Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Beirut -Libano; Meteo e Clima; Estate 2019

    Ciao a tutti,

    Alle 18:54 h, ora locale di Beirut, è iniziata l'estate astronomica. Sappiamo bene che a livello climatico l'inizio dell'estate è al primo giugno. In piu', a Beirut abbiamo cominciato quest'anno a vivere l'estate da maggio!

    Ultimamente fa meno caldo del solito, con nebbia a quote medie, ma cambiera' nuovamente la settimana prossima purtroppo

    Intanto la neve vecchia resiste sulle cime a placche

    So che è monotono l'estate qua a livello meteo (caldo afoso sulla costa, cielo sereno, blu biancastro....). Ma continuo lo stesso, magari invitandovi a guardare anche fino a quando resisteranno le placche di neve sui monti in questa stagione nell'apposito 3D in sezione glaciologia ("catena del Libano.....").

    Ciao! A presto

  2. #2
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut -Libano; Meteo e Clima; Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio

    So che è monotono l'estate qua a livello meteo (caldo afoso sulla costa, cielo sereno, blu biancastro....). Ma continuo lo stesso, magari invitandovi a guardare anche fino a quando resisteranno le placche di neve sui monti in questa stagione nell'apposito 3D in sezione glaciologia ("catena del Libano.....").

    Ciao! A presto
    Ho notato, con mia immensa sorpresa, che il clima delle regioni costiere del Mediterraneo orientale è molto simile a quello delle aree costiere del Sud Italia degli ultimi anni: Brindisi ad esempio ha le stesse medie massime di Alessandria d'Egitto e Beirut. Le minime non differiscono più di tanto, qui giusto 1-2° in meno, ma ormai nelle nuove estati recenti la tendenza è quella.
    Addirittura noto come ci sono a volte mesi caldi qui quanto da voi se non di più nei valori max...
    Quindi non dire che è un clima noioso, ormai caratterizza anche l'Italia.

  3. #3
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut -Libano; Meteo e Clima; Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho notato, con mia immensa sorpresa, che il clima delle regioni costiere del Mediterraneo orientale è molto simile a quello delle aree costiere del Sud Italia degli ultimi anni: Brindisi ad esempio ha le stesse medie massime di Alessandria d'Egitto e Beirut. Le minime non differiscono più di tanto, qui giusto 1-2° in meno, ma ormai nelle nuove estati recenti la tendenza è quella.
    Addirittura noto come ci sono a volte mesi caldi qui quanto da voi se non di più nei valori max...
    Quindi non dire che è un clima noioso, ormai caratterizza anche l'Italia.
    Ah! dovrei controllare se quello che dici è vero.......lol......Pensavo che la differenza fosse maggiore.......Comunque è vero che le differenze diminuiscono d'estate e aumentano d'inverno tra le 2 sponde del Mar Mediterraneo

    Ovviamente dicevo noioso per l'estate soltanto, che qui non succede nulla, rimane fisso......Persino le temperature non cambiano molto.....ma esiste una differenza marcata tra costa, montagna ed interno (io insistevo sulla costa visto che abito a Beirut)
    Invece per le cime vi lascio seguire l'altro mio 3D in glaciologia con delle foto (essenziali per capire la situazione neve, anche se solo in quota ormai e a forma di placche o monti "zebrati" dalla neve)


  4. #4
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut -Libano; Meteo e Clima; Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Ah! dovrei controllare se quello che dici è vero.......lol......Pensavo che la differenza fosse maggiore.......Comunque è vero che le differenze diminuiscono d'estate e aumentano d'inverno tra le 2 sponde del Mar Mediterraneo

    Ovviamente dicevo noioso per l'estate soltanto, che qui non succede nulla, rimane fisso......Persino le temperature non cambiano molto.....ma esiste una differenza marcata tra costa, montagna ed interno (io insistevo sulla costa visto che abito a Beirut)
    Invece per le cime vi lascio seguire l'altro mio 3D in glaciologia con delle foto (essenziali per capire la situazione neve, anche se solo in quota ormai e a forma di placche o monti "zebrati" dalla neve)

    Sì, ho dato un'occhiata proprio grazie a te che ne parli con tanto interesse. Mi ha sorpreso scoprire che ci sono nevai che resistono a quelle latitudini e nonostante monti che alla fine non sono altissimi, ma all'incirca come i nostri Appennini, forse un po' più alti.

    Il clima forse era diverso fino a 30 anni fa, ma qui le estati si sono scaldate di 2° per cui vi abbiamo "raggiunto". Ma ti posso garantire che ormai le medie di Brindisi, per esempio, sono di 22/30° ad Agosto, e 22/29° a Luglio. Beirut non è tanto distante. Magari qualche altra città costiera del Meridione come in Sicilia le eguaglia addirittura. E nelle ultime estati ci sono state medie minime anche di 23°!

  5. #5
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut -Libano; Meteo e Clima; Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, ho dato un'occhiata proprio grazie a te che ne parli con tanto interesse. Mi ha sorpreso scoprire che ci sono nevai che resistono a quelle latitudini e nonostante monti che alla fine non sono altissimi, ma all'incirca come i nostri Appennini, forse un po' più alti.

    Il clima forse era diverso fino a 30 anni fa, ma qui le estati si sono scaldate di 2° per cui vi abbiamo "raggiunto". Ma ti posso garantire che ormai le medie di Brindisi, per esempio, sono di 22/30° ad Agosto, e 22/29° a Luglio. Beirut non è tanto distante. Magari qualche altra città costiera del Meridione come in Sicilia le eguaglia addirittura. E nelle ultime estati ci sono state medie minime anche di 23°!
    Infatti quando ero ancora ragazzo, mi stupiva vedere i monti da Beirut cosi' innevati e vicini al mare, con le colline verdi e il cielo blu intenso. Cosi' a partire dalla neve qua ho esteso gli studi per capire la neve e i climi del Libano e del mondo intero........In 2 parole, siccome qui c'è un massimo unico in pieno inverno, diventa facile che nevichi per bene sui monti anche se l'inverno è mite sulla costa. Sono proprio le quantita' che garantiscono la durata lunga della neve

    E' vero quello che dici, ma tieni presente che anche qui le temperature sono aumentate in modo drastico, sia per l'effetto del GW sia per l'effetto del microclima urbano......ad esempio Beirut e periferia ha quasi 2 milioni di abitanti (la meta' della popolazione libanese). Meno male le colline e i monti sono vicini e si passa l'estate la' con un caldo piacevole, altrimenti si va al mare........

  6. #6
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut -Libano; Meteo e Clima; Estate 2019

    Ieri ho fatto un bel giro sui monti del Kesrouane, e ho visto che ci sono ancora placche di neve fino ai 2000 m (vicino alla strada che taglia dalla costa verso la Beqaa) vedremo fino a quando resisteranno.....

    Intanto ci aspetta una settimana calda, mercoledi sono previsti 34 C qui.....
    Ultima modifica di André Eid; 24/06/2019 alle 16:10

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut -Libano; Meteo e Clima; Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Intanto ci aspetta una settimana calda, mercoledi sono previsti 34 C qui.....
    Pure qua

  8. #8
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut -Libano; Meteo e Clima; Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Pure qua
    Si, ho visto, ma qui parlo della costa o se vuoi di Beirut (in mezzo alla costa) quindi caldo umido (da far morire). Invece nella Beqaa, tra le 2 catene parallele al mare, puo' salire di piu' anche se si situa tra 600 e 1100 m.....e la' sara' quindi caldo secco.....

    In ogni caso "Auguri" sia per voi che per noi! (conosco Lodi senz'altro avendo vissuto a Milano......)
    Ultima modifica di André Eid; 24/06/2019 alle 16:17

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut -Libano; Meteo e Clima; Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Si, ho visto, ma qui parlo della costa o se vuoi di Beirut (in mezzo alla costa) quindi caldo umido (da far morire). Invece nella Beqaa, tra le 2 catene parallele al mare, puo' salire di piu' anche se si situa tra 600 e 1100 m.....e la' sara' quindi caldo secco.....

    In ogni caso "Auguri" sia per voi che per noi! (conosco Lodi senz'altro avendo vissuto a Milano......)
    Sì sì la mia voleva essere una battuta

  10. #10
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut -Libano; Meteo e Clima; Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Sì sì la mia voleva essere una battuta
    Sissi, ma ho colto l'occasione per dare qualche informazione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •