Rapidità?
Ma se è un pachiderma lentissimo, e fino al 10 luglio praticamente la +20° non abbandonerà mai il Nord (se non sporadicamente, temporaneamente e solo in alcuni settori), già ieri diverse località hanno superato i 40°C, quasi tutte le stazioni del Piemonte e Valle d'Aosta hanno battuto ogni tipo di record, e parliamo di "fortuna"? Ma non scherziamoPeggio di così difficilmente sarebbe potuta andare.
Anzi, sì, forse poteva andare peggio: fosse entrato il fohn ieri a metà pomeriggio anziché in serata le pedemontane avrebbero fatto +40°/+42° anziché +37°/+38° (che comunque hanno superato di 2-3° ogni record di massima assoluta).
Lou soulei nais per tuchi
Quanta acidità
Mi riferivo ovviamente alle isoterme oltre i 25°C a 850hpa, e ho esplicitamente parlato delle pianure.
Cerchiamo di stare sereni
I record non ci sono stati solo in Piemonte, ma in tutta la pianura padana, in Toscana e in Lazio. In pianura c'erano potenzialità ben superiori, nonostante siano caduti dei record già così.
Lou soulei nais per tuchi
Hai ragione. Cercavo di sdrammatizzare, se mai fosse possibile!
Consideriamo che con 28°C a 1600 metri, potenzialmente, se la subsidenza avesse lavorato in modo impeccabile, in pianura avremmo avuto diffusamente valori di 42-43°C. Invece abbiamo avuto «solo» punte locali di 40°C, con valori comunque diffusamente sopra i 38°C.
Per quanto riguarda la collina e la montagna, sinceramente, non credevo fosse possibile arrivare alle temperature registrate durante questa ondata.
Se fosse entrato il fohen per certi aspetti in pedemontana saremo stati meglio..ti assicuro che i 39.4 gradi umidi che mi sono dovuto assorbire in centro torino sono qualcosa di devastante..e comunq a mio modesto parere i record su pedemontane li avremo oggi (torinese)
Segnalibri