Pagina 56 di 141 PrimaPrima ... 646545556575866106 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 1408

Discussione: Nazionale Giugno 2019

  1. #551
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Massima di +30, leggero venticello. Caldo più azzorriano, dovrebbe essere così fino a venerdì.

  2. #552
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,822
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    +30.1 sereno
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  3. #553
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,717
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Così scherzando lo spettro del giugno 2003 si va facendo di giorno in giorno più reale, ieri infatti la media integrale progressiva qui a Trento Sud ha raggiunto i 24.0°c, superando ormai il 2° posto (come giugno più caldo) che appartiene al 2017 con 23.8°c e avvicinando ulteriormente appunto i 24.5°c dell'innominabile, quello che a detta di alcuni doveva avere tempi di ritorno centenari. Ok, siamo solo a metà mese, ma le prospettive odierne sono piuttosto inquietanti, vedo ad esempio che Meteo Südtirol mette max stabilmente ben oltre i 35°c a Bolzano da lunedì prossimo nel suo trend per il medio termine, in piena sintonia con quanto visto da alcuni modelli.

    Impresa che qui nella mia piccola fornace peraltro è già riuscita nell'ultimo week-end, pur condizionata dallo schermo non ventilato unito alla quasi assoluta assenza delle brezze (anche questa sto iniziando a pensare possa essere un'anomalia magari a livello locale, perché quest'anno è capitato davvero tante, troppe volte, e quando salta la brezza di valle la max decolla); fatto sta che da venerdì a domenica le mie max (medie orarie fra l'altro) sono risultate rispettivamente di 35.6°, 35.6° e 35.5°c, anche se per fortuna con bassa u.r. che ha reso il tutto un po' meno opprimente; oltretutto stanotte complici le nubi e il leggero föhn da N la minima si è fermata a 20.3°c, per quella che sarebbe già la 3^ notte tropicale di stagione se confermata entro la mezzanotte, a estate astronomica ancora non cominciata fra l'altro.

    E si continua sempre ad essere in corsa pure per il giugno più secco degli ultimi 40 anni, qui per ora sono fermo a 4.8 mm e sono curioso di vedere se i temporali che il Landi vede per stanotte riusciranno a portare un po' di acqua fin quaggiù; l'altra volta è stato preciso a vedere il nulla atesino quando a relativamente poca distanza c'erano i nubifragi, spero che anche stavolta sia altrettanto preciso e che se i temporali dovessero finalmente sfondare non facciano troppi danni, stile 2003 quando a giugno ci furono delle grandinate notevoli.


    Attualmente registro 27.8°/49%, i temporali sparsi del pomeriggio non hanno scaricato neppure una goccia qua ma almeno hanno un minimo ridimensionato la temperatura, nell'attesa di vedere se appunto stanotte riuscirà a fare qualcosa di un po' più serio.


    Saluti a tutti, Flavio

  4. #554
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,822
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    +29.3 sereno
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  5. #555
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Così scherzando lo spettro del giugno 2003 si va facendo di giorno in giorno più reale, ieri infatti la media integrale progressiva qui a Trento Sud ha raggiunto i 24.0°c, superando ormai il 2° posto (come giugno più caldo) che appartiene al 2017 con 23.8°c e avvicinando ulteriormente appunto i 24.5°c dell'innominabile, quello che a detta di alcuni doveva avere tempi di ritorno centenari. Ok, siamo solo a metà mese, ma le prospettive odierne sono piuttosto inquietanti, vedo ad esempio che Meteo Südtirol mette max stabilmente ben oltre i 35°c a Bolzano da lunedì prossimo nel suo trend per il medio termine, in piena sintonia con quanto visto da alcuni modelli.
    Ci sono stazioni meteo nelle vicinanze a confermare questa tua tendenza nefasta? Finora al NE non è stato nulla di eccezionale questo mese, credo (chiedo conferma a chi scrive da quelle zone).
    Può darsi sia un'anomalia locale, nel caso.

  6. #556
    Brezza tesa L'avatar di lanfur
    Data Registrazione
    04/03/07
    Località
    Monselice (PD)
    Età
    33
    Messaggi
    638
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ci sono stazioni meteo nelle vicinanze a confermare questa tua tendenza nefasta? Finora al NE non è stato nulla di eccezionale questo mese, credo (chiedo conferma a chi scrive da quelle zone).
    Può darsi sia un'anomalia locale, nel caso.
    Si per gran parte delle stazioni del triveneto questo rappresenta il secondo giugno più caldo, secondo solo al 2003. Siamo un po' piu' distanti qui, parlando almeno per Friuli ma penso si possa estendere anche al Veneto. (per ora sul grado abbondante di differenza).


    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  7. #557
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da lanfur Visualizza Messaggio
    Si per gran parte delle stazioni del triveneto questo rappresenta il secondo giugno più caldo, secondo solo al 2003. Siamo un po' piu' distanti qui, parlando almeno per Friuli ma penso si possa estendere anche al Veneto. (per ora sul grado abbondante di differenza).


    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
    Leggevo massime sui 35° in questi giorni a Trento, voi avete notizia di massime su quei picchi? Mi paiono davvero altissime...
    Grazie del chiarimento. Al Nord-est sta andando come al Sud allora.

  8. #558
    Bava di vento L'avatar di LaBriglia
    Data Registrazione
    26/05/19
    Località
    Fregona (TV)- Godega (TV)
    Messaggi
    244
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Leggevo massime sui 35° in questi giorni a Trento, voi avete notizia di massime su quei picchi? Mi paiono davvero altissime...
    Grazie del chiarimento. Al Nord-est sta andando come al Sud allora.
    Trento e Bolzano, nonostante si trovino circondati dalle montagne, hanno la caratteristica di trovarsi in una conca. Non so spiegarti bene il motivo, qualcuno lo saprà molto bene e te lo dirà, però queste conche trattengono moltissimo il calore, e quindi il fondovalle diventa un forno. Persino d'inverno non fa troppo freddo, questo lo dico perché conosco uno che vive al Bolzano e si era stupito per qualche grado sottozero a marzo. Penso che a Trento comunque d'estate possa fare più caldo (come massime) rispetto a zone di pianura del Veneto o Friuli, proprio per questo fenomeno che l'aria calda ristagna nella conca. Di sera invece penso che si dorma tranquilli, grazie all'escursione termica elevata in zone del genere

  9. #559
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,822
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    sereno +27.3
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  10. #560
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Estremi odierni +26,9°/+11,4°
    Ora +20,7° con cielo quasi sereno.
    Ha iniziato a fare caldo anche qui.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •