia c'è difficoltà a superare i 30° grazie ai venti di maestrale e tramontana che spirano dal mare fungendo anche da brezze. Nonostante in quota ci siano +21°.
    Solo le aree ioniche sono oltre i 30, di poco, perchè lì il vento si favonizza.

  5. #405
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Cielo coperto e +23,4°
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #406
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,341
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Cielo coperto e +23,4°
    Quando con amici scherzavamo sul fatto di trasferirci in Piemonte per seguire la nostra squadra di calcio, forse a livello climatico avremmo dovuto esser seri, almeno per l'estate ..giugno da te adesso ricorda quello dello scorso anno da me o quello di 30 anni fa come scrivevo in un altro messaggio.

  7. #407
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Quando con amici scherzavamo sul fatto di trasferirci in Piemonte per seguire la nostra squadra di calcio, forse a livello climatico avremmo dovuto esser seri, almeno per l'estate ..giugno da te adesso ricorda quello dello scorso anno da me o quello di 30 anni fa come scrivevo in un altro messaggio.
    Non farlo, credimi
    Gli ultimi 7-8 giorni sono stati un lusso, ma avere un periodo in media in estate è una roba che non capita mai e che probabilmente non capiterà mai più.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #408
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Qua si viaggia sui 32/33° non umidi per fortuna e dopo una notte bella fresca con 17° di minima in area suburbana e 15° in aperta campagna

  9. #409
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,455
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Un saluto volante da Roma, dove io mi trovo in questo momento. caldo torrido e ventilato.

    ora si va al mare....



    Vedo 2 mm dalle mie parti a Giugno. alla faccia delle fasi interessanti!

    Saludos a todos.
    "i'm becoming harder to live with..."

  10. #410
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Giornata davvero fresca qui a Brindisi. Stavolta non citerò la Puglia intera, ma la mia città, e vi farò fare una sorta di tour virtuale, sulla stregua del percorso che ho compiuto in automobile oggi.

    Premessa: credo che ormai dopo 10 anni il sensore termico dell'auto di mia madre non sia più lo stesso. Se prima era precisissimo al decimale direi, visto che le temperature che segnalava erano sempre in linea perfetta con quelle delle stazioni meteo qualificate nelle vicinanze, da un anno circa ho notato come sovrastimi fino a un paio di gradi nelle giornate con molta insolazione, mentre al contrario sottostimi (di 1°C) nelle notti di inversione termica, o quando l'aria fredda si precipita al suolo durante precipitazioni.
    Oggi ne ho avuto ulteriore conferma, dato che i valori che segnava erano sempre un paio di gradi superiori a quelli delle stazioni meteo nelle vicinanze. Però possiamo comunque usarli in quanto il delta era costantemente di 2°.

    Mettiamoci in viaggio :


    Nazionale Giugno 2019-brindisi-meteo.jpeg

    Sono andato al centro commerciale (che si trova non lontano da dove è posta la freccia nera). Lì l'auto segnava 29-30°, e in effetti le temperature delle stazioni meteo nella zona indicavano 27-28°.

    Dopodichè sono tornato verso il quartiere dove abito (freccia blu), dove il termo auto segnava 28° (e infatti ce n'erano ben 26, sia alla mia stazione meteorologica, sia al termometro rudimentale che ho in giardino- che in realtà segnava quasi 27, ma non è di certo un sensore di ultima generazione - sia all'aeroporto, indicato dalla freccia rossa).

    Prima di fermarmi a casa, però, ho voluto provare su pelle un po' di fresco. In effetti sono io stesso il primo incredulo della validità dei dati segnalati al Castello Alfonsino (sull'Isola di S.Andrea, freccia gialla) perchè non solo differiscono di giorno fino a 3° da quelli rilevati sulla terraferma, ma addirittura sono valori bassissimi, tali da far ipotizzare eventuali sottostime.
    Mi sono fatto così altri 2,5 km (incluso il km di diga che è percorribile con l'auto e che collega l'isola al continente, da cui è separata da un braccio di mare di 500 m in linea d'aria) e ho valutato come variasse la temperatura.
    In pratica fin quasi sulla costa la temperatura è rimasta quella dell'interno (26°). Ma appena ho iniziato a percorrere la diga la temperatura segnata dal termo auto ha iniziato a calare. Giunto sull'isola, l'auto segnava 25°. Ciò significa che c'erano 23-24°! Sono dunque uscito dall'auto, e ho provato una sensazione di fresco meravigliosa. Sarei potuto restare lì tutto il pomeriggio. Una goduria incredibile. Il vento soffiava moderato, e sotto quel sole la sensazione non era di freddo (ma se non ci fosse stato lo sarebbe stato!). Faceva così fresco, aggiungo anzi, che sarei potuto benissimo essere a maniche lunghe, magari in camicia, senza soffrirne!
    In effetti la temperatura segnalata dalla stazione del Castello è di ben 22,9° adesso. Non saprei se non sia in realtà leggermente più bassa di quella reale, forse di 1°. Ma non per sottostima. Per il semplice fatto che analizzando i radiosondaggi (che sono lanciati dove c'è la freccia rossa) si nota uno strato di aria più fresca ad appena 30 m, che è poi l'altezza a cui si trova la stazione del Castello.
    Ultima modifica di burian br; 14/06/2019 alle 14:45

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •