Pagina 59 di 141 PrimaPrima ... 949575859606169109 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 1408

Discussione: Nazionale Giugno 2019

  1. #581
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Che spettacolo di temperatura oggi, +23 ora sereno con venticello da NW e aria che profuma di fieno
    min +18

    magari tutta l'estate così, con qualche bel piovasco di tanto in tanto

  2. #582
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    rientrato da Roma stasera dopo un orrendo viaggio in Bla bla car. Fino a mezzanotte ho avuto la temperatura sopra i 25 gradi. è iniziata davvero col botto l'estathè. non si vede nulla di pioggia ormai da 20 giorni, mese fermo a un paio di mm. non amo molto i toni catastrofistici di costui, ma se continuiamo come negli ultimi 3 anni penso che quando Mercalli parla di Nord-ovest/pakistan non abbia tutti i torti. il paesaggio è destinato a cambiare, per forza di cose. solo che ci manca il monsone... Attuali, 24.6 66% 1015 HPA, sereno.
    Qui a San Pedro de Atacama siamo alla farsa: stanotte TS puntiformi ma qui ovviamente nulla di nulla come al solito.
    Es. (CML) Inverigo 52 mm ma a Mariano Comense e Cantu' che sono ad un tiro di schioppo ZERO mm!
    E' piu' facile che Sua Santita' mi nomini Cardinale di Santa Madre Chiesa che vedere pioggia vera qui.
    Solo il 1976 e 1982 ebbero Gen-Giu cosi' secchi.
    Carte da Mediterraneo al forno (ECMWF00, GFS non lo guardo piu': troppo instabile e deve avere qualche problema).
    In compenso gli strumenti meteorologici possono servire a studiare Ragni e Ragnatele.

  3. #583
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    +29.6 sereno
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  4. #584
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    La stazione meteo è la mia Davis Vantage Vue con schermo non ventilato (posta nell'orto condominiale a circa 2 metri di altezza), e dunque in giornate pienamente soleggiate e in assenza di vento tende a sovrastimare un po' le massime in effetti, tanto che nelle mie statistiche considero la max media oraria (sulle 6 rilevazioni attorno al <picco>, una ogni 10 minuti) come fanno diverse stazioni meteo della rete Iasma, proprio per limare un po' i picchi in eccesso.
    Non so quanto oscilli...però se subisce sovrastime di un grado tutti i giorni, per esempio, ciò significa una media circa 0,5° sulla grezza più alta rispetto a quella effettiva per ogni giorno. Quindi in realtà saresti (e questo solo per un grado di max sovrastimata) a circa 23,6°. Non a 24,1°.

    Anche se rilevi la max media oraria, sarebbe da valutare se tutte quelle temperature non siano anch'esse sovrastimate seppur di poco...

    Naturalmente la mia è un'osservazione in buona fede, non mi permetto di giudicare la tua stazione meteorologica ed eventuali errori di rilevazione. Anzi, ti ringrazio della dettagliata spiegazione sulla tua area climatica.
    Può anche darsi che in effetti anomalie locali, unito al Giugno di certo non fresco (anzi!) possano spiegare il tutto.
    Del resto abito dove risiedo attualmente dal 2002 e la stazione DVV la ho dal 2010, per cui i dati che prendo come base per i confronti sono omogenei, almeno dal 2010, e secondo questi come dicevo ieri il giugno attuale è al momento il più caldo come medie integrali avendo superato con 24.1°c i 23.8° del giugno 2017, e secondo per ora solo ai 24.5°c del giugno 2003 come dicevo.
    La stazione da cui hai preso come riferimento i dati del 2003 quale sarebbe quindi?

    Più in generale comunque tutta la Val d'Adige direi da Merano in giù in determinate condizioni, come già qualcuno ha fatto notare, può sfornare prestazioni notevoli in fatto di caldo (seppur magari un po' meno umido rispetto alla pianura e quindi un filo meno insopportabile, per fortuna) e in particolare proprio nella prima parte della stagione data la subcontinentalità del nostro clima, quando l'insolazione è ai massimi livelli; più di una volta ad esempio è capitato che la max assoluta di tutto l'anno venisse fatta in giugno in passato, e già a fine agosto/settembre per dire i trentelli sono (o meglio erano?) una rarità.
    Per curiosità, quant'è la max assoluta mai rilevata nella tua zona?
    Date queste premesse ne sono curioso.

  5. #585
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non so quanto oscilli...però se subisce sovrastime di un grado tutti i giorni, per esempio, ciò significa una media circa 0,5° sulla grezza più alta rispetto a quella effettiva per ogni giorno. Quindi in realtà saresti (e questo solo per un grado di max sovrastimata) a circa 23,6°. Non a 24,1°.

    Anche se rilevi la max media oraria, sarebbe da valutare se tutte quelle temperature non siano anch'esse sovrastimate seppur di poco...

    Naturalmente la mia è un'osservazione in buona fede, non mi permetto di giudicare la tua stazione meteorologica ed eventuali errori di rilevazione. Anzi, ti ringrazio della dettagliata spiegazione sulla tua area climatica.
    Può anche darsi che in effetti anomalie locali, unito al Giugno di certo non fresco (anzi!) possano spiegare il tutto.


    La stazione da cui hai preso come riferimento i dati del 2003 quale sarebbe quindi?


    Per curiosità, quant'è la max assoluta mai rilevata nella tua zona?
    Date queste premesse ne sono curioso.
    Per trento dovrebbe esserci un 40 gradi e qualcosa dell'agosto 2003. Non ricordo però inquale stazione.

    Comunque i 36-38 gradi si prendono più o meno tutti gli anni...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  6. #586
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da LaBriglia Visualizza Messaggio
    Trento e Bolzano, nonostante si trovino circondati dalle montagne, hanno la caratteristica di trovarsi in una conca. Non so spiegarti bene il motivo, qualcuno lo saprà molto bene e te lo dirà, però queste conche trattengono moltissimo il calore, e quindi il fondovalle diventa un forno. Persino d'inverno non fa troppo freddo, questo lo dico perché conosco uno che vive al Bolzano e si era stupito per qualche grado sottozero a marzo. Penso che a Trento comunque d'estate possa fare più caldo (come massime) rispetto a zone di pianura del Veneto o Friuli, proprio per questo fenomeno che l'aria calda ristagna nella conca. Di sera invece penso che si dorma tranquilli, grazie all'escursione termica elevata in zone del genere
    Proviamo a fare un po' di chiarezza:
    Bolzano è vero che è in una conca, Trento invece non può definirsi tale, è un semplice tratto di fondovalle come gli altri...

    In val d'adigele massime si fanno di solito ento le 15: dopo si alza l'Ora del garda, e a trento nord anche abbastanza forte, che impedisce di salire ulteriormente. In genere comunque non si fanno massime più alte della pianura, perché anche se si scaldano più lentamente, lo fanno fino alle 16-17.

    Riguardo alle minime: tasto dolente, di notte l'aria si ferma e in caso di ondate di caldo diventa insopportabile, una bella cappa umida con minime tropical a nastro. La minima più alta è sta superiore ai 25 gradi, toccata due volte nel luglio 2015.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  7. #587
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    +29.7 sereno
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  8. #588
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    rientrato da Roma stasera dopo un orrendo viaggio in Bla bla car.
    Fino a mezzanotte ho avuto la temperatura sopra i 25 gradi. è iniziata davvero col botto l'estathè.
    non si vede nulla di pioggia ormai da 20 giorni, mese fermo a un paio di mm.
    non amo molto i toni catastrofistici di costui, ma se continuiamo come negli ultimi 3 anni penso che quando Mercalli parla di Nord-ovest/pakistan non abbia tutti i torti. il paesaggio è destinato a cambiare, per forza di cose. solo che ci manca il monsone...

    Attuali,
    24.6
    66%
    1015 HPA, sereno.
    se davvero Mercalli ha parlato di NW/pakistan... beh... poverino
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #589
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se davvero Mercalli ha parlato di NW/pakistan... beh... poverino
    Direi lungimirante, ci stiamo avvicinando parecchio, con le reiterate siccità e la totale assenza di inverni...
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #590
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Direi lungimirante, ci stiamo avvicinando parecchio, con le reiterate siccità e la totale assenza di inverni...
    sì ma si parla di un ciclo di x anni, come ce ne sono stati in passato. NW/Pakistan mi sembra un po' forte... soprattutto se detto da uno che deve fare divulgazione SCIENTIFICA.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •